Con 60mila abitanti Ischia è l’isola più grande della Campania, situata a nord-ovest del golfo di Napoli a circa 33 chilometri dal capoluogo e a 34 km circa da Capri. Si estende su una superficie di 46 chilometri quadrati ed è divisa amministrativamente da 6 comuni: Barano d’Ischia, Casamicciola Terme, Forio d’Ischia, Ischia, Lacco Ameno e Serrara Fontana. D’estate sull’isola conosciuta per i lussureggianti giardini, le grandi spiagge e gli stabilimenti termali, ecco le cose insolite e imperdibili da fare.
Edificata per volontà di Ferdinando II di Borbone, che volle anche la creazione del porto nella stessa zona (lavori su progetto di Camillo Quaranta) è quello che resta di un grande progetto voluto dai Borbone per l’approdo marittimo. Il raddoppio dell’area portuale non fu mai portato a termine ma l’idea è tramandata a noi attraverso altre grandi opere.
I prodotti tipici di Ischia sono stati “scoperti” da illustri viaggiatori stranieri dell’Ottocento. Ecco perché alcune botteghe tra Ischia Porto e Forio ancora conservano quel sapore vintage che tanto ha intrigato i protagonisti del Grand Tour e tutti i loro discendenti. In luoghi tipici come Serpico, nel centro storico di Forio, si possono acquistare i classici digestivi (limoncello, amaro alla rucola, miele al limone) e i profumi artistici e saponi fatti a mano.