13 Agosto 2024

Le 5 cose da fare a Ischia per l’estate 2024

Cucina Fondicelli, il tramonto a Citara, il book crossing all'hotel Oriente. Un'altra faccia dell'isola che abbonda di risorse. Termali e ricreative.

13 Agosto 2024

Le 5 cose da fare a Ischia per l’estate 2024

Cucina Fondicelli, il tramonto a Citara, il book crossing all'hotel Oriente. Un'altra faccia dell'isola che abbonda di risorse. Termali e ricreative.

13 Agosto 2024

Le 5 cose da fare a Ischia per l’estate 2024

Cucina Fondicelli, il tramonto a Citara, il book crossing all'hotel Oriente. Un'altra faccia dell'isola che abbonda di risorse. Termali e ricreative.

Con 60mila abitanti Ischia è l’isola più grande della Campania, situata a nord-ovest del golfo di Napoli a circa 33 chilometri dal capoluogo e a 34 km circa da Capri. Si estende su una superficie di 46 chilometri quadrati ed è divisa amministrativamente da 6 comuni: Barano d’IschiaCasamicciola TermeForio d’IschiaIschia, Lacco Ameno e Serrara Fontana. D’estate sull’isola conosciuta per i lussureggianti giardini, le grandi spiagge e gli stabilimenti termali, ecco le cose insolite e imperdibili da fare.

Estate a Ischia: souvenir e creatività in vetrina.
Tra le 101 chiese censite dalla curia locale ancora in attività, spicca quella che si vede a Ischia porto appena approdati. Santa Maria di Portosalvo consacrata nel 1857, fornisce il nome all’intera zona.
Edificata per volontà di Ferdinando II di Borbone, che volle anche la creazione del porto nella stessa zona (lavori su progetto di Camillo Quaranta) è quello che resta di un grande progetto voluto dai Borbone per l’approdo marittimo. Il raddoppio dell’area portuale non fu mai portato a termine ma l’idea è tramandata a noi attraverso altre grandi opere.
Lungo tutto il perimetro costiero abbondano parchi termali e giardini botanici da visitare. Anche in questo caso molte delle realizzazioni si devono a idee di prestigiosi designer dell’epoca antica. Giardini La Mortella a Forio, nell’isola d’Ischia sono aperti da aprile ad ottobre. La Mortella fu disegnato da Russell Page, famoso architetto paesaggista chiamato sull’isola da Lady Walton. Si divide in parte bassa, valle, e parte collinare, con i tipici muri a secco. Con suoi marito William Walton, il compositore quarantaseienne, genio della musica britannica, Susana Walton trascorse molti anni della sua vita a Forio.

I prodotti tipici di Ischia sono stati “scoperti” da illustri viaggiatori stranieri dell’Ottocento. Ecco perché alcune botteghe tra Ischia Porto e Forio ancora conservano quel sapore vintage che tanto ha intrigato i protagonisti del Grand Tour e tutti i loro discendenti. In luoghi tipici come Serpico, nel centro storico di Forio, si possono acquistare i classici digestivi (limoncello, amaro alla rucola, miele al limone) e i profumi artistici e saponi fatti a mano.

La pasticceria di origine napoletana a Ischia è ancora più rigogliosa e colorata. Da Raffaele ci sono delizie dolci e salate.
E per la sera una chicca dal passato, che in pochi cucinano ancora. Una copiosa e condita pasta al forno, che unisce sapori tipici del luogo a esigenze alimentari a termine di una giornata stancante. Questa in foto è come la preparano a Cucina Fondicelli (via De Luca 52, Ischia Porto), il ristorante di famiglia di Francesco. Nel logo, la stufarola, lo strumento utilizzato dal nonno Gennaro per trasportare e vendere le pizze tra i vicoli di Napoli. Oggi a impastare pizze è Enrico Fondicelli, a preparare pietanze Anna Riccio, cuoca depositaria delle antiche ricette napoletane tramandate di generazione in generazione.
Il book crossing in albergo. Lo ha inventato lHotel Oriente Beach & Spa a Ischia Porto. I turisti prendono volumi e lasciano ai futuri ospiti i propri libri del cuore. Un’iniziativa che da qualche anno sta avendo molto successo. Nella hall dell’albergo, una piccola selezione in bella vista.
Vegetazione lussureggiante. Nei parchi termali si ammira una cornice di Bouganville e di piante tropicali e subtropicali. Ma il verde su terrazze e balconi è ovunque a Ischia in estate. Il clima generoso permette la crescita di tutte le specie trovate nel Mediterraneo.
In estate a Ischia i tramonto sulla spiaggia di Citara è un must. Anche per questa suggestione vicino a Punta Imperatore e al paese di Panza, c’è una storia: il nome deriva dai romani che consacrarono il sito a Venere Citarea, di cui è stata ritrovata una statua.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Le borse all’uncinetto di Simona Bartoli

Simona Bartoli, quarantasei anni, laziale è una creativa che ama dedicarsi alla realizzazione di accessori all’uncinetto. Lei, originaria di Frosinone, è prima di

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”