6 Marzo 2023
IRON DAMES

Women by Dreams, donne al volante delle Lamborghini

6 Marzo 2023
IRON DAMES

Women by Dreams, donne al volante delle Lamborghini

6 Marzo 2023
IRON DAMES

Women by Dreams, donne al volante delle Lamborghini

Il loro motto è “Women driven by dreams”. La missione, a bordo di una Lamborghini Huracán GT3 EVO2 numero #83 – color magenta come le tute da gara che le fanno spiccare nel paddock – è “Race to inspire”. Il loro nome è Iron Dames, gruppo formato da quattro donne: Rahel Frey, Michelle Gatting, Sarah Bovy e Doriane Pin. A scambiarsi di posto nell’abitacolo di un’auto nelle lunghissime ore che caratterizzano le gare di resistenza: «Siamo come sorelle nate da madri diverse» dicono, per sottolineare l’armonia del team.

Nate nel 2018 dalla volontà di Deborah Mayer – imprenditrice, pilota e presidente della Women in Motorsport Commission (WIM) della FIA – Iron Dames è un progetto con l’obiettivo di supportare le donne nel mondo del motorsport a tutti i livelli, tra cui pilotesse, meccanici, ingegneri e manager. Quattro campionesse dalla volontà affilata: «Abbiamo dimostrato di poter vincere contro tutti» dicono all’unisono, «siamo forti e siamo combattenti. E pian piano, stiamo cambiando la mentalità di questo sport».

Dalla più giovane, Doriane Pin (19), alla più esperta, Rahel Frey (36), condividono un’unica visione come Women by Dreams: «Indossiamo una tuta rosa, è vero, ma quando mettiamo il casco, siamo piloti che vogliono vincere. E nulla più».

Iron Dames è un progetto di Iron Lynx, la scuderia italiana scelta da Lamborghini Squadra Corse come team di riferimento nell’IMSA Endurance Cup 2023, che a partire dal 2024 parteciperà come team ufficiale al WEC con la Lamborghini LMDh. Una partnership annunciata lo scorso novembre per unire le forze sia nelle gare GT3 sia nelle competizioni LMDh, in Europa e negli Stati Uniti: «Sin da quando abbiamo annunciato l’intenzione di correre nella categoria LMDh ci è stato chiaro che Iron Lynx fosse il partner giusto – ha dichiarato Stephan Winkelmann, Chairman & CEO di Automobili Lamborghini –. Nel corso degli anni Iron Lynx ha dimostrato di essere un’entità veloce, forte e di successo. Proprio come il dipartimento motorsport Lamborghini».

Forte. Veloce. E Rivoluzionaria. Abbracciata da Lamborghini per spingere il mondo delle corse oltre i limiti e gli steccati di genere.  «Il progetto Iron Dames è fatto da donne motivate dai sogni, con forte passione e motivazione – ha dichiarato Deborah Mayer, Chairwoman di DC Racing Solutions e Fondatrice del progetto Iron Dames –. Corriamo per ispirare le donne a seguire i propri sogni e fare il primo passo nel motorsport, perché come abbiamo dimostrato, tutto è davvero possibile».

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”