Una roccia millenaria, i segreti e il fascino delle dimore inconsuete dei Sassi a Matera rivivono nel lusso del Sant’Angelo Resort. Vi presentiamo oggi la magnifica location che si appresta a diventare meta del turismo d’alto target in occasione della ribalta internazionale di Matera 2019, l’anno in cui la cittadina lucana diventerà capitale della cultura europea.
Il resort è perfettamente incastonato nell’ambiente fuori dal tempo dei Sassi, a due passi da Piazza San Pietro Caveoso e vicino allo strabiombo e alla cattedrale che padroneggia sulla valle del fiume Gravina. Da qui si ammirano dagli affacci sia il parco delle chiese nella roccia che il panorama mozzafiato dei Sassi, evacuati a metà del 900 e negli ultimi anni in pieno sviluppo turistico con operazioni di recupero di gusto e stile.
Lì dove un tempo allevatori e bestiame condividevano la stessa abitazione nella roccia, oggi ci sono delle eleganti dimore d’accoglienza turistica. Il Sant’Angelo è il primo cinque stelle della città nel cuore del centro storico, famoso sito Unesco World Heritage.
La funzionalità e il design esclusivo coniugato al lusso dell’intimità affascinante delle dimore antiche. E che dimore: queste pareti sono scavate nella roccia sedimentata formatasi 65 milioni di anni fa da origini marittime. Accanto ai letti ci sono ancora i segni della sedimentazione e dei resti fossili, un’esperienza davvero unica che non si può fare in nessuna altra parte del mondo.
Il tufo in cui è incastrato questo luogo è trattato con prodotti idro-repellenti e un sistema di aria condizionata che non ne altera le condizioni delicate in cui sono stati preservati questi antri. Non si dorme in un museo, si dorme nella storia.
Ci sono le suite e le deluxe room e c’è anche la chiesa di Sant’Angelo che emana tutto il suo fascino storico.
Al Ristorante Regia Corte si gusta il meglio della straordinaria tradizione culinaria locale, un tocco genuino di vecchie conoscenze alimentari e combinazioni creative contemporanee. E dalle terrazze dell’area dining il panora è impareggiabile.