Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 11/05/2020
FEDERICO VERGARI

Vittorie imperfette: una cavalcata nella storia di uomini e donne

Si chiama Vittorie imperfette ed è il libro che parla di storie di donne e uomini che non si sono arresi. L’ha scritto Federico Vergari e dopo vari rimandi dovuti alla chiusura delle attivivtà, esce finalmente per la casa editrice Lab DFG con la prefazione di Sandro Fioravanti l’11 giugno 202.

0 Vi ricordate la sigla del Giro d’Italia cantata da Pantani? Cosa avrebbe detto David Foster Wallace davanti alla finale di Wimbledon più bella della storia? Cosa unisce Charlie Brown a un telecronista inglese esperto di atletica? Cosa ha significato la seconda guerra mondiale per Tazio Nuvolari? Come si costruisce, abbattendo stereotipi e soffitti di cristallo, il movimento calcistico femminile? Cosa lega Federica Pellegrini con Alfonsina Strada, ma anche con Oriana Fallaci e Aung San Suu Kyi? Perché un’estate a Cesenatico sul finire degli anni 80 è diventata indimenticabile per cinque adolescenti? A queste (e a tante altre) domande risponde l’autore raccontando storie che attraverso lo sport mettono al centro del racconto cadute e risalite.

Perché si scrive sport, ma si legge vita. Venti brevi biografie, venti storie di donne e uomini che non si sono mai arresi davanti a nulla e che, anche quando sarebbe stato più facile mollare tutto, si sono rimboccati le maniche e sono ripartiti. La vita era in debito e loro le hanno presentato il conto. Da Marco Pantani ad Assunta Legnante, da Michael Jordan a Tazio Nuvolari, passando per Novak Djokovic, Alex Zanardi e Federica Pellegrini. Tra infortuni, guerre, conflitti interiori, lotte per l’emancipazione femminile e incidenti i protagonisti di questo libro hanno saputo trovare le motivazioni per riscrivere la propria esistenza sportiva e non solo.

L’autore del testo è Federico Vergari (1981), giornalista, scrive di sport, cultura, fumetti e attualità per la radio, la TV, la carta stampata e il web. Nel 2008 scrive con la casa editrice Tunué Politicomics, un saggio sul rapporto tra comunicazione politica e fumetti. Nel 2019, sempre con la Tunué, Le Sfide dei Campioni. Emozionanti imprese tra i grandi dello sport, vincitore del premio Messaggero dello Sport 2019.



Society - 26/10/2017

International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad”

International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad”, promosso dalla Borsa Mediterrane [...]

Travel - 12/01/2017

Al Kempinski Grand Hotel Des Bains di St. Moritz, lusso alpino

L'atmosfera esclusiva di St. Moritz e il comfort di un ritiro di classe. Il Kempinski Grand Hotel de [...]

Luxury - 09/06/2018

Dinner Corum, la prima volta di Jérôme Biard

In occasione della prima volta a Milano di Jérôme Biard, Ceo di Corum, è stato organizzato un din [...]

Top