Dopo una lunga e complessa ristrutturazione, l’Hotel Orto De’ Medici torna con una stella in più e si conferma uno dei più raffinati hotel del capoluogo toscano. Ubicato nella storica via San Gallo – vicino alla Galleria dell’Accademia e al Duomo – l’hotel trova sede in un antico palazzo rinascimentale che custodisce al suo interno il giardino in cui la famiglia Medici creò una prestigiosa scuola d’arte. Secondo la leggenda, Lorenzo il Magnifico incontrò per la prima volta il grande Michelangelo qui, quando era solo un bambino e iniziava a scolpire il marmo.
Ed è proprio sul giardino che la maggior parte delle camere e delle suite si affacciano; un luogo deliziosamente tranquillo, oltre che un ambiente raro e prezioso.
L’atmosfera che si respira in ogni camera è sofisticata ed elegante, a conferma di una delle caratteristiche principali dell’hotel: il buon gusto. I tessuti e i pregiati materiali si declinano in sfumature dal bianco perla all’argento, al marrone scuro e al cappuccino. L’arredamento è moderno ed essenziale, luminoso e arioso. L’Hotel Orto de ‘Medici si distingue per le sue Camere Superior, che offrono alcuni degli scorci più spettacolari di Firenze. È infatti possibile dominare l’intero skyline fiorentino con un solo sguardo.
Allo scopo di fuggire dall’ordinario e rifugiarsi in un’atmosfera magica, ogni stanza propone sulle pareti raffinate foto in bianco e nero scattate da Laura Baldini, una fotografa che ha immortalato alcuni capolavori fiorentini di solito non esposti al pubblico. Nei bagni, gli ospiti possono concedersi una toilette speciale con prodotti biologici per mani e corpo a base di olio d’oliva biologico 100% made in Italy.
Per chi invece non ama rimanere tra le mura della propria camera, e desidera invece trascorrere qualche momento di tranquillità durante il proprio soggiorno, l’Hotel Orto de ‘Medici dispone anche di una splendida terrazza, dove è possibile rilassarsi e ordinare bevande e aperitivi.
Una veranda che prolunga la sala colazioni all’esterno e un nuovissimo gazebo con servizio bar sono le ultime innovazioni dell’hotel 4 stelle nel centro di Firenze.
Insieme alla terrazza, il giardino ha subito importanti modifiche, soprattutto riguardo a piante e fiori ospitati: alcuni cipressi toscani adornano ora l’ambiente, dando un tocco tipico e suggestivo