Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 04/03/2019
BILANCI

Vallesi e Vanoni, la coppia che vince nel retro-talent in tv

PAOLO VALLESI, forte del sostegno del pubblico a casa, che con il televoto lo ha premiato per tutta la durata dello show “Ora o mai più”, è il trionfatore di questa edizione appena conclusa della trasmissione tv di Amadeus. «È stata una magnifica esperienza per me e siamo arrivati alla fine nel miglior modo possibile! –ha dichiarato l’artista al termine della diretta su Rai Uno l’altra notte –  nella prima puntata non sapevo come avrei affrontato questo percorso e, soprattutto, quale sarebbe stata la risposta del pubblico nei miei confronti. Puntata dopo puntata ho acquisito una certa sicurezza, e capito che le persone erano dalla mia parte e che quello che facevo era bello».

Parole di stima e di affetto anche nei confronti della coach Ornella Vanoni, che lo ha seguito e sostenuto durante le prove e nel corso delle sei serate: «La mia più grande fortuna nel partecipare a questa trasmissione è stata avere come coach Ornella. Grazie ad “Ora o mai più” ho avuto la possibilità di apprezzarla anche da un punto di vista umano: è una persona meravigliosa, di grande intelligenza e bontà d’animo. Il fatto che abbia voluto condividere con me “Ti lascio una canzone”, un brano che fa parte della sua vita privata, è un segno di grande umanità e rispetto: “Finito il tempo di cantare insieme…io ora scendo qui, prosegui tu ma non ti mando solo” mi sembra la cosa più bella che una coach possa dire ad un allievo al termine di un magnifico programma come questo».

I segnali di pace tanto attesi tra le due ‘Donatelle’ alla fine ci sono state, anche se non totalmente. Donatella Rettore non ha duettato, anche per questa ultima puntata dello show, con la Donatella Milani. Eppure la coach si è dovuta ricredere per l’inedito intonato dalla sua allieva. Ecco la prima rivincita.

Altri segnali di pace ci sono stati tra Marcella Bella e Red Canzian. Come anche tra Orietta Berti e la stessa Marcella Bella; per poi affermare che era tutto un gioco, un divertimento forse, molto probabilmente, per attirare più pubblico.

Mossa che, giusta o sbagliata che sia stata, sembra aver comunque portato ad un risultato più che soddisfacente. Battere la concorrenza di Maria De Filippi si è sempre detto che era completamente impossibile, ma ‘punzecchiarla’ per sei sabati di fila era, oltre tutto, un’ulteriore ‘mission impossible’.  Amadeus ha terminato con un perentorio 3.424.000 e lo share, fra i due, non è molto distaccato: 19.5 % di Ora o mai più contro il 27.2 % di Maria De Filippi.

Queste cifre, dunque, possono considerarsi una bella rivincita contro ogni tipo di discorso contrario al possibile successo della trasmissione prodotta dal gruppo di Bibi Ballandi. Ci sono state ‘note interessanti’ ovvero gli inediti che gli otto cantanti in gara hanno proposto, tutti di ottima fattura. Vi segnaliamo come possibile prossimo tormentone estivo ‘Naturale’, brano di Davide De Marinis.

Senza dimenticare la perla di Jessica Morlacchi con la sua ‘Senza ali e senza cielo’ o l’interessantissimo brano di Michele Pecora ‘Poeti’ e Silvia Salemi con ‘Era Digitale’. Con questi titoli, ma più avanti verranno indicati anche gli altri nella loro totalità, entra in scena l’elemento della speranza: la speranza che questi otto cantanti possano tornare presto nel giro che conta e non finire più nel girone dei dimenticati. Ciò vale anche per il vincitore di questa seconda edizione: Paolo Vallesi. Hanno invece tradito le attese gli inediti di Barbara Cola ed Annalisa Minetti.

Ancora non si parla di una possibile terza edizione del programma ma, durante l’ultima puntata, è stato annunciato una possibile tourneé negli Stati Uniti d’America. Lunga vita, dunque, ai ritorni di “Ora o mai più”.

Testo a cura di Vincenzo Pepe

I DUETTI DELLA FINALE

 

DONATELLA MILANI – DONATELLA RETTORE

Solo noi ( da sola) – Non gridare;

 

ANNALISA MINETTI – TOTO CUTUGNO

L’italiano/ Più in alto;

 

SILVIA SALEMI – MARCELLA BELLA

Non si può morire dentro/ Era digitale;

 

DAVIDE DE MARINIS – FAUSTO LEALI

A chi/ Naturale;

 

BARBARA COLA – ORIETTA BERTI

Via dei ciclamini/ A quando l’amore;

 

JESSICA MORLACCHI – RED CANZIAN

Cercando di te/Senza ali e senza cielo;

 

PAOLO VALLESI – ORNELLA VANONI

Ti lascio una canzone/Ritrovarsi ancora;

 

MICHELE PECORA – RICCHI & POVERI

Come vorrei/I poeti.



Travel - 27/03/2017

Tahiti in crociera, il relax nel Pacifico con lo spirito dei documentaristi

Le Isole di Tahiti sono sempre state nell’immaginario collettivo la meta turistica esotica per ecc [...]

Design of desire - 09/04/2019

Ventura Centrale: giapponesi e olandesi hanno la meglio

Ventura Centrale è ufficialmente il terreno della sperimentazione alla Milano Design Week 2019. Non [...]

Trends - 21/10/2016

Jack On Tour con Joe Bastianich e Giò Sada alla scoperta degli USA

Jack On Tour, il viaggio musicale di Jack Daniel’s, la storica distilleria Usa che compie 150 anni [...]

Top