Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 31/03/2020
STAMPATI E SICURI

VirtualMind lancia mascherine e Safety Kit da stampare in 3D

La tecnologia ai tempi del coronavirus è davvero vincente in Italia. La VirtualMind, azienda italiana all’avanguardia nella progettazione di sistemi elettronici ha brevettato e offre gratuitamente i modelli matematici per produrre i Safety Kit 3D.

 

Il kit è stato interamente progettato e sviluppato da progettisti ed ingegneri all’interno dell’azienda di Roma già nota per collaborazioni con università italiane e numerosi brevetti in vari campi: Formula 1, sicurezza, droni,  riprese subacquee, yacht ed altro.

 

Il Safety kit 3D, reso noto il 20 marzo 2020, è opensource e comprende file già pronti per essere utilizzati con stampanti 3D. Nel kit c’è l’occorrente per realizzare mascherine, valvole, filtri e diversi adattatori (due dei quali per essere montati su alcune maschere Decathlon) ed è rivolto a medici e pazienti che combattono il coronavirus (COVID-19).

 

Virtualmind mette a disposizione il suo talento innovativo e realizza un kit per medici, pazienti e per chiunque ne avesse bisogno: comprende la maschera trasparente, un telaio facilmente realizzabile con la stampante 3D e due kit con valvole di venturi e maschera senza l’ausilio del respiratore.

Il kit con gli adattatori è così:

L’azienda Virtual Mind Italy ha scritto sui suoi social: “Corona Virus 3D Help Engineer il nostro Team ha messo a punto e brevettato due adattatori che rilasciamo in forma gratuita per la stampa 3D per la maschera di Decathlon con attacco per uno o due filtri 3M 6055 A2 per Vapori Organici Pericolosi e antiparticolato P2R con Ghiera di Fissaggio per Filtro 501 adattabile alla nostra maschera D@ave”.

 

Si può scaricare il kit completo di maschere al seguente link

http://www.virtualmind.it/3d/virtualmind_kit6.rar

Virtualmind è #ImpresaSolidale e mette a disposizione un kit per medici e pazienti realizzabile con la stampante 3D ed ha attivato una collaborazione con Unindustria Roma.

 

https://www.un-industria.it/canale/impresa-solidale/notizia/95419/virtualmind-e-impresasolidale-e-mette-a/

 

Abbiamo notizia certa che, per affrontare la pandemia e fronteggiare le numerose richieste di ventilatori, VirtualMind sta predisponendo i suoi reparti per avviare a breve la costruzione di queste appareccchiature in numerose unità. Chissà, ci auguriamo che anche per queste unità saranno forniti i file per la stampa 3D.

 

Consulta anche il sito dedicato VirtualMind 

Testo a cura di Maurizio De Costanzo.



Fashion - 31/08/2019

Freddy promosso dal ballerino Yannick Lebrun e dall’artista Laolu Senbanjo

Freddy, in qualità di Sponsor Tecnico e Fornitore Ufficiale, affianca e supporta sempre la Federazi [...]

Fashion - 23/01/2019

Il sartorial-punk si può: lo fa L.B.M.1911 con Efisio Marras

La tradizione incontra il contemporaneo per dar vita ad un progetto capace di coniugare stile e crea [...]

Fashion - 22/07/2016

Alla NABA sfilata di fine anno dei nuovi designer del futuro

NABA per il suo Graduate Fashion show del 2016 ha rispolverato un tema principe dell'identità itali [...]

Top