Guanajuato è la capitale dell’omonimo stato del Messico che si trova 370 km a nord-ovest di Città del Messico, a un’altitudine di 1996 metri sopra il livello del mare. Lo stato di Guanajuato ha 32 aree naturali protette che rappresentano il 22% del territorio dell’area, che comprende 4 zone di attività di turismo naturalistico e d’avventura.
Nel Nordest – Sierra Gorda c’è la riserva naturale, campi di cactus giganti, archeologia e pitture rupestri. La città magica di Mineral de Pozos si trova in questa zona, con cascate, fiumi e altre bellezze naturali tutte concentrate nella stessa area.
Al Nord il Camino Real comprende l’antica Via dell’Argento, una via commerciale in epoca coloniale di 3.000 km tra Città del Messico e Nuovo Messico – oggi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ideale per l’equitazione.
Su questa traiettoria si trovano le le città di Guanajuato e San Miguel de Allende, anche siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO. La magica città di Dolores Hidalgo e alcune zone archeologiche si trovano in questa zona.
Al centro del distretto si trova Bajío Adventure, il più grande asse commerciale e industriale dello stato. Ha numerosi spazi aperti con viste spettacolari come il Cerro del Cubilete o la Sierra de Lobos e due città magiche: Jalpa de Cánovas e Comonfort.
Al Sud del paese, le aree naturali protette della Sierra de Pénjamo e Las Musas, formazioni vulcaniche peculiari e panorami incredibili, città magiche di Salvatierra e Yuriria, lagune e dighe. I siti archeologici di questa zona sono a Peralta e Plazuelas.