3 Giugno 2022
ALIMENTAZIONE CONCENTRATA

Vitamina D3 efficace per la nostra salute, la prova in uno studio

3 Giugno 2022
ALIMENTAZIONE CONCENTRATA

Vitamina D3 efficace per la nostra salute, la prova in uno studio

3 Giugno 2022
ALIMENTAZIONE CONCENTRATA

Vitamina D3 efficace per la nostra salute, la prova in uno studio

La vitamina D è tra quei nutrienti indispensabili per il nostro organismo. Uno di quegli elementi di cui proprio non possiamo fare a meno soprattutto perché si occupa dell’assorbimento del calcio nelle ossa, tenendole dunque in salute e garantendo una crescita regolare e piena di forza. Si occupa, inoltre, del buon funzionamento del sistema immunitario, avendo anche effetti sull’umore.

Insomma per tutte queste ragioni non possiamo permetterci che alcune carenze, anche piccole, intacchino questa funzione. Ecco perché anche tramite l’assunzione di integratori alimentari come quelli di VitaVi, è essenziale assumerla. Ma quale in particolare? Negli ultimi tempi è sorta la domanda se sia meglio la vitamina D3 o la D2.

A togliere i dubbi a riguardo ci ha pensato uno studio inglese che ha dimostrato dopo una lunga osservazione, che la vitamina D3 dona all’organismo maggiori benefici della vitamina D2. Come si è provato nello studio, essa riesce a dare un supporto importante al sistema immunitario e a rafforzare le difese bloccando le infezioni virali.

“Possedere la giusta quantità di vitamina D3 può aiutare a impedire a virus e batteri di diffondersi nel corpo” ha spiegato il professor Colin Smith dell’Università del Surrey che è stato a capo della ricerca. Proprio per questo motivo la vitamina D3 non dovrebbe mai venire meno nel nostro organismo. Il valore nutritivo giornaliero di cui il corpo di un adulto ha bisogno è pari a 5 μg. Spesso la quantità di vitamina D viene espressa anche in “Unità Internazionali” dove 1 UI equivale a 0,025 μg.

Come introdurla? Con l’alimentazione, anche se è presente solo in una ridotta cerchia di alimenti come pesce azzurro, pesce grasso, qualche specie di fungo e tuorlo d’uovo. Ecco perché se è carente nell’organismo è necessario introdurla in forma concentrata attraverso gli integratori alimentari. 

Diversi sono, infatti, gli integratori alimentari proposti da VitaVi che contengono la vitamina D3, specifici sia per la donna che per l’uomo ma anche a sostegno delle difese immunitarie. Così in base ai bisogni specifici si può scegliere la soluzione migliore per fare in modo che il fisico potrà tornare a godere appieno di tutte le funzionalità di cui questo nutriente è responsabile: dall’assorbimento del calcio e del fosforo alla salute del tessuto osseo fino a tutte le altre azioni extra-scheletriche come la divisione cellulare e il sistema immunitario.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Cosa mangi a pranzo? Coleotteri!

Sapete che i coleotteri sono gli insetti più consumati nel mondo? In occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione del 16 ottobre,

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?