Un territorio affascinante e incontaminato, non distante dalle Langhe, l’angolo piemontese in piena esplosione immobiliare. Siamo a Savigliano, provincia di Cuneo, la pianura di grandi storie agro-alimentari che si tramandano di generazioni. Sandro Gallina, ex manager di importanti aziende, qui ha deciso di impiantare la sua attività casearia. E ha fatto di più: forte della sua esperienza manageriale è riuscito a consorziare decine di caseifici piccoli del circondario per dar vita al Consorzio del Blu di Cuneo, una delle prelibatezze più ricercate della gastronomia italiana.
Inizialmente nato come fattoria amatoriale, unitamente alla conoscenza dell’arte casearia di Sandro Gallina, prende vita il caseificio agricolo Gallina Golosa che unisce sapienza, conoscenza del territorio e amore per gli animali. Sandro unisce la tradizione millenaria alle moderne tecnologie lattiero caserarie, con tutti i pascoli e formaggi che hanno origine al massimo a 6 km dal caseificio. Inoltre, lavorando il latte ancora crudo, il formaggio rispecchia le caratteristiche del territorio creando così un legame indissolubile.
Le vacche di razza Jersey e le capre Fiurinà, rendono i formaggi facilmente distinguibili. Tra le prelibatezze locali, il Barbabuck è la toma dolce a latte crudo di capra con una pasta morbida e gusto delicato quando fresca, più deciso nel prosieguo della stagionatura. La pasta si presenta con occhiatura diffusa e regolare che caratterizza questa pasta sempre elastica tipica delle tome piemontesi.
Il Blu di Cuneo è dolce, morbido e cremoso. Il vero erborinato della provincia Granda fatto secondo le rigide regole del disciplinare di produzione che lo legano al territorio e all’artigianalità della sua lavorazione. In piccole pezzature da 2 kg molto pratiche per le piccole attività commerciali o come utilizzo come ingrediente per i piatti stellati.