Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 14/07/2020

Lucania da scoprire tra vini, cibi e natura

La Dimora Giorni e la cantina annessa a Pignola. E le iniziative per raccontare il territorio attraverso l'enogastronomia. Ecco le tappe scelte.

“A Sud Travel” è l’agenzia di viaggi lucana che per prima si è prodigata nella scoperta con un team tutto lucano, dei sapori e dei piaceri della enogastronomia locale. Somministrazioni dei prodotti tipici e valorizzazione delle lavorazioni culinarie locane sono alla base dei tour che si sono organizzati gli altri anni e che speriamo possano tornare presto (asudtrabel@gmailcom, comune di Stigliano, dove c’è il bellissimo museo della civiltà contadina).

L’agenzia si è inventata il Lucania Travel Chef, la costruzione di un itinerario enogastronomico nel cuore della Basilicata con la possibilità di preparare con gli chef i piatti del territorio.

Ad Atella, provincia di Potenza, c’è invece nel cuore del Vulture, il caseificio a energia pulita Fattorie Donna Giulia.

L’azienda lattiero casearia lucana al 100% ubicata ai piedi del Vulture, area nord della Basilicata, naturalmente vocata all’agroalimentare di qualità, nasce in una regione ricca di verde e si posiziona tra due fiumi ed ettari incontaminati di boschi.
È una terra vulcanica ricca di storie e di tradizioni, con paesaggi svariati; dai mari ai laghi alle montagne per arrivare a sorgenti di acque naturali limpide e cristalline. Ecco perché qui il turismo enogastronomico, equestre, religioso, avventuristico, di outdoor e di svago e relax sta prendendo piede.

Tra le specialità i formaggi GiuncAtella e StracchinAtella, davvero unici nel loro genere.

A Pignola, il paese dei portali, con i palazzi gentilizi che abbondano nel centro storico, si trova la Cantina Giorni, uno dei luoghi più di fascino nella zona di Potenza. La famiglia che la gestisce ha iniziato a coltivare nei primi anni del 1900 le prime piante di uva Cabernet Sauvignon.

Cabernet Sauvignon, Chardonnay e Sauvignon sono i traguardi raggiunti negli anni grazie alla forte passione tramandata di padre in figlio che ci ha portati ad investire in uve di qualità. Il risultato del vino è stata la conferma.

Cordone speronato per il Cabernet Sauvignon, i cui vigneti sono nel Parco Nazionale dell’Appennino lucano, ad 850 metri sul mare, e si adagiano sotto le montagne di Pignola su un terreno leggermente argilloso, con clima nordico e sole del sud. Allevamento guyot per le uve Chardonnay e Sauvignon, nell’area orientale del Friuli Venezia Giulia, a 35-50 metri sul mare, dove il suolo è calcareo e ciottoloso ed il clima è unico per la convivenza del vento di Bora, freddo e pungente, e di Scirocco, caldo e umido. I vigneti che ospitano queste varietà di uva influenzano con le loro peculiarità le personalità dei vini restituendo struttura, eleganza, profumo e acidità in perfetto equilibrio con la terra che li nutre.

Pignola nel cuore della montagna lucana, svela il palazzo storico della famiglia Giorni. Presto su www.dimorastoricagiorni.it/suites/

Molta attesa per l’apertura al pubblico della Dimora Storica Giorni (già Palazzo Lombardi) del 1700.
Le risorse dell’area in cui si localizza riescono a soddisfare e a dare contenuto alle esigenze di una clientela che preferisce godere dei silenzi della montagna, che vuole trascorrere qualche giorno di relax a totale contatto con la natura e che, oltre sciare, ama fare anche d’estate passeggiate nei boschi.
L’area si presta in modo particolare ad itinerari escursionistici a piedi e a cavallo, al trekking, al cicloturismo grazie alla vicinanza della località Sellata che offre opportunità turistiche legate alla pratica degli sport invernali e alla possibilità di proporre percorsi naturalistici ai viaggiatori e alla presenza dell’Oasi WWF del Lago di Pignola.



Trends - 01/10/2020

La pesca sostenibile cresce ma non basta per la salute dei nostri mari

Marine Stewardship Council, organizzazione non profit internazionale che promuove la salute degli o [...]

Leisure - 24/05/2018

L’acqua diventa arte

Ray Collins, Peter Yan, Alessandro Puccinelli e Joe Bunni disponibili presso la galleria LUMAS di Mi [...]

Leisure - 13/06/2018

Mbida Junior, l’arte multimaterica del Senegal

Sappiamo quanto l'Africa sia foriera di un moviemtno artistico finalmente coeso nella sua espressivi [...]

Top