Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 13/12/2019

In Svizzera sul Bernina Express: dai ghiacciai alle palme

La più spettacolare traversata alpina: il Bernina Express da Coira / Landquart / Davos / St. Moritz - Valposchiavo - Tirano collega diverse aree linguistiche e culture.

In Svizzera, la tratta ferroviaria da Thusis – Valposchiavo – Tirano fa parte del Patrimonio UNESCO. Grazie alle moderne carrozze panoramiche, si può sempre godere di una vista a 360° sul panorama alpino incontaminato. Su 122 chilometri di ferroia, la linea dell’Albula Bernina non solo conta innumerevoli luoghi incantati ma costituisce essa stessa un tuffo nella bellezza elvetica tanto che è un tesoro dell’umanità patrimonio da preservare.

Ci sono 55 gallerie e 196 ponti lungo il percorso per vivere da vicino la bellezza delle alpi e i capolavori d’ingegneria dalla città italiana di Tirano, oltre 420 metri sul livello del mare, si passa sul celebre viadotto circolare di Brusio, per poi arrivare a oltre 2200 metri d’altezza per ammirare il ghiacciaio del Massiccio del Bernina per schiudere la vista all’Engagina, dove c’è St. Moritz, celebre ritrovo mondano.

Tra i punti più spettacolari, il viadotto in Svizzera presso Filisur (in foto d’apertura) attraversa la valle del Landwasser terminando direttamente in una galleria alpina. La costruzione, con i suoi tre pilastri principali, nel 1901/02 rappresentava un vero capolavoro architettonico. Questa strada fu realizzata senza impalcatura con sole due gru. Il simbolo più spettacolare della Ferrovia retica gode di fama mondiale.

Viadotto circolare di Brusio

Il viadotto si sviluppa con una spirale a 360° prolungando così artificialmente la tratta per superare il dislivello nello spazio ristretto della Valposchiavo. Il viadotto circolare di Brusio è l’opera più spettacolare della linea del Bernina.

 

 

 



Bona Fide Biz - 24/10/2018

Chi sono le business angels? Il caso Italia.

tAprire e sviluppare una startup non è mai cosa facile, sopratutto con l’economia moderna. Così [...]

Travel - 19/09/2020

Anno 2020, anche il Cammino di Santiago cambia pelle

Tra le nuove modalità di viaggio "slow" ed esperienziale che si stanno affermando, il Cammino di S [...]

Fashion - 10/02/2020

Il “female power” secondo la moda di Flavia Mardi

Flavia Mangialardi nasce nel 1986 a Bari, amante dell’arte , della mitologia e del mare, dopo aver [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!