Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 13/02/2021
VISTI IN TV

Voci dei belli: Attilio Fontana e Alberto Urso ritornano

Due voci maschili amate soprattutto dal pubblico televisivo che ha donato loro una carriera ricca di successi, tornano nello stesso weekend a farsi sentire in Italia. Si tratta di Attilio Fontana e Alberto Urso.

“Tangolento”, il nuovo singolo di Attilio Fontana, secondo estratto dall’album acustico “Sessioni Segrete”. L’ex voce de I Ragazzi Italiani dal ‘95 al 2000 ha al suo attivo anche una gloriosa carriera nei musical, con l’expoloit del 2004 nel cast di Tosca amore disperato dove lavorò con Lucio Dalla. Questa prova è decisamente di ambientazione teatrale e Fontana si destreggia bene a cantare su un tango frizzante che sconfina in una miriade di altri generi, tutti adatti alla sua interpretazione vivace.

“Tangolento” è un memo, un post-it pronto a ricordarci che ogni giorno siamo invitati a scrivere la nostra vita, che abbiamo sogni da disegnare. Il brano, scritto con Franco Ventura, contiene un ritmo latino che ci proietta davanti a un tramonto caraibico. In questa versione live presente solo in “Sessioni Segrete” troviamo infatti uno special ritmico che rende il pezzo unico e più “pirotecnico”.

«Nella vita ho attraversato tanti momenti artistici diversi – racconta Attilio Fontana – passando dalle vette delle classifiche al ricominciare in piccoli teatri o in live club dove mi sono rimesso in gioco da capo, seguendo questo mestiere come una “vocazione”, e negli anni questa canzone mi ha fatto da amuleto permettendomi di restare sempre “in piedi”. “Tangolento” è un brano che spero possa dipingere di rosso un po’ della nostra fortuna e dare qualche pennellata di speranza in questo momento dove ce n’è davvero bisogno».

L’album “Sessioni Segrete” è stato registrato all’Ellington Club, uno dei più importanti locali live di Roma, costretto come gli altri a restare chiuso durante il lockdown. Attilio Fontana, rilanciato in tv da “Tale e quale show” nel 2013, con Franco Ventura chitarrista e coautore insieme a Roberto Rocchetti al pianoforte, ha scelto così di radunarsi e registrare delle sessioni di alcune canzoni dei suoi album “A” (2007, Paltinum Universal) e “Formaggio” (2014, Senza Dubbi- Nic-Believe).

Da queste sessioni sono nati un disco live e dodici videoclip pubblicati con una cadenza settimanale. Un progetto molto analogico che somiglia a una pregiata bottiglia di Rum, da gustare fuori dalla frenesia per conoscere meglio alcune canzoni che nude hanno ancora più “sapore” e riconoscere meglio il mondo musicale di Attilio Fontana che ormai da quindici anni scrive e suona le proprie canzoni con Franco Ventura, padre “musicale” e chitarrista “mitologico” della discografia italiana dagli anni settanta ai duemila.

Alberto Urso, idolo tv dopo la vittoria del talent “Amici” nel 2019, torna con un nuovo singolo, “Amarsi è un Miracolo”, dal 12 febbraio su tutte le piattaforme digitali su etichetta Polydor/Universal Music. Il brano è una ballata con virtuosismi vocali sorprendenti, scritta da Alberto insieme a Daniele Coro e Diego Mancino. La produzione è di  Daniele Coro.

“Amarsi è un Miracolo” parla della forza dell’amore che supera sempre ogni avversità, “Ci sono dei momenti nella vita in cui devi fare delle scelte importanti e il più delle volte difficili che ti portano ad allontanarti dalla persona che ami” racconta Alberto  “Se però è vero amore, quando si torna, tutto magicamente ricomincia come se non ci si fosse mai separati”.  Alberto la  interpreta con la sua voce potente e unica, capace a  trasmettere come sempre forti emozioni.

Con il brano inedito Urso apre il nuovo anno dopo la partecipazione a dicembre, come ospite, al musical di Natale di Katherine Jenkins, registrato alla Royal Albert Hall di Londra. L’evento ha chiuso il 2020, un anno proficuo per Alberto che lo ha visto in gara a Sanremo, pubblicare la nuova versione dell’ album “Il Sole Ad Est” e collaborare con la star della music classica gallese. In particolare la collaborazione con la Jenkins  è nata nell’estate scorsa quando Katherine lo ha invitato a duettare nel singolo “Cinema Paradiso”, title track del suo ultimo album, dedicato ai temi più celebri del cinema internazionale.



Fashion - 29/05/2018

Drumohr, eccentrico inglese d’estate

Lo vedremo al prossimo Pitti Uomo questo eccentrico inglese immaginato dal brand di magliera DRUMOHR [...]

Luxury - 26/03/2018

La carta d’arte riempie il Salon Du Dessin

Perché la carta è ancora protagonista dell'arte, migliaia di anni dopo la sua invenzione? Perch [...]

Travel - 06/03/2020

La Georgia, terra di vino e tradizioni da scoprire nel cuore dell’Asia

La Georgia chiama l'Italia per scambi di know-how sul vino. La Fondazione Edmund Mach di San Michele [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!