Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 27/05/2019

Irlanda del Nord, nuova destinazione di lusso in Europa

Castelli da affittare, golf da praticare, scenari illimitati. Il nord dell'isola si riscatta con un'offerta turistica, anche di lusso, che non ha uguali.

Irlanda del Nord, natura e sport con un tocco di classe e ricercatezza che solo la terra dei castelli può offrire. La nuova destinazione, anche di lusso, dell’Europa, sta vivendo un momento di piacevole riscoperta, nonostante le incertezze di Brexit potrebbero rafforzare la separazione tra nord e sud dell’isola.

Dal punto di vista delle infrastrutture per raggiungere la Repubblica dell’Irlanda del nord, ci sono tre aeroporti: City of Derry Airport, George Best Belfast City Airport e Belfast International Airport.

Game of Thrones, “Il Trono di Spade“, ha fatto molto per il risveglio dell’interesse nei confronti di queste contee britanniche. Qui ci sono molte location che hanno fatto da sfondo alla serie. E se vi piace il clima cosmopolitan e metropolitano, il Titanic Belfast, il museo del mare e delle imbarcazioni in una struttura avveniristica sull’acqua. Lì, nella capitale, si trova questo luogo dove regnano esposizioni interattive, tra cui dark ride, filmati di esplorazioni sottomarine, cabine e ponti ricreati.

A questo si aggiunge la possibilità di giocare a golf praticamente ovunque nei bellissimi prati irlandese, affittare castelli per vacanze raffinate in mood ricercato del passato. Senza dimenticare che Belfast e la Causeway Coastal Route No. 1 sono stati il top delle segnalazioni 2018 da parte della seguitissima guida Lonely Planet (#BestinTravel 2018).

TASTE THE ISLAND – Anche il food fa la sua parte. Per otto settimane ( da metà settembre a metà novembre 2019) per il primo step di un impegno triennale, Tourism Ireland promuoverà cibi e bevande locali visto che l’Irlanda del Nord è stata vincitrice della “Miglior destinazione gastronomica” ai Premi internazionali di viaggi e turismo 2018/19.

Hillsborough Castle and Gardens Food Festival in partnership con BBC Good Food daranno vita a un festival gastronomico tra il 5 e 7 luglio 2019, a 35 minuti di autobus da Belfast.

Hillsborough farà scoprire perché l’Irlanda del Nord è stata recentemente nominata miglior destinazione gastronomica. Questo sarà possibile visitando il Discovery Northern Ireland Tasting Theatre e assaporando la grandezza di questa regione con una schiera di produttori di cibo e bevande locali che illustreranno le origini dei loro prodotti e inviteranno a provare cosa offre l’Irlanda del Nord.

Oggi il mercato della Repubblica d’Irlanda (ROI) rappresenta un’opportunità turistica significativa. Dal 2015 è stata creata una task force per il turismo indipendente per esaminare le modalità per stabilizzare le prestazioni e promuovere una crescita sostenibile da questo mercato. Ecco perché lo sviluppo oggi appare ragionato e molto sinergico.

Una revisione completa del mercato ha mostrato che il potenziale ci fosse, visto che i visitatori nel 2016 sono stati vicini al mezzo milione. Le ragioni di un crescente interesse sono diverse, visto che i visitatori tendono a visitare le regioni periferiche e le città delle contee con molta vivacità e dinamicità. Chi arriva qua, in altre parole, non si ferma (con circa il 75% che risiede fuori Belfast) e soprattutto è propenso a visitare al di fuori del periodo di alta stagione.

Irish Tour Tickets ha completamente abbracciato il fenomeno Game of Thrones e ha lavorato duramente per offrire ai visitatori un modo unico di immergersi nell’Irlanda del Nord attraverso una combinazione perfetta di paesaggi mozzafiato, intriganti storie locali e opportunità per i fan di provare le loro scene preferite della serie.

L’Irlanda del Nord ospita ventisei location di Game of Thrones accessibili al pubblico che attraggono decine di migliaia di fan da tutto il mondo, tra cui il Nord America, l’India, la Cina, l’Australia e la Gran Bretagna.

Si stima che 350.000 visitatori siano portati a visitare l’Irlanda del Nord dalla serie, generando circa 50 milioni di pound per l’economia locale.

Le location si trovano lungo la costa nord di Antrim, e c’è un  tour completamente guidato comprende sette punti di sosta tra cui Carnlough Village, Cushendun Caves, Dunluce Castle, Giant’s Causeway, Carrick-a-Rede Bridge, Larrybane e il Dark Barriers.



Leisure - 03/02/2019

Daniele Silvestri e Simone Cristicchi: come nel 2007, due romani a Sanremo

Come nel 2007 al Sanremo di Pippo Baudo e Michelle Hunziker, due artisti romani si ritrovano in gara [...]

Leisure - 20/10/2019

Stromboli, Vulcano, Vesuvio: i crateri italiani ispirano tv e musei

Febbre da vulcani per i media e i musei italiani. La recente esplosione estiva dello Stromboli ha ri [...]

Leisure - 30/10/2018

A Pisa la mostra-spettacolo Bosch, Brueghel, Arcimboldo

La grande mostra-spettacolo Bosch, Brueghel, Arcimboldo arriva dal 14 novembre agli Arsenali Repubbl [...]

Top