Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 20/05/2017
NOTE

Vito Lo Re compositore per il cinema omaggia in musica la settima arte

VITO LO RE, compositore e direttore d’orchestra milanese, sta per uscire con l’album d’esordio “35mm” (il 26 maggio per Stradivarius). Già il titolo dell’album rivela una sua propensione per il cinema; nella sua carriera infatti, oltre ad essere autore di commedie musicali e musical, ha scritto moltissime colonne sonore per cortometraggi e documentari, film e trasmissioni televisive.

“35mm” contiene 23 brani composti, orchestrati e diretti dal maestro,  che nascono dalla suggestione di un’immagine, di un’atmosfera che proviene dal mondo del cinema: può essere un grande kolossal (come “Brave Heart” o “Il Signore degli Anelli”), una brillante commedia italiana (come “Notte prima degli esami”), o una produzione indipendente (come i brani scritti per il film “Lacrime di San Lorenzo”).

«Io ho sempre avuto una forte predisposizione a scrivere musica per commentare immagini – racconta – mi è sempre venuto naturale. Che cosa è quindi “35mm”? Si potrebbe forse definirlo una library con diversi mood, ma perché trovare a tutti i costi una definizione? “35mm” è il mio omaggio al cinema, la mia dichiarazione d’amore per la settima arte”.

Vito Lo Re è anche autore di commedie musicali, musical, musiche per cortometraggi e documentari, film e trasmissioni televisive nonché orchestratore e arrangiatore. All’attività di direttore d’orchestra affianca da sempre importanti collaborazioni in ambito pop e rock. Come direttore d’orchestra o arrangiatore ha lavorato con: Arisa, Edoardo Bennato, Mario Biondi, Max Gazzè, Gilberto Gil, Bobby Kimball (Toto), John Mahon e Nigel Olsson, (Elton John Band), Massimo Ranieri, Rhapsody of Fire, Toquinho, Davide Van de Sfroos, Amii Stewart.

 



Design of desire - 22/07/2019

Yamaha design, per la diffusione del suono e per l’avanguardia degli strumenti

Quello che vedete in foto di apertura servizio è Sound Gravity di Yamaha, un oggetto che avvolge il [...]

Leisure - 18/02/2019

Laureus World Sports Awards arrivano alla 20esima edizione

È tutto pronto per la 20esima edizione dei Laureus World Sports Awards, gli Oscar dello sport, che [...]

Travel - 10/02/2017

Il lusso del piccolo, i capsule hotel di Tokyo

Il lusso del tempo batte il lusso dello spazio. Il successo (anche mediatico) del Luxury Capsule Hot [...]

Top