6 Ottobre 2024

La valle del formaggio Blu di Cuneo

La Fattoria Gallina Golosa è una novità del territorio piemontese. E sorge in una pianura dal grande sviluppo turistico.

6 Ottobre 2024

La valle del formaggio Blu di Cuneo

La Fattoria Gallina Golosa è una novità del territorio piemontese. E sorge in una pianura dal grande sviluppo turistico.

6 Ottobre 2024

La valle del formaggio Blu di Cuneo

La Fattoria Gallina Golosa è una novità del territorio piemontese. E sorge in una pianura dal grande sviluppo turistico.

Un territorio affascinante e incontaminato, non distante dalle Langhe, l’angolo piemontese in piena esplosione immobiliare. Siamo a Savigliano, provincia di Cuneo, la pianura di grandi storie agro-alimentari che si tramandano di generazioni. Sandro Gallina, ex manager di importanti aziende, qui ha deciso di impiantare la sua attività casearia. E ha fatto di più: forte della sua esperienza manageriale è riuscito a consorziare decine di caseifici piccoli del circondario per dar vita al Consorzio del Blu di Cuneo, una delle prelibatezze più ricercate della gastronomia italiana.

Inizialmente nato come fattoria amatoriale, unitamente alla conoscenza dell’arte casearia di Sandro Gallina, prende vita il caseificio agricolo Gallina Golosa che unisce sapienza, conoscenza del territorio e amore per gli animali. Sandro unisce la tradizione millenaria alle moderne tecnologie lattiero caserarie, con tutti i pascoli e formaggi che hanno origine al massimo a 6 km dal caseificio. Inoltre, lavorando il latte ancora crudo, il formaggio rispecchia le caratteristiche del territorio creando così un legame indissolubile.

Amore di famiglia. Vittorio Gallina, un teen-ager innamorato della natura. Proprio lui, il figlio di Sandro, quando tutti i bambini erano chiusi in casa per la pandemia, ha pensato di iniziare a fare video della sua quotidianità in modo che altri bambini scoprissero quanto è bella la vita in fattoria. Oggi il profilo Instagam “vittoriovitainfattoria” viaggia oltre i 130mila follower. Ed è anche molto istruttivo.

Le vacche di razza Jersey e le capre Fiurinà, rendono i formaggi facilmente distinguibili. Tra le prelibatezze locali, il Barbabuck è la toma dolce a latte crudo di capra con una pasta morbida e gusto delicato quando fresca, più deciso nel prosieguo della stagionatura. La pasta si presenta con occhiatura diffusa e regolare che caratterizza questa pasta sempre elastica tipica delle tome piemontesi.

Un solo territorio per grandi varietà. La Toma Brusca, l’Occitana, il Gran Capra, la Bombetta Bianca e la Toma alle Erbe. Nella provincia italiana che confina con la Francia, grandi varietà di formaggi caprini e vaccini.
Il blu di Cuneo è già noto agli assaggiatori esigenti dell’Onaf. Ora grazie all’operazione di raccordo di produttori a cura di Sandro Gallina è stato avviata la procedura per ottenere la dicitura DOP, denominazione di origine protetta.

Il Blu di Cuneo è dolce, morbido e cremoso. Il vero erborinato della provincia Granda fatto secondo le rigide regole del disciplinare di produzione che lo legano al territorio e all’artigianalità della sua lavorazione. In piccole pezzature da 2 kg molto pratiche per le piccole attività commerciali o come utilizzo come ingrediente per i piatti stellati.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Tra musica e motocross: Ryan O’Conner

“Cuore Motore” di Ryan O’Conner si terrà il 22 luglioproprio a Dorno, nell’ambito dello showcase che Good Guys ha organizzato per lui alla Sagra del Gas, l’evento

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”