La sua proverbiale ritrosia sta per venir meno. Francesco De Gregori, il cantautore italiano per eccellenza, è finito alla Festa del Cinema di Roma con un film sul suo tour. E lo si vedrà anche in prima serata a dicembre in tv.
“VERO DAL VIVO. FRANCESCO DE GREGORI” è il film documentario di Daniele Barraco sul tour invernale 2017 del cantautore girato tra i club d’Europa, degli Stati Uniti e i Real World Studios di Bath in Inghilterra. Il film sarà proiettato questa sera in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, Auditorium parco della musica – Sala Petrassi.
Il documentario prodotto da Caravan in collaborazione con Rai Cinema, girato da Daniele Barraco, amico e film-maker e fotografo, vede De Gregori in totale libertà, senza schemi, ironico e inconsueto. Avvolto da nuvole di fumo, muove passi sulle note delle sue canzoni tra palchi, backstage, viaggi, accompagnato dalla sua band che si presenta in formazione inedita: Guido Guglielminetti al basso e contrabbasso, Carlo Gaudiello al piano, Paolo Giovenchi alle chitarre e Alessandro Valle alla pedal steel guitar e mandolino.
«Ho avuto l’occasione d’incontrare Francesco De Gregori otto anni fa – racconta Daniele Barraco – Durante questi anni ho seguito Francesco in giro per l’Europa nei concerti, in studio di registrazione, nei camerini, sui sedili posteriori di van. Ne è nato un film, Vero dal Vivo, un viaggio raccontato attraverso le parole e le canzoni dello stesso De Gregori, quelle dei suoi musicisti e le emozioni del suo pubblico. Un racconto sporco, vissuto, realistico di un uomo e del suo bisogno incessante di fare musica».
Questo film, aggiunge De Gregori, «È una scheggia di verità, un pezzo di vita senza sceneggiatura».
“Vero dal Vivo” andrà in onda in prima serata su Rai3 sabato 1 dicembre alle ore 21.40.