Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 22/04/2017
STREET ART

Zu Art, a Milano l’arte fa la riqualificazione

Progetto di riqualificazione urbana “dal basso” a Milano, Zu Art torna nel 2017 con una seconda edizione (9-11 giugno) ancora più ambiziosa. Nella zona accanto ai Magazzini Raccordati della Stazione Centrale, ai confini del quartiere NoLo, ZuArtDay e LooperFest insieme riporteranno alla fruizione pubblica il Vicolo del Fontanile, in via G. Zuretti a Milano (Municipio 2).

L’evento, ideato e organizzato dal collettivo ZuArt (Petra Loreggian​, nota conduttrice radiofonica, insieme a Pippo Amato e Giuseppe Ronzano​) e Loop Colors , anche quest’anno sarà realizzato con il solo aiuto degli sponsor tecnici e dell’impegno gratuito di alcuni cittadini del quartiere.

“Riusciremo a regalare a Milano uno spaccato migliore – hanno spiegato gli organizzatori – e crediamo che eventi di questo tipo, che partono “dal basso”, possono stimolare i cittadini ad essere sempre più attivi nelle proprie realtà “critiche”, perchè noi crediamo fortemente nell’idea che il bello porti bellezza”.

L’obiettivo è di dare seguito a quel processo, attivato lo scorso anno, attraverso cui un gruppo di cittadini ha deciso di agire attivamente sul proprio quartiere per dargli un aspetto nuovo e competitivo​, sia dal punto di vista fisico, per rilanciare l’immagine urbana a livello estetico, ma anche dal punto di vista culturale, sociale, economico e ambientale, per favorire una migliore qualità della vita, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e di partecipazione sociale. Il progetto prevede un’azione pittorica corale di street artist di fama internazionale che trasformeranno il vicolo cittadino in un vero e proprio museo a cielo aperto​.

Lo scorso anno la manifestazione è stata l’occasione per riqualificare un’area molto compromessa, che sorge davanti a un asilo e che oggi vanta un muro realizzato grazie al contributo di talentuosi street artist. Quest’anno l’intervento sarà ancora più massiccio, utilizzando anche parte della facciata del Residence Zuretti61​, main partner insieme a Loop Colors​ di tutta la manifestazione.

I pannelli che verranno realizzati nel corso della manifestazione saranno donati alle scuole del Municipio 2. Inoltre spazio alla creatività degli studenti del Politecnico di Milano​: grazie al progetto Arnold ricreeranno un’ oasi dove verde e arte si incontrano, con l’installazione dell’artista Andrea Salpetre.

Programma

9 giugno 2017

dalle ore 10.00 inizio realizzazione dell’opera

10 giugno 2017

dalle ore 10.00 artisti in location e realizzazione opera su muro e pannelli

ore 18.00 conferenza stampa spazio zuretti61 – dj set mazay (@mazayofficial)

11 giugno 2017

dalle ore 10.00

artisti in location e realizzazione opera su muro e pannelli

laboratori creativi open by karne’

installazione a cura di Arnold con l’opera di Andrea Salpetre

ore 18.00 chiusura lavori



Society - 13/04/2019

Tennis & Friends, al Tennis Club Napoli arriva Maria Grazia Cucinotta

Per convincere i ragazzi della necessità di abbinare uno stile di vita sano a tanto sport, c'è bis [...]

Design of desire - 03/06/2019

L’architettura del Sukhothai a Bangkok, sogno dei tempi

Con l'interior design del prestigioso Edward Tuttle e l'impianto architettonico di Kerry Hill Archit [...]

Travel - 05/03/2019

Conosci l’Overbooking? Come evitarlo e come ottenere un rimborso se ne sei vittima

Ti è mai stato negato un imbarco aereo a causa di overbooking o conosci qualcuno che ne ha avuto es [...]

Top