Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 12/06/2021

Curiosità su Messina: ecco quelle che non tutti conoscono

L'organo, il porto, l'orologio astronomico, la città famosa nel mondo per tanti aspetti.

Messina è una delle città portuali più importanti di tutta la Sicilia dato che è il punto di accesso diretto all’isola per via dello Stretto. Il suo passato normanno e gotico caratterizza uno sviluppo urbano che conserva intatti i resti e le testimonianze di una ricca storia millenaria. Per questo nel centro sorgono opere di grandissimo valore culturale alternate a negozi, botteghe e ristori accoglienti per far fronte all’arrivo annuale di migliaia di turisti che restano da queste parti o che si sparpagliano per tutte le altre grandi e piccole città dell’isola. Se hai intenzione di venire a visitarla e vuoi scoprire cosa ti aspetta ti daremo tante informazioni utili e curiose ma, prima di procedere, acquista online i biglietti per i traghetti per Messina così da valutare tutte le proposte presenti ed individuare quella più adatta alle proprie esigenze. 

Una città tra antichità millenarie e modernità internazionali 

Una volta arrivati a Messina tutti i turisti si soffermano ad ammirare i portali gotici del Duomo e le figure mitologiche che si stagliano nel mezzo della città come la Fontana di Orione quella di Nettuno, il temibile ed iracondo dio del mare. L’atmosfera che si respira qui è decisamente internazionale ma appena svolti l’angolo tra una piazza o una vita ti trovi davanti le tracce di storia millenaria e le simbologie mitologiche che ti catapultano millenni indietro nel tempo, quando romani, barbari e antichi Greci edificavano ciò che vedi davanti ai tuoi occhi. 

Esiste un’altra Messina in Sudafrica

Una cosa che non tutti sanno è che Messina è una delle pochissime città al mondo a celebrare l’Anno Santo speciale. Si tratta di una importantissima festa cattolica che viene celebrata ogni volta che un l’Annunciazione coincide con il sabato santo. Oppure un’altra curiosità riguarda una città mineraria del ventesimo secolo che si chiama proprio Messina in onore delle donne Musina tipiche di quelle zone. Il nome fu cambiato solo nel 2003 in Musina e costituisce ad oggi l’insediamento urbano più a nord di tutto il Sudafrica. Un insolito gemellaggio che non tutti conoscono. Tra i primati della Messina siciliana c’è quello di essere stata la città del diciassettesimo secolo tra le dieci più grandi d’Europa avendo ospitato oltre centoventimila abitanti! Il nome della città è stato anche donato ad un asteroide scoperto nel 1936 che, per l’appunto, è stato denominato “Messina”. 

Cosa rende così famosa Messina? 

La lista di curiosità per cui la città è famosa in tutto il mondo è molto lunga ma noi proveremo a sintetizzarla brevemente. Per prima cosa a Messina risiede l’orologio astronomico più grande al mondo che sorge sul campanile della Cattedrale. Inoltre qui è custodito anche l’organo più grande al mondo che riecheggia per il Duomo con le sue tonalità ecclesiali. Ma non è tutto! A Messina si trova anche la più grande campana in Italia conservata sul Sacrario del Cristo Re. Quanto ai record sappiamo che il porto della città è quello con il più elevato numero di passeggeri in Italia ed tra i primi per estensione. Il porto sorge su una delle coste più estese in Italia con i suoi ben cinquantotto chilometri di lunghezza. È a Messina anche la fiera Internazionale più antica al mondo dato che fu istituita durante il tredicesimo secolo da Federico secondo di Svevia. Come vedi è la città dei primati per cui prima di partire alla volta delle mete di tutta la regione fermati per qualche giorno a Messina perché ne vale davvero la pena!



Leisure - 18/06/2018

“Ora o mai più”, la seconda chance strega i telespettatori

Cosa ha portato con la seconda puntata di Ora o mai più rispetto alla prima? Ha portato emozioni, i [...]

Travel - 03/12/2016

L’emergente Varsavia tra food di qualità e lusso alle porte

Varsavia, una città in continua evoluzione, un luogo multiculturale grazie alla posizione strategic [...]

Trends - 11/05/2021

Come sta cambiando l’industria dei videogiochi in questi anni

I videogiochi esistono da decenni, offrendo intrattenimento per bambini e adulti. Si sono evoluti i [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!