24 Maggio 2022

Gusto Radisson in un palazzo del Cinquecento a Venezia: il nuovo hotel per tutti

L'architetto Marco Piva ha riportato all'antico splendore Palazzo Nani, un gioiello cinquecentesco nel cuore della città lagunare. Un'accoglienza di spirito giovanile in uno scrigno storico di rara bellezza.

24 Maggio 2022

Gusto Radisson in un palazzo del Cinquecento a Venezia: il nuovo hotel per tutti

L'architetto Marco Piva ha riportato all'antico splendore Palazzo Nani, un gioiello cinquecentesco nel cuore della città lagunare. Un'accoglienza di spirito giovanile in uno scrigno storico di rara bellezza.

24 Maggio 2022

Gusto Radisson in un palazzo del Cinquecento a Venezia: il nuovo hotel per tutti

L'architetto Marco Piva ha riportato all'antico splendore Palazzo Nani, un gioiello cinquecentesco nel cuore della città lagunare. Un'accoglienza di spirito giovanile in uno scrigno storico di rara bellezza.

Mettere d’accordo giovani, business men e famiglie non è semplice quando si parla di hospitality di lusso. Il Radisson Collection Hotel, Palazzo Nani Venice, situato nello storico Palazzo Nani, è un rifugio tranquillo in un edificio signorile del Cinquecento che si affaccia sul Canal Cannaregio di Venezia.

Nell’hotel finemente ristrutturato da poco, ci sono 52 camere: 36 standard, 15 suite, 1 suite presidenziale, 3 appartamenti. Bar, reception, 2 ristoranti, cantina, lounge, palestra e sauna, garden e garden bar ne completano le facilities dedicate a una clientela cosmopolita e attenta.

Il nuovo Hotel Palazzo Nani fa evolvere il concetto di lusso, attribuendogli un valore culturale e raffinato, coniugando il patrimonio artistico con una profonda ricerca estetica in cui il miglior design si integra con il valore emotivo e sociale dell’opera, accrescendone ancora di più il prestigio.

Un cambio di destinazione d’uso che mantiene intatto il valore storico e artistico del Palazzo, conservando ed enfatizzando le originarie strutture e pavimenti, nonché tutti gli affreschi, ingranditi con l’uso della luce.

Conservare il passato progettando il futuro: Palazzo Nani, già residenza della nobile famiglia Nani, poi scuola, ha riaperto le porte alla città, dopo l’importante opera di ristrutturazione curata dallo Studio Marco Piva per l’interior design, Venice Plan per l’architettura e direttore dei lavori e Sirecon per il restauro.

Il tutto si è svolto sotto la supervisione della Sovrintendenza culturale di Venezia visto che si tratta di un immobile di pregio e di alto valore storico. Qui si fonde lo spirito raffinato di una catena alberghiera moderna con il patrimonio artistico. Il tutto è frutto di una profonda ricerca estetica in cui il miglior design si integra con il valore emotivo e sociale dell’opera, accrescendone il prestigio ancora di più.

Il palazzo oggi enfatizza le originarie strutture e pavimenti, nonché tutti gli affreschi, ingranditi con l’uso della luce.

Il Radisson Collection Hotel, Palazzo Nani Venice sorge nel cuore del centro storico di Venezia, vicino a molte delle attrazioni della città. Lasciati avvolgere dall’atmosfera tranquilla delle calli veneziane mentre visiti il vicino Ghetto ebraico, scopri i negozi e i caratteristici bar del quartiere o ti immergi nell’arte e nella cultura della celebre Biennale di Venezia e della Mostra del Cinema di Venezia, rinomata in tutto il mondo.

Il complesso di Palazzo Nani fu costruito nel Cinquecento per diventare residenza della famiglia Nani del ramo “di Cannaregio”. Il palazzo fu sede di una ricca collezione d’arte, costituita da reperti di epoca romana. Il decandimento toccò il fondo nel 1859 con l’occupazione da parte dell’esercito austriaco che lo convertì in caserma, per poi diventare scuola. Nel 2021, dopo un importante lavoro di restauro e conservazione, firmato dall’architetto italiano Marco Piva, è diventato un albergo della catena Radisson Collection Hotel.
Junior Suite Rinascimento: spirito young, involucro prestigioso al Radisson in stile veneziano nel centro di Venezia a Palazzo Nani.

Qui si puà quindi soggiornare nel cuore del centro storico di Venezia e godersi lo stile di vita locale e il tranquillo mood veneziano circondati da un’architettura e decorazioni che richiamano un’antica famiglia veneziana attiva nella vita politica, sociale e culturale della Repubblica di Venezia.

L’hotel sorge vicino al ghetto veneziano, a piccoli bar e ai negozi di quartiere. Inoltre, è ben collegato con il resto della città e con le famose isole di Murano e Burano.

Dotato di 52 camere e suite dal design meraviglioso, decorate con maestria in stile veneziano, l’hotel vanta affreschi originali, un grazioso giardino e un incantevole ristorante.

Lo studio Marco Piva sul restauro scrive: “Il nuovo Hotel Palazzo Nani evolve il concetto di lusso, conferendogli un valore culturale e raffinato, coniugando il patrimonio artistico con una profonda ricerca estetica in cui il miglior design si integra con il valore emotivo e sociale dell’opera, accrescendone ancor di più il prestigio. Un cambio di destinazione d’uso che mantiene intatto il valore storico e artistico del Palazzo, conservando ed enfatizzando le originarie strutture e pavimenti, nonché tutti gli affreschi, ingranditi con l’uso della luce”.
Una zona fitness estremamente moderna contenuta in uno spazio del glorioso passato veneziano: la palestra del Radisson Collection Palazzo Nani.
Testimonianze storiche raccontano di un allargamento del palazzo nell’Ottocento sull’ala destra e dell’edificazione nel perimetro del giardino che aveva alle spalle. Il fascino interno però resta tuttora intatto.

All’interno delle camere, la lussuosa biancheria da letto, tessuti soffici e raffinate tonalità di colore creano un’atmosfera di serenità e benessere. Le camere si affacciano sul canale di Cannaregio, sulle strade cittadine o sul nostro cortile tranquillo.

ZOJA Wine Bar & Terrace è la zona bar dove scoprire i tradizionali cicchetti veneziani in un’atmosfera felice e gioiosa. Qui si assapora il meglio della cucina veneziana, il vino locale o sorseggia un delizioso cocktail in un ricercato lounge bar.

Contemporaneità che rispetta la storia: la hall dell’hotel Radisson Collection a Venezia nel palazzo Nani è la perfetta sintesi del senso del restauro dell’edificio, durato tra il 2019 e 2021.

Radisson Collection Palazzo Nani, Fondamenta Cannaregio, 1105, 30121 Venezia

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?