13 Aprile 2023
GIRO DEL NIZZA

Vino e territorio nel Monferrato

13 Aprile 2023
GIRO DEL NIZZA

Vino e territorio nel Monferrato

13 Aprile 2023
GIRO DEL NIZZA

Vino e territorio nel Monferrato

L’Associazione Produttori del Nizzadomenica 23 aprile, sarà coinvolta nella realizzazione del Giro del Nizza, l’evento organizzato dalla Condotta Slow Food di Alessandria e Colline Nicesi e dall’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato e giunto ormai alla sua undicesima edizione.

La nostra Associazione da anni è coinvolta e collabora alla realizzazione di questa iniziativa” racconta il Presidente Stefano Chiarlo “Si tratta di un tour tra le colline Unesco durante il quale è possibile visitare le cantine alla presenza dei produttori che presenteranno i vari Nizza e Nizza Riserva Docg. Una preziosa occasione per far conoscere il territorio, la denominazione e le singole realtà produttive agli enoappassionati”.

L’Associazione Produttori del Nizza collabora dunque alla realizzazione dell’iniziativa insieme ad altri partner: città di Nizza Monferrato, il Consorzio della Barbera d’Asti e vini del Monferrato con il patrocinio della Camera di Commercio Alessandria-Asti.

L’evento è aperto al pubblico e ogni partecipante è libero di muoversi con i mezzi che preferisce (a piedi, in bicicletta, in moto o in auto) e secondo il personale itinerario, scegliendo in autonomia le cantine che desidera visitare. Gli aderenti avranno l’opportunità di conoscere ben 35 realtà aderenti all’iniziativa: oltre ai 34 produttori della denominazione Nizza Docg partecipano, in quanto presenti nell’Associazione Produttori del Nizza, anche le Distillerie Berta, produttori di grappa a partire da vinacce Nizza Docg. Si tratta di una splendida occasione per visitare vigne e cantine, avendo uno scambio diretto con i produttori, degustando Nizza Docg abbinato ai prodotti tipici del territorio. Un modo per vivere e gustare a 360° il sapore del territorio.

Novità dell’undicesima edizione dell’evento è il GiroMerenda, un itinerario previsto per il pomeriggio di sabato 22 aprile, che prevede il passaggio in quattro luoghi significativi all’interno dei 18 comuni del Nizza, dove unitamente a un bicchiere di vino verrà fatto degustare un prodotto del territorio.

Associazione Produttori del Nizza, partner dell’undicesima edizione del Giro del Nizza.
Itinerario enogastronomico in molte tra le migliori cantine produttrici del Nizza DOCG, vino prodotto in una zona ristretta che comprende 18 comuni.

Inoltre, venerdì 21 aprile al Foro Boario di Nizza Monferrato, a partire dalle ore 19.00 fino alle ore 22.00, si svolgerà l’AperiNizza. In questa occasione si potranno degustare tutti i trentaquattro Nizza Docg dei produttori partecipanti al Giro del Nizza e assaggiare, dislocati in sette aree di degustazione, prodotti tipici del territorio, unitamente a prodotti ospiti.

Prosegue, inoltre, la tradizione del PreGiro che vede coinvolte, prima e dopo il Giro del Nizza, alcune vinerie, particolarmente legate alla manifestazione, che mettono in degustazione i Nizza Docg di tutti i produttori che fanno parte dell’evento.

Per partecipare agli aventi e per maggiori informazioni: girodelnizza.home.blog​

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”