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Targets - 24/05/2020
BRAND IDENTITY

Una mozzarella di design: Murgella ha l’immagine più bella d’Italia

Una mozzarella presentata come se fosse un gioiello. Dal 1957, al Caseificio Palazzo di Puglia, l’impegno quotidiano è produrre, con il marchio Murgella, formaggi di qualità con materie prime selezionate e garantite. La famiglia Palazzo, alla terza generazione, lavora a Putignano, ogni giorno prodotti caseari tipici pugliesi che sono espressione autentica di una cultura gastronomica territoriale, quella della Murgia barese, da sempre attenta ai valori nutrizionali come alla filiera di produzione. Ve ne parliamo perché la brand identity di questi prodotti è assolutamente straordinaria: trattati come dei veri pregiati pezzi preziosi, questi alimenti che vengono anche indicati come “l’oro bianco” sono al centro di una campagna di restyling splendidamente presentata.

Con l’ingresso di Murgella nella grande distribuzione (si trova da questa settimana all’Esselunga), vi riprendiamo anche delle immagini suggestive di alcune pubblicità per il web.

Luigi Pugliese del ristorante Scinuà, è lo chef che per Murgella è chiamato a immaginare venti modi originali, salutari e semplici di usare in cucina i formaggi dell’etichetta, abbinati agli altri straordinari frutti della Puglia. Tutte le ricette su Murgella.it.

La lavorazione del latte, raccolto in zona, e la formazione della cagliata mediante siero innesto permettono di ottenere il tipico e vero prodotto pugliese, ricco di principi nutritivi e dalle specifiche caratteristiche di fragranza, morbidezza, bontà e leggerezza. L’ampia gamma dei prodotti Murgella copre l’intera linea a pasta filata e non solo: dalle mozzarelle alle scamorze, dalle burrate alla stracciatella, dal caciocavallo silano DOP al cacioricotta.

Le rocce carsiche, i fiumi sotterranei, le dolci colline di olivi che declinano a mare sono la cornice ambientale ideale per i pascoli dai quali si produce il latte che lavoriamo secondo i principi di una sapienza artigianale tramandata nei secoli e gli standard qualitativi più avanzati.

Due anni fa, a seguito del riconoscimento da parte del ministero delle Politiche agricole e forestali, è stato ufficialmente presentato il Consorzio di tutela per la Burrata di Andria. Con l’inizio del nuovo anno il Caseificio Palazzo è pronto a lanciare sul mercato la sua Burrata di Andria IGP nella sua variante più ricercata in bicchiere.

La Burratina al limone ha vinto la medaglia d’argento ai World Cheese Awards 2019, due premi sono stati vinti da Caseificio Palazzo nell’ambito di “Industria Felix – L’Italia che compete”, e l’anno scorso è stato attribuito all’azienda il premio “imprese vincenti” indetto da Intesa Sanpaolo.

Le ultime fiere che hanno visto protagonista Murgella sono stata il Marca di Bologna 2020 e il Burrata show a Barcellona, in occasione di The Authentic Italian Table nel 2019.

 



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