12 Aprile 2017
BOOM

Zona Tortona scelta da 150mila visitatori del Fuorisalone

12 Aprile 2017
BOOM

Zona Tortona scelta da 150mila visitatori del Fuorisalone

12 Aprile 2017
BOOM

Zona Tortona scelta da 150mila visitatori del Fuorisalone

Zona Tortona, una delle prime mete sviluppatesi attorno al boom del Fuorisalone, ha raccolto 150.000 mila presenze nell’edizione 2017, di cui 90.000 confermate nel solo Opificio 31.

Si tratta di uno degli epicentri del circuito espositivo di via Tortona a Milano dove si è registrata una targetizzazione qualitativamente superiore agli anni precedenti con un pubblico più professionale (complice anche la scomparsa di vendite ambulanti di cibi e bevande), oltre 10 paesi rappresentati e 35 progetti espositivi che hanno potenziato l’offerta dell’area: con queste stime, e il tutto esaurito degli spazi espositivi, si è conclusa la design week che ha visto protagonista il nostro palinsesto di eventi, contribuendo a rinsaldare il ruolo di zona Tortona come meta imperdibile del Fuorisalone. Ottimo riscontro per le collettive internazionali tra cui il progetto cinese Róng e Handmade Contemporary Indonesian Design Pavillion che hanno restituito uno spaccato approfondito della creatività asiatica spaziando dall’artigianato, al design, all’arte.

Zona Tortona: il Fuorisalone del 2017 ha visto un pubblico più qualificato.
Zona Tortona: il Fuorisalone del 2017 ha visto un pubblico più qualificato.

Anche l’accoglienza quest’anno è stata all’insegna dell’eccellenza con la presenza dello chef stellato Enrico Bartolini, che per la prima volta è sceso in strada con il progetto food Bartolini Street Gourmet, posizionato all’interno dell’Opificio 31. Due progetti del palinsesto di eventi di Milano Space Makers, MINI LIVING “Breathe” e Corian® Cabana Club, sono stati selezionati tra i finalisti del Milano Design Award, che ogni anno celebra il meglio del Fuorisalone. Quest’anno si è dato molto più spazio alla ricerca e al prodotto con le collezioni a firma di Neri&Hu per Stellar Works, Brothers&Sons, Vestre, Shinola, Italian Wallcovering Tecnografica e ad Archiproducts Milano.

La presenza di grandi marchi internazionali come MINI, Citroën e Corian® Dupont hanno dato vita a installazioni con temi diversi: da “Breathe” di MINI LIVING, in collaborazione con lo studio di architettura newyorchese SO-IL, che ha proposto una visione del vivere futuro, ecosostenibile e consapevole; a Citroën che in collaborazione con Gufram ha presentato il nuovo Crossover nato dall’incontro con con l’iconico appendiabiti dal design radicale a forma di cactus; a Corian® Cabana Club, dove il mondo del massimalismo è esploso grazie alla collaborazione con Cabana Magazine e alla direzione artistica di Christoph Radl.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Tra musica e motocross: Ryan O’Conner

“Cuore Motore” di Ryan O’Conner si terrà il 22 luglioproprio a Dorno, nell’ambito dello showcase che Good Guys ha organizzato per lui alla Sagra del Gas, l’evento

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”