27 Giugno 2022
OGGETTI HANDMADE

Usi alternativi e creativi del nastro adesivo

27 Giugno 2022
OGGETTI HANDMADE

Usi alternativi e creativi del nastro adesivo

27 Giugno 2022
OGGETTI HANDMADE

Usi alternativi e creativi del nastro adesivo

Il nastro da imballaggio è uno strumento utile per mettere in sicurezza gli oggetti da spedire, ma con un po’ di fantasia può essere adottato per progetti davvero creativi. In commercio ci sono diversi tipi di nastro da imballaggio, in pvc, in carta, in polipropilene e colorato. Inoltre, i più fantasiosi possono anche personalizzare il nastro adesivo per vari usi.
nastri colorati sono adatti a usi diversi, sul sito di Rajapack è possibile trovare comodo nastro adesivo in pvc in 5 versioni di colore, ideale per sigillare i sacchetti e per divertirsi con la fantasia.

Nella cultura giapponese sono molto diffusi i washi tape, i nastri adesivi di carta colorati o decorati utilizzati nel fai da te e dai creativi dello scrapbooking.

Vediamo insieme qualche progetto “alternativo” sull’uso del nastro adesivo.

Il nastro adesivo colorato può essere utilizzato per creare dei simpatici sottobicchieri, come suggerito dal blog creativo The Crafty Gentlemen.

Basta avere a disposizione, oltre al nastro, colla vinilica e cerchi in sughero, et voilà ecco dei divertenti e originali sottobicchieri per rallegrare la tavola.
Inoltre, il nastro adesivo colorato può essere utilizzato per decorare le pareti, per creare degli splendidi porta foto o biglietti di auguri che colpiranno di sicuro l’attenzione del destinatario del messaggio.

Un’idea originale per posizionare le foto direttamente sulla parete è incollarle con il nastro colorato, giocando con i colori e le posizioni sul muro.

Se, invece, l’obiettivo è quello di riciclare vecchi barattoli di vetro, questi possono essere abbelliti con nastro colorato.
Basta ritagliare dei rombi e aiutarsi con un cordoncino, così da decorarne l’estremità oppure, realizzando altre forme come cuori o fiori, queste possono essere attaccate sul vetro per creare un effetto nuovo.

Molto carino anche creare con il nastro delle lettere dell’alfabeto e scrivere sui barattoli i nomi dei componenti della famiglia o la destinazione d’uso: per esempio, se usiamo il vasetto per riporre gomme da cancellare o puntine segnaposto.

Per chi ha figli piccoli in casa, appassionati di supereroi e Spiderman in particolare, il nastro adesivo può essere usato per realizzare una ragnatela.
L’operazione richiede pochi minuti e una porta posta di fronte a muri contigui. 
Si possono creare così intrecci stravaganti, per attirare l’attenzione dei bambini che si divertiranno a passare tra un filo e l’altro.

Il nastro adesivo colorato ravviva le candele bianche, comprate in stock, rendendole diverse l’una dall’altra, con la possibilità di farne un’ottima idea regalo.
Una volta accese, i colori con la luce creano anche magiche atmosfere.

Perché non omaggiare gli invitati, con bicchieri e bottiglie in coordinato decorate con nastro colorato?

Altra idea super creativa, che semplifica anche l’organizzazione in casa, è la personalizzazione del nastro adesivo.
Gli oggetti possono essere decorati con frasi o etichettati, dagli auguri di compleanno alla classificazione del tipo di pasta, ce n’è per tutti i gusti e stili.
Le aziende, per esempio, usano il nastro adesivo personalizzato per accrescere la visibilità e la riconoscibilità del loro brand, per un’operazione di marketing semplice, economica e d’effetto.


Insomma, non ci sono limiti alla fantasia e il nastro colorato è il modo per mettere alla prova le proprie doti artistiche, per far divertire i più piccoli e creare oggetti handmade, da regalare in occasioni speciali.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Spontini arriva nel Middle East

Il CEO di Spontini Massimo Innocenti è entrato nei particolari anche dell’accordo annunciato il 17 gennaio scorso tra i produttori

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?