Be Nordic è un modo di essere e un omaggio alla Scandinavia che l’Italia tributa ogni anno. Dal 23 al 25 marzo 2018 torna a Milano presso la Microsoft House in Viale Pasubio 21 la kermesse che ospita attività di tutti i generi per gli amanti del lifestyle nordico. Per il 2018 sono rappresentate Norvegia, Finlandia e Danimarca con tre giorni di eventi, workshop ed esperienze nordiche.
Qualsiasi sia la tua passione, a Be Nordic la potrai soddisfare: viaggi, natura, architettura, musica, e testimonianze di chi in Scandinavia ci vive.
PROGRAMMA – Nato dalle sinergie tra Danimarca, Finlandia e Norvegia, Be Nordic si svolgerà negli spazi della Microsoft House di Milano, all’interno del primo edificio italiano firmato Herzog & De Meuron.
Tra le altre cose, il programma prevede una serie di approfondimento sull’architettura, la gastronomia e il design del Nord. A questi si aggiungono racconti di viaggio, lezioni di fotografia, mini corsi di lingua per imparare i primi rudimenti. Il calendario completo si può consultare sulla pagina Facebook della manifestazione.

NORVEGIA – La Norvegia è tra le mete preferite dagli italiani. L’amicizia tra i due paesi risale al XV secolo, quando il mercante veneziano Pietro Querini naufragò nel Mare del Nord e fu salvato dai pescatori delle isole Lofoten.
Il fotografo Natalino Russo si è messo sulle tracce di Querini e ha raggiunto l’isolotto dove approdò seicento anni fa. Qui ha documentato la vita e il lavoro dei pescatori moderni, in un’ambientazione da sogno, tra spettacolari valli e baie rischiarate dall’aurora boreale e ha incontrato le balene, le aquile di mare e i pulcinella di mare per un progetto fotografico destinato a diventare un libro.

DANIMARCA – Il 2018 è ancora un anno interessante per il Paese avamposto della scandinavia alla terra di centro-Europa. Infatti l’anno scorso con Aarhus capitale della cultura, tutto il mondo è passato da qui. Ora con un programma orientato al cibo e al mondo del bar tender, da Aalborf ad Odense la gastronomia è ancora protagonista nel Paese di Andersen. Le nuove esperienze e aperture vanno dal Noma dello chef Renè Redzepi a Legoland. C’è poi l’inaugurazione a maggio del BLOX building che sarà il centro dell’architettura e del design danese che si appresta a diventare il nuovo luogo di ritrovo culturale e ricreativo nella capitale. Perché, in perfetto stile danish, sarà attorniato da caffè e mostre con particolare spazio alle attività all’aperto per grandi e piccoli.

FINLANDIA – Happy like a Finn è il claim della campagna promozionale del paese scandinavo. E dalla foto dell’apertura di questo servizio, si può intuire che natura e libertà sono alla base di questa ricetta nordica. I 40 parchi nazionali e le coste riempite di bellissime e antiche città sono i due itinerari più forti di questo momento. E poi, ovviamente, le esperienze: si può dormire in un igloo, guidare una slitta trainata da renne o husky. E incontrare il vero Santa Klaus, vera gloria nazionale.