Arriva la seconda edizione di Venice Glass Week, il primo festival internazionale della città dedicato all’arte del vetro, con particolare attenzione a quello di Murano. Il festival coinvolgerà molte delle principali istituzioni di Venezia, con l’obiettivo di rivitalizzare e sostenere una delle più importanti attività artistiche e creative della città. La prossima edizione, dal 9 al 16 settembre 2018, prevede anche la mostra “La vetreria MVM Cappellini e il giovane Carlo Scarpa” dedicata all’estro artistico del creativo e architetto sull’isola di San Giorgio Maggiore.
A Venezia, attivo tra gli anni 20 e 30 del Novecento, progettava con forme geometriche vasi e arredi di estrema innovazione.
Per #theveniceglassweek2018, la Galleria Nuovo Spazio di Mestre presenterà la mostra personale dello spazialista Luciano Chinese. All’inaugurazione l’artista illustrerà al pubblico la propria opera e il percorso che lo ha portato ad utilizzare il vetro di Murano. Inoltre lo scrittore newyorkese Alan Jones presenta la sua monografia “Luciano Chinese. Sognare di nuovo”, Nuovospazio Edizioni-Venezia.
Sempre in occasione della seconda edizione del festival internazionale del vetro, il duo Penzo + Fiore renderà omaggio allo scorrere del tempo con una mostra ad hoc alla Galleria Massimodeluca di Mestre. Durante l’inaugurazione è prevista una performance degli artisti e nell’arco della settimana verrà proposto un talk che affronterà la tematica del rapporto artista/produzione nel vetro contemporaneo.