31 Gennaio 2019

L’Himalaya incontaminata, l’India lontano da tutto

Non solo tradizioni millenarie. Nel percorso della vasta regione montana la presenza inglese è dominante anche nell'architettura. Un ibrido di visioni e tradizioni inimitabile.

31 Gennaio 2019

L’Himalaya incontaminata, l’India lontano da tutto

Non solo tradizioni millenarie. Nel percorso della vasta regione montana la presenza inglese è dominante anche nell'architettura. Un ibrido di visioni e tradizioni inimitabile.

31 Gennaio 2019

L’Himalaya incontaminata, l’India lontano da tutto

Non solo tradizioni millenarie. Nel percorso della vasta regione montana la presenza inglese è dominante anche nell'architettura. Un ibrido di visioni e tradizioni inimitabile.

Se l’India all’interno dell’Asia è un subcontinente assolutamente affascinante, l’Himalaya e la regione circostante della più gigantesca catena montuosa del mondo, è inevitabilmente unica.

La regione himalayana indiana ha cime montuose che sono gioielli nella corona sulla mappa indiana. Loro la capacità di attrarre persone da secoli per la spiritualità, l’avventura e le esplorazioni. Ancora oggi, gli incontaminati villaggi himalayani, lontani dal mondo frenetico moderno della stessa India, offrono un’esperienza unica.

Abbiamo sintetizzato itinerari culturali promossi da Aura Voyages che organizza visite nell’Asia centrale, che ci ha segnalato i festival buddisti nei monasteri dedicati a Shiva, un dio antico associato profondamente con l’Himalaya, la meditazione, anche come un distruttore, e altamente venerato. Tutte le celebrazioni che lo riguardano sono meritevoli di essere vissute.

Una grande peculiarità di questi luoghi è la commistione architettonica coloniale, tra il gusto britannico, che qui ha imperato dal 1600 fino al 1947. Infatti l’Unesco ora protegge i luoghi sotto il nome di Jalka-Shimla Toy Trai.
Qui si possono fare escursioni, passeggiate soft, giri in bici e gustare la natura montana e lo slow living locale nei villaggi caratteristici.

L’architettura dell’India è radicata nella sua storia, cultura e religione. Ha progredito con il tempo e assimilato le molte influenze che derivano dalle culture esterne sovrapposte al suo passato millenario.
Storicamente l’artigianato ha ricevuto il patrocinio reale e aristocratico, ma ha lentamente perso importanza nel mondo attuale dell’industrializzazione. Tuttavia, l’arte di fare mestiere con le mani con l’abile fantasia include ancora oggi articoli molto diffusi in metallo, articoli in legno, tessuti stampati a mano, ricami e uncinetto, scialli, tappeti, prodotti di bambù, sculture, manufatti in terracotta e iuta.

TOUR – Dharamshala è una città nella parte superiore della valle di Kangra a cinque ore di macchina da Delhi, circondata da una fitta foresta di conifere composta principalmente da maestosi alberi di cedro. È divisa in due aree distinte: Lower Dharamsala, dove si trovano uffici e servizi governativi, e Upper Dharamsala, nota anche come McLeod Ganj che si trova in cima a una roccia a 10 km sopra la principale area commerciale, il bazar di Kotwali. Questo è il centro della comunità tibetana in esilio e la residenza di Sua Santità il Dalai Lama, il capo spirituale tibetano e capo del governo tibetano in esilio. A 1768 metri sul livello del mare, ai piedi dell’Himalaya indiano, McLeod Ganj è uno dei luoghi preferiti da escursionisti, amanti della natura e coloro che cercano la solitudine e la bellezza di montagne e villaggi.

Shimla, capitale estiva dell’impero inglese in India.

Nei dintorni si trova il complesso del tempio di Tsuglagkhang, la chiesa di San Giovanni (Saint John, origine anglicana), l’istituto di Norbulingka e il monastero di Gyuto.

Il complesso Tsuglagkhang è la sede ufficiale del XIV Dalai Lama. Il complesso ospita il Photang (residenza del Dalai Lama), il Museo del Tibet, il Tempio Tsuglagkhang e Namgyal Gompa. Tsuglagkhang è la principale attrazione per i visitatori di McLeod Ganj e un luogo di pellegrinaggio per gli esuli tibetani. I pellegrini vengono a fare un giro attorno al complesso, facendo girare le ruote di preghiera mentre camminano.

La chiesa presente è conosciuta anche come St. John In The Wilderness, una chiesa anglicana situata a Forsyth Ganj sulla strada per McLeod Ganj in mezzo a bellissimi alberi deodar. La chiesa fu dedicata a San Giovanni Battista e fu costruita nel 1852 in stile neo-gotico e presenta vetrate belghe donate da Lady Elgin, moglie di Lord Elgin. La chiesa è l’ultima dimora di Lord Elgin, che fu l’ex viceré dell’India. Nella stessa sede si trova anche la tomba del tenente generale del Punjab David McLeod, da cui il luogo prende il nome.
Sherabling Monastery è il monastero di Palpung Sherabling, sede del XII ° Kenting Tai Situpa in India. Una tranquilla passeggiata attraverso la foresta di pini con colorate bandiere di preghiera buddista ai lati della strada porta al gompa (tempio buddhista in Tibet). Qui davvero si svela un mondo diverso nel bel mezzo di una natura serena dove bambini allegri, giovani e anziani sembrano celebrare la vita.

Il villaggio di Andretta è anche una colonia di artisti fondata negli anni ’20, quando l’artista e ambientalista irlandese Norah Richards si trasferì qui da Lahore. Da visitare c’è la Sobha Singh Art Gallery, la Norah Richards House e il museo della ceramica nel villaggio di Andretta.

Sardar Sobha Singh, noto pittore contemporaneo, rimase in questo remoto villaggio ai piedi dell’Himalaya per circa 38 anni. Alla galleria d’arte, si può vedere una serie di opere originali dell’artista, nonché alcuni dei suoi oggetti personali.
Proseguendo nell’itinerario, si può visitare tempio di pietra di Lord Shiva a Baijnath. Il tempio è un bell’esempio dell’architettura dei templi nord-indiani del primo medioevo conosciuto come stile dei templi di Nagara.
Shimla è la capitale dello stato di Himachal Pradesh. Conosciuta come la regina delle colline, è una destinazione per tutti i tempi per i turisti, per gli amanti della natura e della solitudine. Situata sugli speroni più bassi dell’Himalaya nord-occidentale ad un’altezza di 2205 metri, ha sempre attirato e lanciato un incantesimo su chiunque metta piede su queste pendici una volta. La stazione collinare è avvolta da sette colline che includono Jakhoo Hill, Bantony Hill, Prospect Hill, Summer Hill, Observatory Hill, Invererarm Hill e Elysium Hill. Nel 1864, Shimla fu dichiarata capitale estiva dell’impero britannico in India.

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”