Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 08/02/2020

Croazia in riscoperta: Rijeka, Capitale della Cultura 2020

Best in Travel per Lonely Planet, arte e spiagge si fondono in un'esperienza molto amata dagli italiani. Ma che ancora è da svelare completamente.

L’Italia ha una predilezione recente per la Croazia. Nei primi nove mesi dell’anno in corso, infatti, sono stati registrati 5,3 milioni di pernottamenti provenienti dall’Italia, che si classifica tra i primi 5 mercati internazionali per il paese balcanico. Le destinazioni più attrattive: Dubrovnik, Rovigno, Parenzo, Spalato e Medulin.

Quest’anno Rijeka (Fiume) è Capitale europea della cultura. Il centro amministrativo della Regione Litoraneo-Montana è la terza città per numero di abitanti della Repubblica di Croazia. Si è sviluppata lungo il corso del fiume Rječina (Eneo) e accanto a numerosi ruscelli, giacendo su ricche sorgenti e confluenze. Come poche città al mondo, Rijeka porta nel suo nome il simbolo dell’acqua.

La regione del Quarnaro, inoltre, ha ricevuto il premio Best in Travel 2020 da Lonely Planet.

La veduta di Dubrovnik è ormai famosa e iconica nel mondo. Rijeka è Capitale Europea della cultura 2020.
L’offerta turistica croata comprende principalmente mare, spiagge e natura. Questa nazione ha oltre 1.200 isole e isolotti e molti turisti trascorrono la loro vacanza principale in estate, nei mesi di alta stagione (da giugno a settembre) con picchi di pernottamenti e arrivi tra luglio e agosto.

DESTINAZIONI DI STILE – Gli Hotels & Residences Punta Skala, in Dalmazia, si trovano sulla splendida penisola di Punta Skala a circa 10 km da Zara. Ristoranti di alto livello, negozi alla moda, location esclusive, impianti sportivi all’avanguardia, un’acqua cristallina e un piacevole clima mediterraneo sono le caratteristiche di questa penisola, perfetta per chi è alla ricerca di emozioni raffinate, per chi vuole dare quel tocco di eleganza alla propria esperienza in Croazia. Gli Hotels & Residences Punta Skala di Falkensteiner sono esclusivi Premium Resort.

La Croazia è terra di emozioni. In estate, soprattutto, quando mostra il suo profilo più luminoso: un mare splendido, un clima perfetto per godersi giornate in spiaggia lontano da tutto e da tutti, una cultura interamente da scoprire, arte e architettura, ambienti naturali incontaminati, tanto divertimento e mille luoghi da esplorare.

L’Hotel & Spa Iadera è invece, un esclusivo cinque stelle lusso, architettura moderna e cucina dai sapori ricercati. Intimo, elegante e circondato dal verde, perfetto per chi è alla ricerca di privacy e raffinatezza. Si affaccia su una meravigliosa spiaggia privata con mare turchese. Il paradiso ideale per chi vuole rigenerare corpo e spirito insieme al proprio partner, con cui condividere momenti speciali.

Un campeggio di lusso, con case mobili dall’accattivante design pronte ad incantare chi ama la vita vivace del camping senza rinunciare alla bellezza e alle comodità delle strutture alberghiere. Un “glamping” a tutti gli effetti, con unità abitative progettate per stupire anche gli ospiti più esigenti. Il nuovissimo Premium Camping Zadar si trova in Dalmazia: Falkensteiner Hotels & Residences dà una svolta all’idea di ospitalità e, con le sue 369 unità abitative (aperte tutto l’anno), tra cui 86 splendide case mobili e sette unità glamping, si posiziona nel segmento delle cinque stelle.

Highlight dell’ambizioso progetto sono soprattutto le casette glamping, che offrono spazio per un massimo di sei persone e un comfort di lusso su due livelli, per un totale di 50 metri quadrati; nello stile di una classica tenda da safari, dispongono di tre camere da letto separate, un bagno con servizio di cambio asciugamani e una terrazza solarium con lettini. Affacciato sulla costa dalla natura intatta, che ospita ben 4 parchi nazionali, il Premium Camping Zadar è un magnifico campeggio a cinque stelle della Croazia, vicino al centro storico della splendida cittadina di Zara.

Il camping è situato in una zona tranquilla e ombreggiata, all’interno del Falkensteiner Resort Borik direttamente sulla lunga spiaggia, dove i profumi della pineta si mescolano a quelli del mare. Un’ampia area family friendly con piscina per bambini con scivoli e divertimenti, animazione e parco giochi invitano le famiglie a trascorrere una vacanza divertente. L’area benessere con sauna e idromassaggio, un ristorante à la carte con cucina mediterranea e vista diretta sul mare e lounge bar arricchiscono la vacanza in questo speciale campeggio. Il Premium Camping Zadar è un punto di partenza ideale per numerose escursioni nella zona, come le meravigliose isole Cornati, un arcipelago di 150 isole disabitate dove lo snorkeling è un grandissimo acquario cristallino; si può poi scoprire le celebri cascate del parco Krka e il lago Plitvice oppure visitare il famoso canyon di Paklenica, noto come porta preferenziale del parco nazionale, uno dei più grandi fenomeni naturali e perla dei monti Velebit. Gli appassionati di bike possono visitare i dintorni noleggiando le biciclette: le piste ciclabili conducono a luoghi dove la natura svela i suoi colori più intensi.



Luxury - 25/04/2018

Mille Miglia 2018, 30 anni di Chopard by De Rigo Vision

Quest'anno Chopard e MILLE MIGLIA celebrano un anniversario importante: 30 anni di collaborazione. I [...]

Fashion - 06/07/2018

Damiano Carraro vince l’Award della Fondazione Gianfranco Ferré

Il designer italiano Damiano Carraro si aggiudica il primo premio del contest Internazionale, promos [...]

Society - 04/11/2016

E se fosse Mika il nuovo grande re del varietà italiano?

Mika è innamorato dei grandi show della nostra tv del passato e conta di riportare quel clima di fe [...]

Top