8 Marzo 2023
VIDEOGIOCHI

Videogiochi, la rivoluzione del gaming online ai tempi di internet

8 Marzo 2023
VIDEOGIOCHI

Videogiochi, la rivoluzione del gaming online ai tempi di internet

8 Marzo 2023
VIDEOGIOCHI

Videogiochi, la rivoluzione del gaming online ai tempi di internet

Con lo sviluppo irrefrenabile di internet, anche il mondo dei videogiochi ha visto la nascita di nuove e importanti innovazioni. Da circa 10 anni, infatti, il gioco si sta spostando sempre più all’interno di piattaforme web e le console cominciano ad assumere un ruolo via via più marginale. Allo stesso modo anche i consumatori sembrano apprezzare maggiormente i servizi basati su cloud e i portali di gaming multiplayer online. 

Del resto internet è diventato sempre più accessibile e aperto. Qui è possibile consultare dizionari ed enciclopedie, imparare tutto sul blackjack, fruire di contenuti cinematografici e musicali in streaming e, ovviamente, anche accedere a piattaforme di gaming online e casinò virtuali. Proprio i portali di gambling stanno riscuotendo un notevole successo negli ultimi tempi, successo che vede alla base l’offerta di giochi sempre più moderni e una sempre più vasta selezione di metodi di pagamento elettronici.

Gambling e casinò online 

Come già accennato, le piattaforme che offrono giochi per casinò rappresentano i principali portali d’intrattenimentoper gli utenti italiani. La transizione dalle sale da gioco fisiche ai siti di gambling in rete è già un importante indice che testimonia la grande rivoluzione rappresentata da internet. Con il tempo, infatti, i portali di gioco sono diventati sempre più accessibili, comodi e interattivi, tanto da essere finalmente apprezzati da qualsiasi fascia di giocatore. 

In passato i casinò online, specialmente dai gamer più attempati, venivano visti con un certo grado di sospetto, dal momento che a quel tempo non garantivano la sicurezza e la stabilità che invece offrono oggi. La nascita di nuovi metodi di pagamento elettronici, inoltre, consente di ricaricare il proprio conto di gioco in tempi brevissimi, se non istantanei, e questo rende ancor più favorevole l’esperienza utente all’interno di queste piattaforme. 

Streaming e cloud gaming 

La tecnologia del cloud gaming, pur trovandosi in una fase di sviluppo embrionale, si configura come il futuro del settore videoludico. Questo perché tale servizio permette ai giocatori di fruire di una semplicità d’utilizzo e una certa accessibilità. Il cloud gaming, in effetti, consente di giocare a titoli che vengono trasmessi tramite streaming da server remoti. 
In poche parole, gli utenti non dovranno più acquistare i propri videogiochi preferiti in negozi fisici o tramite e-commerce online. 

Tramite i servizi cloud, infatti, è possibile selezionare un titolo all’interno di un catalogo online e avviare immediatamente il gameplay, senza installare il videogioco all’interno della nostra macchina ed evitando qualsiasi seccante configurazione. L’unico modo per poter godere appieno di questa innovativa esperienza di gioco, dunque, è quello di essere dotati di una buona connessione ad internet, in modo da evitare rallentamenti o reset involontari. 

La nuova frontiera del VR 

Con lo sviluppo delle nuovissime tecnologie legate alla realtà virtuale ed aumentata, possiamo aspettarci ulteriori innovazioni per quel che riguarda il futuro del gaming online. Queste tecnologie, infatti, consentiranno agli utenti di immergersi in prima persona all’interno dei propri titoli preferiti, utilizzando visori e controller per esplorare gli sconfinati mondi virtuali del Metaverso. 

Alcuni tra i più popolari casinò online hanno già tentato di realizzare piattaforme fruibili attraverso le funzionalità VR, ma è chiaro che ci vuole ancora tempo prima che queste tecnologie possano esprimersi al massimo delle proprie potenzialità. L’arrivo della realtà virtuale, inoltre, contribuirà al passaggio al famigerato internet 3.0, e siamo certi che rivoluzionerà in modo ancora più profondo le abitudini dei gamer e dei consumatori di tutto il mondo. 

Una rivoluzione silenziosa 

Esaminando tutte le tappe mosse dall’industria dei videogiochi dagli anni ‘90 fino ad oggi, è facile rimanere sorpresi dalla velocità con cui il gaming si sia sviluppato fino ad arrivare ai giorni nostri. Si fa bene, senza dubbio, a parlare di rivoluzione. Siamo convinti, tuttavia, che il trend dell’innovazione non sia ancora destinato ad arrestarsi e che nei prossimi anni assisteremo a cambiamenti ancora più radicali e profondi. 

Read in:

Ti potrebbe interessare:

I Manitoba, dalla tv al live

MANITOBA, famosi per la loro partecipazione alla quattordicesima edizione di X-Factor Italia, hanno un’intensa attività live questa estate. Il duo

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”