Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 25/12/2017

Il resort nei Sassi di Matera, ecco il Sant’Angelo

Dormire tra pareti di roccia di 65 milioni di anni fa: esperienza unica nella capitale della cultura europea 2019.

Una roccia millenaria, i segreti e il fascino delle dimore inconsuete dei Sassi a Matera rivivono nel lusso del Sant’Angelo Resort. Vi presentiamo oggi la magnifica location che si appresta a diventare meta del turismo d’alto target in occasione della ribalta internazionale di Matera 2019, l’anno in cui la cittadina lucana diventerà capitale della cultura europea.

matera

Il resort è perfettamente incastonato nell’ambiente fuori dal tempo dei Sassi, a due passi da Piazza San Pietro Caveoso e vicino allo strabiombo e alla cattedrale che padroneggia sulla valle del fiume Gravina. Da qui si ammirano dagli affacci sia il parco delle chiese nella roccia che il panorama mozzafiato dei Sassi, evacuati a metà del 900 e negli ultimi anni in pieno sviluppo turistico con operazioni di recupero di gusto e stile.

Lì dove un tempo allevatori e bestiame condividevano la stessa abitazione nella roccia, oggi ci sono delle eleganti dimore d’accoglienza turistica. Il Sant’Angelo è il primo cinque stelle della città nel cuore del centro storico, famoso sito Unesco World Heritage.

sant'angelo resort matera

La funzionalità e il design esclusivo coniugato al lusso dell’intimità affascinante delle dimore antiche. E che dimore: queste pareti sono scavate nella roccia sedimentata formatasi 65 milioni di anni fa da origini marittime. Accanto ai letti ci sono ancora i segni della sedimentazione e dei resti fossili, un’esperienza davvero unica che non si può fare in nessuna altra parte del mondo.

Il tufo in cui è incastrato questo luogo è trattato con prodotti idro-repellenti e un sistema di aria condizionata che non ne altera le condizioni delicate in cui sono stati preservati questi antri. Non si dorme in un museo, si dorme nella storia.

matera resort reception

Ci sono le suite e le deluxe room e c’è anche la chiesa di Sant’Angelo che emana tutto il suo fascino storico.

Al Ristorante Regia Corte si gusta il meglio della straordinaria tradizione culinaria locale, un tocco genuino di vecchie conoscenze alimentari e combinazioni creative contemporanee. E dalle terrazze dell’area dining il panora è impareggiabile.



Society - 06/07/2017

Milan Legal Week, il contest musicale e gli awards

The Children sono stati il gruppo vincitore del Corporate Music Contest di ieri sera alla Milan Lega [...]

Vip House - 26/05/2018

Rosanna Lambertucci tutta casa, cucina e giardino

Conduttrice e autrice televisiva, giornalista e divulgatrice scientifica ma anche scrittrice. Rosann [...]

Fashion - 25/01/2020

Il “riciclo” di Levi’s fa bene ai rifugiati

Levi's (Levi Strauss & Co.) ha lanciato una collezione di accessori realizzati in denim riciclat [...]

Top