Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 22/07/2021

Andare in Corsica, ecco cosa vedere

Viaggio tra i Calanchi, bocche di Bonifacio, Bastia e Porto Vecchio .

Stai organizzando un viaggio in Corsica e vuoi sapere come raggiungere facilmente l’isola? Con Traghetti Corsica puoi prenotare comodamente online la rotta che preferisci e confrontare orari e promozioni. L’isola possiede meraviglie naturali da esplorare ed è la location perfetta per immergersi in un contesto unico, spaziando fra riserve naturali ricche di flora e fauna, baie selvagge, fondali marini coloratissimi e spiagge dorate dall’acqua cristallina. Ecco cosa vedere in Corsica. 

Ajaccio 

Città affascinante e patria di Napoleone Bonaparte, il capoluogo della Corsica offre molti luoghi di interesse da visitare, come la Cattedrale di Ajaccio, luogo principale di culto in stile manierista, e la Casa di Napoleone, situata nel borgo antico della città. Altri luoghi imperdibili sono la Cappella imperiale all’interno di palazzo Fesch, mausoleo della famiglia Bonaparte, la Cittadella, da raggiungere camminando lungo il lungomare, costituita da una torre e da una cinta muraria, e il Museo Napoleonico del Municipio, una costruzione con architettura anni ’30. Place Foch è situato nel centro della città vecchia e di fronte ad esso troneggia la statua di Napoleone. Dal molo di Ajaccio si può ammirare lo spettacolo delle Isole Sanguinaires al tramonto.  

Bastia e Porto Vecchio 

Seconda città dell’isola, Bastia è una location stupenda, caratterizzata dalla Cittadella nella parte vecchia che racchiude diversi monumenti storici. Fra questi vi sono il Palazzo del Governatore, oggi sede del Museo Etnologico della Corsica, e la Cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita nel 1619. Percorrendo la stradina situata su un lato della Cattedrale si raggiunge l’Oratorio di Sainte-Croix, una deliziosa cappella barocca risalente al 1600 in cui si può ammirare una statua rara del Cristo nero. Incantevole è Porto Vecchio, pittoresco con le sue barche a vela e le vecchie case color pastello. Il porticciolo turistico pullula di localini romantici dove degustare dell’ottimo pesce. 

Bonifacio e Lavezzi

Arroccato su un fiordo di rara bellezza, Bonifacio si affaccia sulle famose Bocche di Bonifacio, e colpisce per la sua costa frastagliata, la cittadella suggestiva e le bianche falesie che affondano nel mare blu. Il centro storico, diviso in Città Alta e Città Vecchia, è caratterizzato da stradine tortuose, piazze e chiese costruite a picco sul mare. Fra le Bocche e l’Arcipelago di La Maddalena si trova Lavezzi, un paradiso marino dove è possibile attraccare per fare splendide gite in traghetto con partenza da Bonifacio.

Calanchi di Piana

Denominati Patrimonio dell’UNESCO nel 1983 per la loro bellezza quasi surreale, i Calanchi di Piana sono degli speroni di granito rosso che si elevano fino a 400 metri di altezza e avvolgono il tratto di strada della D81. Caratterizzati dalle forme più bizzarre, sono un vero spettacolo della natura che non bisogna perdere. 

Riserva Naturale di Scandola

Oltrepassati i Calanchi si entra nel territorio della Riserva Naturale di Scandola, anch’essa Patrimonio UNESCO. Per raggiungerla è obbligatorio prenotare un’escursione in traghetto da Porto e inoltrarsi alla scoperta di una natura selvaggia dalle sfumature straordinarie, dove il rosso delle grotte e delle rocce si fonde con il blu spettacolare dei fondali incontaminati. Sempre via mare da visitare sono il villaggio montano di Ota e il borgo marinaro di Girolata. 



Trends - 17/02/2021

Dottor Marco Lombardi: “Le mie pillole di lifestyle, medicina per corpo e mente”

Immergersi nella natura, fare del corretto stile di vita un modo di essere in ogni circostanza, [...]

Design of desire - 22/11/2018

Eredità viennese per l’elegante design di Gebrüder Thonet Vienna

L'eleganza senza tempo di Gebrüder Thonet Vienna in mostra a Downtown Design Dubai. L’iconica e a [...]

Leisure - 28/11/2017

I Russian Stars in arrivo in Italia da dicembre a febbraio

Sappiamo tutti che quando arrivano i russi per il balletto classico significa magnificenza e talento [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!