16 Dicembre 2023

Le Manoir aux Quat’Saisons, oasi verde dell’Oxfordshire

Nel cuore della campagna inglese, lusso dell'accoglienza riservata. E uno chef pluristellato, che dalla Francia ha portato bellezza e contaminazione.

16 Dicembre 2023

Le Manoir aux Quat’Saisons, oasi verde dell’Oxfordshire

Nel cuore della campagna inglese, lusso dell'accoglienza riservata. E uno chef pluristellato, che dalla Francia ha portato bellezza e contaminazione.

16 Dicembre 2023

Le Manoir aux Quat’Saisons, oasi verde dell’Oxfordshire

Nel cuore della campagna inglese, lusso dell'accoglienza riservata. E uno chef pluristellato, che dalla Francia ha portato bellezza e contaminazione.

Si trova nel villaggio di Great Milton, a breve distanza da Londra, ed è un paradiso per gli appassionati della tranquillità della campagna inglese. Le Manoir aux Quat’Saisons si scorge tra colline ricche di prestigiosi cottage, la quintessenza dell’Inghilterra rurale in un ambiente idilliaco. C’è così tanto da fare ed esplorare quando si è qui che la vacanza è un vero tempio delle scoperte esperienziali, a soli 45 minuti dall’aeroporto Londra Heathrow e a un’ora dalla città di Londra, o 11 km dalla storica città di Oxford.

File gemelle di lavanda rivestono il percorso verso l’incantevole maniero. Il motivo floreale e il colore sono simboli di lusso, dove il romanticismo gallico incontra il fascino di Cotswolds.

Questo ristorante hotel ha mantenuto due stelle Michelin da oltre tre decenni ed è la pietra di paragone dell’alta qualità cibo. Immersa in un’oasi botanica unica, con generosi giardini e antichi stagni, la proprietà garantisce relax e lusso discreto in armonia con le stagioni.

Le camere hanno nomi evocativi, Lavanda, Oppio, Giada, un inno allo stile contemporaneo, anche se in queste mura hanno dimorato ricchi protagonisti del passato.

Sir Richard Camoys, che visse qui nel 1415, è uno dei padri del posto. Ci sono poi state documentate ristrutturazioni nel 1700 e nel 1984 è arrivato qui Raymond Blanc, chef francese, chef patron di Le Manoir aux Quat’ Saisons, questo unico hotel-ristorante a Great Milton, nell’Oxfordshire.

Con due stelle Michelin e una reputazione come uno dei ristoranti più pionieristici della Gran Bretagna, con approccio epicureo. In forza alla proprietà, lo chef pasticcere Benoit Blin e lo chef esecutivo Gary Jones. Da qui sono usciti chef stellati come Ollie Dabbous, Michael Caines e Marco Pierre White.
Raymond Blanc è OBE, che vuol dire “Officer of the Order of the British Empire“. Il nucleo di Le Manoir è una estensione della sua infanzia in Francia, quando si è accesa la passione per la natura. “Me lo hanno mostrato i miei genitori: i pregi dei prodotti di stagione, le prime idee di sostenibilità, tracciabilità e i valori del biologico”.

La struttura è talmente legata alla natura circostante che ha addirittura una responsabile della Gardening School, August Bernstein, che si occupa solamente della divulgazione della conoscenza delle piante del luogo.

August ha creato alcuni meravigliosi corsi per la Raymond Blanc Gardening School nel 2024 e alcuni nuovi entusiasmanti corsi di seguito.

Belmond Le Manoir aux Quat’Saisons vi attende una vera festa per i sensi, oltra alla scoperta della cucina dello chef Raymond Blanc.
August Bernstein, head tutor della Raymond Blanc Gardening School, fotografata da The Way Magazine alla fiera ILTM 2023 di Cannes. Per l’occasione, Belmond Gardens ha ricostruito parte del percorso botanico che si può fare nelle proprietà della catena alberghiera intorno al mondo.

Grafting Whip & Tongue
Impara come propagare gli alberi da frutto usando il metodo Frusta e Lingua. Si impara come scegliere e raccogliere le marze per gli innesti. Ci sarà anche una dimostrazione pratica su come effettuare l’innesto e la possibilità di esercitarsi, partendo dalle 153 diverse varietà di mele all’interno del frutteto.

Chip and T- budding grafting course
Qui si impara come propagare gli alberi da frutto, come scegliere e raccogliere il materiale per gli innesti. Ci sarà anche una dimostrazione pratica su come effettuare l’innesto e la possibilità di esercitarsi.

Erbe: coltivare le basi del sapore
Le erbe aromatiche sono uno dei pilastri centrali delle pratiche culinarie. Sono ingredienti che trasportano le nostre papille gustative in luoghi, tempi diversi e addirittura evocando ricordi. Ideali per piccoli giardini urbani, balconi e davanzali, ma anche utili deliziosi stufati e zuppe nei mesi invernali.

Pianificare l’orto
Un orto completamente rigoglioso è uno spettacolo da vedere, soprattutto se per tutto l’anno. Con questo corso si impara a ridurre gli effetti di parassiti e malattie, per poi preparare il terreno per un raccolto eccezionale.

Il Giardino Commestibile
Che si tratti di verdure, erbe, fiori o foglie, ovunque ci sono prelibatezze culinarie. Come ama dire Raymond, “l’orto è la tela su cui dipingiamo la nostra gastronomia” e quindi le numerose varietà storiche che sono custodite in questo luogo sono tutte da scoprire.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”