15 Agosto 2024

Hotel Oriente Beach & Spa, benessere al centro di Ischia

Il giovane imprenditore Enrico Florenzo ha ereditato la guida dell'attività di famiglia che negli anni 60 rappresentò una novità, con ristorante, piscine e spiaggia privata. Una vacanza di stile e un'immersione nella tradizione isolana.

15 Agosto 2024

Hotel Oriente Beach & Spa, benessere al centro di Ischia

Il giovane imprenditore Enrico Florenzo ha ereditato la guida dell'attività di famiglia che negli anni 60 rappresentò una novità, con ristorante, piscine e spiaggia privata. Una vacanza di stile e un'immersione nella tradizione isolana.

15 Agosto 2024

Hotel Oriente Beach & Spa, benessere al centro di Ischia

Il giovane imprenditore Enrico Florenzo ha ereditato la guida dell'attività di famiglia che negli anni 60 rappresentò una novità, con ristorante, piscine e spiaggia privata. Una vacanza di stile e un'immersione nella tradizione isolana.

Sentirsi accolti come in una casa di charme al centro di Ischia. All’Hotel Oriente Beach & SPA a Ischia porto il benessere mentale e fisico è assicurato da ambienti che inducono a “staccare la spina” nell’isola verde per eccellenza della Campania. Qui Enrico Florenzo, uno dei più giovani general manager alberghieri della zona, ha assunto la direzione del complesso alberghiero avviato negli anni Sessanta dai suoi nonni. Era il 2000, Enrico aveva 23 anni e gradualmente ha trasformato, con idee e accorgimenti, un luogo di accoglienza tradizionale in una moderna destinazione per viaggiatori di tutto il mondo con tanti comfort.

Enrico Florenzo ha portato una modalità di ospitalità cosmopolita al centro di Ischia. Forte dei suoi viaggi all’estero, collega a Londra e un master in management dell’hotellerie alla Bocconi di Milano, il giovane direttore ha curato nei minimi dettagli il rinnovamento del piano di accoglienza dell’Hotel Oriente. Il giovane imprenditore arriva da una famiglia di grandi tradizioni nella guida alberghiera sull’isola. Il nonno recentemente scomparso, di cui porta il nome, nel comune ischitano di Lacco Ameno avviò l’Hotel Principe, negli anni Sessanta. A cui insieme ai figli Sandro ed Elena aggiunse l’Hotel Le Canne a Forio e l’Hotel Oriente ad Ischia.
Nella sua Lacco Ameno, il nonno di Enrico Florenzo avviò l’Hotel Principe da cui partì l’impegno di famiglia nell’accoglienza. Oggi il nipote (in foto alla reception dell’Hotel Oriente) è un brillante manager con tante idee per sviluppi futuri della sua attività.
L’Hotel Oriente è concepito per lasciare lo stress e la routine quotidiana e immergersi in un luogo di benessere, incastonato nella splendida cornice dell’isola di Ischia ad un passo dal mare. “Mi ha sempre appassionato il mondo degli hotel – ci racconta Enrico, oggi 26enne alla guida della struttura che sta rimodellando a sua immagine – , spesso mi facevo raccontare dal nonno le storie dei grandi del cinema che arrivavano qui. E poi la storia stessa del suo matrimonio è stata di ispirazione a tante scelte”.
Enrico senior aveva infatti sposato una piemontese appassionata d’arte, studentessa all’Istituto Marangoni a Milano. Una volta arrivata a Ischia, la signora famosa per essere appassionata di lettura e design, lasciò il segno. Un segno che ancora oggi è evidente: nei decori che il nipote Enrico ha ripulito ed evidenziato nelle porte, quadri e sedute dell’albergo (tutti originali fatti a mano) e nell’idea di rendere l’Hotel Oriente anche un luogo di lettura: “C’è una grande nostalgia per i libri in formato fisico, noi incoraggiamo gli ospiti a portare una copia del loro libro del cuore e a prenderne una dalla nostra hall. Al momento abbiamo 3mila volumi”.
La differenza culturale dei due nonni, Enrico l’ha trasformata intelligentemente in un appeal del suo hotel: “Questa è una casa, con i comfort di un hotel. Mi sto muovendo per la divulgazione di questa location come un luogo di benessere e cultura, anche presso i viaggiatori esteri. Così come capitava che da piccolo alcuni turisti tornassero nelle strutture della mia famiglia perché si sentivano a casa, così voglio che oggi qui si crei un bisogno del ritorno”
Il buon cibo a colazione, i rigeneranti effetti delle piscine termali e il comfort anche visivo delle camere, accompagnano il visitatore in un viaggio all’insegna del benessere in un ambiente raffinato in stile mediterraneo.
Negli anni Sessanta l’Hotel Terme Oriente fece il debutto nel panorama dell’accoglienza di Ischia. Si trova in un punto strategico per raggiungere in un poco tempo, a piedi, la spiaggia San Petro e i locali della movida notturna del Porto.
Vicini al centro, ma con una struttura che permette di isolarvi dal caos, a poca distanza dall’imbarco per traghetti e aliscafi con collegamenti verso la costa.
Grazie alla posizione ottimale dell’Hotel Terme Oriente, è possibile fare rilassanti passeggiate percorrendo la strada dalla famosa “Quercia” e, più precisamente, dove sbarcano gli aliscafi verso l’interno del paese.
Il book crossing nella hall e i divani riposanti all’interno del patio nel verde.
La colazione all’Hotel Oriente di Ischia è un’esperienza: frutta e affettati locali, colorati e prelibati prodotti da forno. Il tutto immerso negli ambienti con ceramiche dal design tipico e decori originali della nonna del proprietario.

All’Hotel Oriente c’è anche un centro Terme e SPA, aperto anche ad esterni. Percorso kneipp, trattamenti, docce emozionali piscina coperta e scoperta.

Con le acque benefiche di Ischia, i viaggiatori di tutto il mondo si curano nella bella stagione per affrontare i malanni dell’inverno. Anche all’Hotel Oriente è possibile godere di questo privilegio e prenotare anche trattamenti ad hoc.
Il design della ceramica di Ischia, arte antica che si perde nella notte dei tempi, è declinato sia nei rivestimenti che nei tavoli all’aperto dal sapore più moderno.
La piscina nel quadrilatero interno dell’Hotel Terme Oriente e l’ingresso della struttura in notturna.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

C’è la Leffe in cucina da Smeg

collaborazione tra il raffinato design italiano di SMEG e l’iconica birra belga Leffe, brand di AB InBev. Una partnership suggellata

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”