Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 16/03/2021

La storia del signor Monteleone, fondatore del lusso a New Orleans

Una meraviglia architettonica in pieno stile Creolo che solo in questa città della Lousiana si trova intatto: dove c'è l'incontro tra il colonialismo e il mood caraibico.

C’è uno stile architettonico che solo la mescolanza ha saputo creare. Nel golfo del Messico, dalla sponda statunitense, sorge New Orleans alla fine di un estuario. E in questa città della Lousiana, a metà tra l’America conquistata dagli europei e il flavour caraibico, sorge dal 1886, l’Hotel Monteleone. Una palazzina di ispirazione italiana nel servizio, di grandi richiami europei nello stile e di influenze colonialiste nel cuore dello storico quartiere francese. Qui si trovano sistemazioni lussuose e storiche per i viaggiatori a New Orleans. Molti dicono che il famigerato quartiere francese inizia nella hall dell’Hotel Monteleone che si trova maestosamente ai piedi di Royal Street considerato il miglior punto di partenza per tutto ciò che riguarda New Orleans.

A piedi si può camminare verso negozi di favolosi oggetti d’antiquariato europei, gioielli di proprietà, tappeti orientali e arte e antichità da tutto il mondo. I pittoreschi ristoranti e negozi di specialità di New Orleans fiancheggiano le strade del quartiere francese. Ci sono a poca distanza Jackson Square, Bourbon Street, il mercato francese e il Riverwalk, dove puoi guardare i battelli a vapore lungo il fiume Mississippi.

Prima di diventare fondatore di questo famoso hotel di New Orleans, Antonio Monteleone era un nobile industrioso che gestiva una fabbrica di scarpe di grande successo in Sicilia.

Antonio aveva sentito grandi cose sull’America. Il richiamo dell’avventura lo ha motivato a mettere in valigia gli strumenti del suo mestiere e dirigersi verso la “terra delle opportunità”. Antonio arrivò a New Orleans intorno al 1880 e aprì un calzolaio in Royal Street, la trafficata arteria del commercio e delle banche nella città più europea d’America. All’epoca in cui Antonio emigrò, Royal Street era davvero la grande strada del “Vieux Carré”, come a volte i coloniali francesi chiamavano la nuova città. L’Hotel Monteleone ha alle spalle una storia di ogni genere.

Nel 1886, il signor Monteleone acquistò un hotel del quartiere francese di 64 camere all’angolo tra le strade Royal e Iberville. L’ambiente era maturo per Antonio per diffondere le sue ali imprenditoriali quando il vicino Hotel Commerciale divenne disponibile per l’acquisto. Quello fu l’inizio di un incredibile hotel storico di New Orleans.

L’Hotel Monteleone è uno degli ultimi grandi hotel a conduzione familiare di New Orleans. Dal 1886, cinque generazioni di Monteleones si sono dedicate a rendere il loro hotel quello che era – ed è tuttora – un gioiello scintillante nel cuore del quartiere francese.

Lo stile creolo, sebbene spesso pensato come uno stile “coloniale francese”, in realtà è uno stile architettonico sviluppato a New Orleans. Rappresenta una fusione delle influenze architettoniche francesi, spagnole e caraibiche in combinazione con le esigenze del clima caldo e umido di New Orleans.

E di questo stile il Monteleone è imbevuto in ogni angolo. Il Carousel Bar & Lounge è il classico bar della città con i famosi cocktail, uno dei punti preferiti del jet set che passa da lì. Il nome non è un caso: davver si tratta di un bar giostra, girevole, con tutta l’americana voglia di stupire. Il tipico Merry-Go-Round da 25 posti, attorniato da un circo luminoso, è sicuramente unico.



Travel - 13/11/2017

The Brando, il resort di lusso in Polinesia premiato per il cuore green

The Brando, eco-luxury resort situato sull’atollo di Tetiaroa in Polinesia francese, continua a fa [...]

Leisure - 03/04/2019

Al Milano Blues Sessions Giles Robson e Fabio Treves

Il palcoscenico del teatro San Babila ha ospitato la presentazione della prima edizione di Milano Bl [...]

Leisure - 23/09/2018

Al Napoli Film Festival 2018 in concorso 84 opere musicali da tutto il mondo

Che il videoclip musicale non sia un genere morto lo certifica la grande vivacità nel mondo undergr [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!