24 Aprile 2022

Al FAM di Desenzano, cucina di stile vista lago

Davide Ciola chef a capo di una cucina raffinata e fresca. Ideale punto di ristoro di classe per chi ritorna sulle sponde del Garda per assaggiarne la rifioritura in tutti i sensi.

24 Aprile 2022

Al FAM di Desenzano, cucina di stile vista lago

Davide Ciola chef a capo di una cucina raffinata e fresca. Ideale punto di ristoro di classe per chi ritorna sulle sponde del Garda per assaggiarne la rifioritura in tutti i sensi.

24 Aprile 2022

Al FAM di Desenzano, cucina di stile vista lago

Davide Ciola chef a capo di una cucina raffinata e fresca. Ideale punto di ristoro di classe per chi ritorna sulle sponde del Garda per assaggiarne la rifioritura in tutti i sensi.

Oltre Desenzano del Garda, a dieci minuti a piedi con una suggestiva passeggiata lungo il lago di Garda quasi pieds-dans-l’eau, nasce il FAM ristorante. Come suggerisce il nome, FAM è un’esperienza dedicata a ogni membro della famiglia, da solo o in compagnia. Ovvero un locale che vive tutta la giornata: un grande ristorante con terrazza per pranzi e cene vista lago, un rilassante Beach club immerso nel verde e un elegante american bar.

I gestori, i giovani fratelli Riccardo e Luca Guidetti, sotto la guida esperta del cosmopolita direttore Luis Hajrullaj hanno un’impostazione dinamica, snella e molto accattivante. Qui si fa quello che si preferisce a ogni ora stando appoggiati sulla linea dell’acqua del lago. Si mangia, si conversa, si assaggiano cocktail o amari locali.

Il giovane chef Davide Ciola, confermato alla guida della cucina dopo stagioni di furore, è la vera sorpresa di questa location di classe in località “Spiaggia D’Oro”, da sempre un punto di riferimento per gli abitanti di Desenzano. La sua cucina elaborata ma fatta di ingredienti semplici e di qualità, adorna di piacere un’oasi di benessere e relax affacciata sul lago di Garda. L’idea di questa offerta culinaria, parte dalla voglia dei fratelli Guidetti di dare un nuovo volto più giovane e fresco ad un luogo simbolo della zona, creando un locale che vivesse tutta la giornata, in cui l’ospite è coccolato dalla mattina fino a tarda sera, immerso in un ambiente curato e moderno.
Il Ristorante, il Beach Club e l’American Bar sono le tre anime di FAM, accomunate tra loro dall’attenzione ai dettagli e dall’alta qualità dei servizi offerti.

Fam è la famiglia, non solo come nucleo vero e proprio, ma indica un gruppo di amici legati tra loro da una stessa passione comune.
Il calore dei fratelli Guidetti, che insieme gestiscono il locale, si rispecchia proprio in questo termine che oltre a rimandare all’affiatamento della loro famiglia numerosa, abbraccia gli ospiti facendoli sentire parte di quello che, più che un progetto, è un vero e proprio stile di vita.
Un American Bar con cocktail ricercati per aperitivi e afterdinner.
Fam non è solo un’oasi di benessere, è un vero e proprio stile di vita.perto dalla tarda mattinata fino all’after dinner, l’American Bar è il luogo in cui potersi godere, sia in estate che in inverno, una vasta selezione di drinks miscelati dalle mani esperte dei barman professionisti di Fam. Ogni cocktail è frutto di un’accurata selezione di materie prime e della fantasia di veri e propri artisti, ricette ispirate alla tradizione della vecchia scuola americana per aperitivi esplosivi ma anche per concludere in bellezza la serata.
In un ambiente curato ma informale, la musica lounge e i giochi di luce creano un’atmosfera perfetta per un drink a bordo lago. Nel periodo estivo, la proposta spazia dal drink al food, con un menù fresco e variegato da gustarsi sulla terrazza del bar oppure comodamente rilassati nell’area beach.
Un’attenzione particolare è rivolta all’offerta di carni alla brace: Fam propone infatti una selezione di carni pregiate da tutto il mondo, servite in abbinamento ai migliori vini internazionali. Durante la settimana, è disponibile la formula Business Lunch con proposte fresche ogni giorno per una pausa pranzo vista lago. Sia per la cena che per il pranzo è caldamente consigliata la prenotazione.

Il Fam Brunch, disponibile solo il sabato e la domenica dalle 9 alle 12, si ispira alla tradizione americana per un nuovo imperdibile appuntamento del weekend. 4 diverse formule, sia dolce che salate, che coniugano la colazione ed il pranzo in puro “American style“.

In una domenica di festa, The Way Magazine ha provato il menu puntando sulla ricercata offerta ittica del luogo: entrée generoso di crudi di alto target, comprese prelibate ostriche, risotto ai gamberi e relativa tartare, branzino di media grandezza, cucinato superbamente alla brace. La filosofia di Fam Restaurant è quella di offrire un menù sempre nuovo, ricercato, e di altissima qualità. La proposta alla carta, sia a pranzo che a cena, spazia da piatti tradizionali a ricette rivisitate, con la massima cura nella scelta di materie prime eccellenti.

Se si opta per stare dentro, Fam Restaurant è una location moderna e di design, con un ampio salone ed una spaziosa terrazza direttamente affacciati sul lago di Garda. Gli arredi scuri della sala interna mettono in risalto la luce naturale del panorama grazie alle grandi finestre che permettono di sentirsi immersi nella natura, tra giardino e acqua. La terrazza esterna è l’ideale invece per vivere l’atmosfera del lago nelle stagioni più calde.

Read in:

English English Italian Italian
Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?