La tecnologia ai tempi del coronavirus è davvero vincente in Italia. La VirtualMind, azienda italiana all’avanguardia nella progettazione di sistemi elettronici ha brevettato e offre gratuitamente i modelli matematici per produrre i Safety Kit 3D.
Il kit è stato interamente progettato e sviluppato da progettisti ed ingegneri all’interno dell’azienda di Roma già nota per collaborazioni con università italiane e numerosi brevetti in vari campi: Formula 1, sicurezza, droni, riprese subacquee, yacht ed altro.
Il Safety kit 3D, reso noto il 20 marzo 2020, è opensource e comprende file già pronti per essere utilizzati con stampanti 3D. Nel kit c’è l’occorrente per realizzare mascherine, valvole, filtri e diversi adattatori (due dei quali per essere montati su alcune maschere Decathlon) ed è rivolto a medici e pazienti che combattono il coronavirus (COVID-19).
Virtualmind mette a disposizione il suo talento innovativo e realizza un kit per medici, pazienti e per chiunque ne avesse bisogno: comprende la maschera trasparente, un telaio facilmente realizzabile con la stampante 3D e due kit con valvole di venturi e maschera senza l’ausilio del respiratore.
Il kit con gli adattatori è così:
Si può scaricare il kit completo di maschere al seguente link
http://www.virtualmind.it/3d/virtualmind_kit6.rar
Virtualmind è #ImpresaSolidale e mette a disposizione un kit per medici e pazienti realizzabile con la stampante 3D ed ha attivato una collaborazione con Unindustria Roma.
Abbiamo notizia certa che, per affrontare la pandemia e fronteggiare le numerose richieste di ventilatori, VirtualMind sta predisponendo i suoi reparti per avviare a breve la costruzione di queste appareccchiature in numerose unità. Chissà, ci auguriamo che anche per queste unità saranno forniti i file per la stampa 3D.
Consulta anche il sito dedicato VirtualMind
Testo a cura di Maurizio De Costanzo.