Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 28/02/2017
WORLD MUSIC

Una volpe ci salverà. Dall’industria culturale

L’industria culturale  a volte è lontana dalle reali aspirazioni degli artisti. Una volpe, un ritiro nella natura, la passione per la musica e una creatività dirompente. Ascoltate il disco di Michele Villetti, batterista trentenne di Viterbo e vi farete un’idea di quello che vogliamo dirvi.

Michele Villetti ha intitolato il secondo album solista “The genius, back to the earth” dopo che il primo era stato un “progetto in solitaria”. Si chiamava Masileyo, soundtracks for a real life e derivava dalla meravigliosa esperienza di vivere per alcuni mesi con una volpe selvatica la quale lo ha enormemente ispirato per il suo primo lavoro da solista.

In tempi non sospetti (2014) e da questo suo contatto con Renard (la volpe) ha pubblicato il primodisco da solista (suonato principalmente tutto dal Michele) contrario alle tipologie dell’industria culturale è stato tutto interamente autoprodotto, e nonostante questo, è riuscito a scavalcare le classifiche itunes, divenendo per oltre un anno un best seller della categoria “world music”. “La mia è la dimostrazione che tutti i canoni dell’industria della cultura possono essere rovesciati se si ha coraggio di autoprodursi“, dice oggi dopo aver incassato anche i complimenti di Ennio Morricone.

ll Genius Loci evocato dal nuovo titolo è lo spirito naturale e soprannaturale connesso ad un luogo. In antichità si pensava che nella natura esistesse questa entità, promossa dall’alto per proteggere l’esistenza e l’ambiente. Riprende questo concetto atavico il nuovo album “THE GENIUS”, concepito ed ispirato “dalle mie esperienze nel monte Palanzana, luogo nel quale ho ricevuto doni infiniti e catturato in immagini con grande sensibilità dal fotografo Bruno Pagnanelli”.

www.michelevilletti.it



Fashion - 08/03/2017

Comme des Garçons al Met, ecco cosa c’è in mostra da maggio

Rei Kawakubo, la stilista giapponese fondatrice del brand Comme des Garçons, è sulla via della con [...]

Style Story - 14/01/2020

Milano Moda Uomo 2020 introspezione Cult oltre le gabbie intangibili

Il viaggio introspettivo inscenato dai brand durante la settimana di Milano Moda Uomo appena conclus [...]

Society - 26/01/2017

Il cantautore Giovanni Scialpi: ecco il resiliente della musica

Ci sono delle persone, che già nello stringere la mano, fanno avvertire una vibrazione positiva. Co [...]

Top