C’è una penisola nel sud-ovest della urchia che sta facendo parlare delle sue bellezze e dei suoi vip fans: si chiama Bodrum, un luogo di antiche origini e sede da poco tempo dell’ultimo forte del lusso contemporaneo, che è la catena Mandarin Oriental hotel.
Molti la paragonano al glmour di St Tropez in Francia, ma questa riva orientale del Mediterraneo è molto di più che un’alternativa al lusso della Costa Azzurra. Costruita dai cavalieri di San Giovanni nel 1500, il castello trasformato in moschea e il museo di archeologia subaquea oggi la rendono l’opportunità di unire svago e storia unica nella zona costiera della Turchia.
Del resto non è un caso se un monumento di Bodrum era considerato una delle sette meraviglie del mondo nell’età antica. Il mausoleo di Alicarnasso è una monumentale tomba che Artemisia fece costruire per il marito, nonché fratello, Mausolo, satrapo della Caria, ad Alicarnasso tra il 353 a.C. e il 350 a.C, l’attuale Bodrum.
MODERNA – La contemporaneità è altrettanto attraente per Bodrum. Vero è che qui si sono visti Beyoncé, Kate Moss, Tom Hanks e Nicole Kidman, attirati anche dal nuovo porticciolo Palmarina (la Yalıkavak Marina) dove si sono impiantati monomarca di Lacoste, Missoni, Orlebar Brown e Vilebrequin. Ma i mega-yachts che sono arrivati qui da 4 anni sono solo un’indicazione di quello che sta succedendo.
Le persone facoltose arrivano perché attratte dalla discrezione e dal silenzio, dalle colline verdi che degradano sulla costa e dal panorama sul mare Egeo. Il Mandarin Oriental qui per venire incontro a questa clientela ha disposto 8 ristoranti e bar, una spa, due spiagge di sabbia e nuove suite sulla Paradise Bay, aperte apposta per la stagione 2018.
Uno dei ristoranti top del luogo è il Bodrum Balıkçısı del Mandarin Oriental, nella Blue Beach, mentre Limon Gumusluk, un’ambientazione più tradizionale, per strada, con sapori raffinati che sposano le ricette antiche turche.
Situato a Cennet Koyu (Paradise Bay) e immerso in un sito di 60 ettari collocato sulle rive del Mar Egeo, a nord della penisola, Mandarin Oriental, Bodrum rappresenta il luogo perfetto per un soggiorno in completo relax. Costruito su una serie di livelli che abbracciano i pendii collinari, circondato da ulivi e pini, il resort, con le sue 109 stanze e suite, fornisce gli alloggi più ampi dell’intera area, tutti caratterizzati da solarium, terrazze o balconi e numerosi giardini privati e piccole piscine riservate. I 10 ristoranti e bar sono i luoghi ideali in cui trovare le selezioni gastronomiche più innovative, mentre i 2700 metri quadri di superficie della Spa, insieme ai trattamenti dedicati e ai programmi di fitness, inseriscono il centro benessere nell’idea di lusso esclusivo del Gruppo. Inoltre, i numerosi spazi evento, le due spiagge di sabbia e i diversi servizi dedicati al tempo libero rendono il resort sofisticato ed elegante, il perfetto rifugio per gli ospiti più esigenti.