19 Gennaio 2024
ISOLE E PORTI

Vacanze in Italia: le mete più raggiungibili in traghetto 

19 Gennaio 2024
ISOLE E PORTI

Vacanze in Italia: le mete più raggiungibili in traghetto 

19 Gennaio 2024
ISOLE E PORTI

Vacanze in Italia: le mete più raggiungibili in traghetto 

L’Italia è un Paese dalla bellezza senza eguali, in grado di offrire molteplici destinazioni incantevoli da esplorare. Molte di queste gemme sono raggiungibili comodamente in traghetto via mare, partendo dai porti principali.

Per organizzarsi al meglio è possibile effettuare la prenotazione traghetti online in tutta comodità, attraverso specifiche piattaforme.
Questo servizio consente di predisporre itinerari senza complicazioni, garantendo un viaggio senza stress e offrendo la libertà di esplorare le meraviglie costiere dell’Italia in tutta comodità; a tal proposito, per saperne di più e consultare i porti di partenza per ciascuna destinazione e gli orari è possibile affidarsi a Ferryfinder.com.

Isole Tremiti 

Tra le destinazioni che è possibile raggiungere con il traghetto è possibile citare le Isole Tremiti, gioiellino del promontorio del Gargano. I collegamenti via mare sono attivi sia da alcune città pugliesi sia da Termoli, in Molise.

Queste isole costituiscono una meta imperdibile per tutti gli amanti del relax, grazie al mare incontaminato e la vegetazione rigogliosa, ma anche per gli appassionati di trekking.

L’arcipelago delle Tremiti è costituito da diverse isole tutte differenti tra loro, ma la più turistica è quella di San Domino, dove è possibile visitare l’iconico faro nonché la Grotta del Bue Marino e il relitto di un’antica nave romana a Punta di Ponente. 

Isole Eolie 

Le Isole Eolie sono raggiungibili via mare da Napoli, Palermo, Messina, Milazzo e Reggio Calabria, impiegando dalle cinque alle sei ore in media. Anche in questo caso è consigliabile effettuare una prenotazione traghetti online in anticipo per organizzare al meglio la vacanza.

Ma quali sono le cose da vedere alle Eolie e da fare oltre a godersi il mare cristallino? Tutto l’arcipelago offre scorci naturalistici fatti di spiagge, calette, insenature ma anche reperti storici come la Cattedrale di San Bartolomeo e il castello a Lipari, che ospita anche un museo archeologico.  

Isola d’Elba 

L’Isola d’Elba è un’isola della Toscana che rappresenta una delle mete più gettonate per trascorrere sia le vacanze primaverili che quelle estive. Qui è possibile trovare un clima piacevole, spiagge incontaminate e attività perfette per tutta la famiglia.

Tra le cose da vedere assolutamente c’è il Museo Civico Archeologico di Portoferraio, che raccoglie reperti che vanno dall’epoca etrusca a quella Romana, e ovviamente i musei delle residenze napoleoniche dove è possibile ammirare gli arredi e i cimeli dello stratega francese.
Merita una visita anche il Parco Minerario, testimonianza dell’attività di estrazione del ferro dell’Isola d’Elba. 

Golfo di Napoli 

Capri, Procida e Ischia sono tra le mete vacanziere più apprezzate della Campania, raggiungibili in traghetto principalmente da Napoli (ma anche da altri porti della regione durante la stagione estiva).

Tutte e tre le isole del Golfo di Napoli meritano una visita, l’ideale sarebbe dedicare una giornata di vacanza a ogni zona. Tuttavia, se non si ha molto tempo, bisogna scegliere una sola isola.

Capri è la scelta giusta se si cerca un’esperienza luxury tra boutique d’alta moda e ristoranti chic, pertanto è molto costosa. Ischia è più tranquilla e offre dei parchi termali dove rilassarsi, mentre Procida è la meno gettonata e anche la più economica.

In tutte e tre le isole, ad ogni modo, è possibile respirare l’aria autentica della Campania e assaggiare le prelibatezze tipiche regionali, che vanno dal salato al dolce e sanno conquistare anche i palati più esigenti. 

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”