Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 15/02/2021
DRESS CODE

Vestirsi per una serata di gala al casinò

Il mondo dei casinò è senz’altro affascinante ed è capace di conquistare moltissime persone non solo per il brivido del gioco, ma anche per gli ambienti di charme che generalmente lo caratterizzano. Passare una serata al casinò è infatti un momento di distrazione e stacco dalla vita quotidiana e consente di trascorrere del tempo in modo alternativo ed emozionante.

Sono moltissime ormai le sale da gioco presenti nel mondo: le più famose sono diventate delle vere e proprie icone di stile, con ambientazioni suggestive e scenografie lussuose e di classe. Accanto ai casinò principali e più rinomati esistono poi delle sale da gioco minori, magari più piccole in termini di dimensioni, ma caratterizzate comunque da arredi di design e piacevoli da vivere.

Il piacere del gioco non conquista in ogni caso solo i fruitori dei principali casinò internazionali, ma anche una folta schiera di giocatori che preferiscono la comodità della propria dimora, per divertirsi grazie alle opportunità della digitalizzazione

Esistono infatti diversi bonus e promozioni offerti dai casino online, che permettono di tentare la fortuna direttamente da casa, senza la necessità di spostarsi fisicamente all’interno di una sala da gioco: un’alternativa sicuramente valida per i giocatori più appassionati che non hanno però voglia di prepararsi di tutto punto per una serata elegante.

Già, perché eleganza è proprio una delle parole d’ordine per le sale da gioco: in questi luoghi infatti non è richiesto un abbigliamento eccessivamente chic, ma è comunque d’obbligo indossare abiti idonei alla situazione, che si adattino perfettamente al contesto. 

Qual è quindi l’abbigliamento consigliato per una serata di gala al casinò? Come si è evoluto quest’ultimo nel tempo?

L’evoluzione del dress code per i casinò

Generalmente i casinò sono luoghi immersi in un’atmosfera contraddistinta dal buongusto e chiunque al loro interno, dal personale, alle hostess, agli assistenti, è dotato di abiti sobri ed eleganti: lo stesso sforzo è richiesto anche ai visitatori, che devono superare a pieni voti la classica selezione all’ingresso.

Questo approccio non deve però in alcun modo spaventare chi per la prima volta vuole entrare in un casinò. È vero che alcune sale da gioco internazionali dalle origini antiche, come ad esempio il casinò di Montecarlo e Venezia,richiedono ancora oggi un abbigliamento piuttosto distinto, che contempli adeguati abiti da sera sia per gli uomini che per le donne. 

Per molte altre sale da gioco però i tempi sono cambiati e, nonostante i principi di eleganza e stile rimangano fissi, la richiesta è ormai semplicemente quella di adottare un abbigliamento che segua la minima raffinatezza. Restano ovviamente in ogni caso vietati abiti troppo casual e sportivi, ma selezione all’ingresso non è più rigida come un tempo.

Come vestirsi per giocare all’interno delle sale da gioco?

L’evoluzione della moda ed i cambiamenti che si sono susseguiti negli anni non permettono più di fornire una risposta definita e assoluta a questa domanda. Ciò che è fondamentale chiedersi è: in quale tipologia di casinò si intende giocare? Come accennato, alcune sale da gioco sono più rigide riguardo al dress code, altre si sono adattate ai tempi, accettando abiti più semplici ma rigorosamente di buon gusto.

Partecipare ai tavoli è comunque diverso rispetto al dedicarsi ad un gioco individuale, come ad esempio una delle tante slot machines presenti all’interno dei casinò: nel primo caso un abito più ricercato è certamente un’ottima scelta, mentre nel secondo caso ci si può “sbottonare” di più, senza mai cadere comunque nel cattivo gusto.

Per andare sul sicuro, un completo pantaloni e giacca per l’uomo non sfigura mai, così come un dress da sera per l’universo femminile: in ogni caso è consigliato valutare sempre il proprio outfit in base al contesto, magari cercando di scoprire, se ce n’è l’occasione, quale sia il dress code più idoneo al luogo in cui di desidera accedere.



Fashion - 20/09/2018

Tanita Tikaram, sempre sobria (e dosata) da Labo.Art

In occasione della Fashion Week milanese, per celebrare le emozioni della collezione spring summer 2 [...]

Society - 20/06/2018

Miss Burlesque, arrivano le semifinali in tv

A giudicare dai consensi che sta riscuotendo anche attraverso i lanci di The Way Magazine, Miss Burl [...]

Society - 02/12/2019

Le insegne dell’anno in Italia, ecco i vincitori del 2019

Grande successo della serata di gala a Milano, presso L'Enterprise Hotel di Corso Sempione 91, con l [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!