Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 09/03/2019

Ad Alba c’è l’hotel diffuso delle case dei conti

Quattro alberghi in edifici storici, le Case dei Conti Mirafiore in Piemonte si amplierà fino a diventare oasi di relax e buon cibo.

La Tenuta di Fontanafredda ospita oggi uno dei più affascinanti Hotel Diffusi d’Italia: Le Case dei Conti Mirafiore, in provincia di Cuneo.

Il progetto include quattro hotel in edifici storici della Tenuta, due dei quali già aperti ai visitatori: la Foresteria delle Vigne e il nuovo hotel Vigna Magica. Si tratta di un progetto con eleganti hotel, una spa mozzafiato, tre ristoranti con una cucina di tradizione, stagione e memoria, un centro congressi accogliente e funzionale, le visite alle cantine storiche dove nasce il Barolo, una bottega del vino con un’ampia selezione di vini e prodotti enogastronomici.

La ristrutturazione di Cascina Galarej, che ospiterà un piccolo hotel di charme dotato di spa, e Cascina La Rosa, con altre eleganti camere suite, termineranno il grandioso progetto dell’Hotel Diffuso Le Case dei Conti Mirafiore.

Gli ospiti potranno quindi scegliere di pernottare in una delle strutture della Tenuta di Fontanafredda (una cinquantina di camere in totale), godendosi momenti di relax nella spa con vista vigneti, assaporando pranzi e cene gourmet nei tre ristoranti della Tenuta.

L’Hotel Vigna Magica (in foto d’apertura di servizio) è un albergo 4 stelle che gode di una vista mozzafiato sulle colline del Barolo. Le 14 stanze sono differenziate in tre tipologie: standard, superior e suite; molte di esse si affacciano sul giardino pensile riservato agli ospiti, altre sui magnifici vigneti della Tenuta. La prima colazione gourmet è una curata nei minimi dettagli: prodotti di qualità, piccola pasticceria e torte realizzate dai locali maestri pasticceri.

I VINI –  I vini Mirafiore danno concreta espressione ad una visione allo stesso tempo antica e nuova, in cui l’innovazione è rappresentata dal recupero delle tradizioni del passato, senza condizionamenti né mediazioni. Una gamma che richiama al mercato il rigore, il gusto e l’importanza della tradizione dei grandi vini rossi che nascono sul territorio delle Langhe.

Vini intensi ed espressivi, ricchi di personalità e di carattere, feconda intersezione tra antico e nuovo.

RISTORANTE – guido ristorantenasce nel 1960 a Costigliole d’Asti da un’idea di Guido Alciatie Lidia Vanzino, poi sposi l’anno successivo.L’idea era molto semplice ma allora inusuale: un ristorante nuovo,moderno, che offrisse una cucina di mercato, legata alla tradizionee alla stagionalità.Ricette rese più leggere e contemporanee, materie primefreschissime e cucinate appositamente per chi avesse prenotato.La sala da pranzo doveva essere linda, luminosa e con bellestoviglie, i tavoli distanziati, i bicchieri adatti a valorizzare i grandivini, conservati in cantina alla giusta temperatura.

Era la visione di un ristorante, per quei tempi, avveniristica.I figli Ugo e Piero Alciati non hanno cambiato idea. Oggi guido ristorante è in Villa Reale, nella riservabionaturale di Fontanafredda, a Serralunga d’Alba e offrela sua cucina di tradizione, di stagione e di memoria.

 

Le case dei conti Mirafiore – Via Alba, 15 12050 Serralunga d’Alba ( CN ), Italia. In apertura, foto di Hotel Vigna Magica.



Travel - 05/07/2018

Relais & Châteaux, ecco le mete italiane

Strutture di lusso e ristoranti gastronomici tutti riuniti sotto un'unica cornica. Fondata nel [...]

Society - 23/09/2019

Influencer: la professione del futuro?

L’avvento di Internet, dal suo esordio mondiale - avvenuto prevalentemente a cavallo dei due mille [...]

Travel - 29/05/2018

A Merano la bellezza nella Spa

Esclusiva, spettacolare, unica. L'esperienza benessere nell'Hotel Terme Merano si fonda sulla spetta [...]

Top