Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 08/08/2021

Lusso e buon vivere in Corsica, ville e la cucina di Francesco Panella

L’obiettivo finale è quello di rendere “Antica Pesa Mare” un ristorante permanente entro giugno 2022. The Thinking Traveller invece propone ville da 20mila euro a settimana.

I 1.000 km di costa della Corsica sono un favoloso e infinito mix di iconiche spiagge sabbiose, baie segrete accessibili solo in barca, spettacolari scogliere battute dal vento. In questo scenario, non manca la proposta di lusso: con ville in carnet dal travel designer The Thinkin Traveller che si tuffano nel mare. E tra le calette incontaminate bagnate da acque trasparenti color acquamarina, pittoreschi porti di pesca e vivaci porti internazionali, ci sono anche aperture di cucina gourmet, come quella all’Isola di Cavallo di Francesco Panella, celebrato chef italiano all’estero.

In termini di spiagge, ce n’è per tutti i gusti. Alcuni hanno lidi, sport acquatici e ristoranti, altri sono più fuori dai sentieri battuti, nascosti nelle riserve naturali. Qualunque cosa tu stia cercando, troverai qualcosa nella nostra lista di spiagge preferite nel sud della Corsica.

The Thinking Traveller nasce nel 2002 dalla missione di Rossella e Huw Beaugié di disegnare la migliore esperienza di vacanza possibile. Dopo le prime ville in Sicilia, il successo della formula porta alla conseguente richiesta da parte degli ospiti per nuove destinazioni. Il portfolio si amplia. Oggi The Thinking Traveller gestisce l’affitto di 220 proprietà nel Mediterraneo e include anche Puglia, isole italiane minori, Corsica, isole Ioniche e Sporadi in Grecia. Nel 2020, per il quinto anno consecutivo, è stata votata come miglior compagnia di Villa Rental al mondo ai Condé Nast Traveller Readers ‘Choice Awards.

Sono 12 le proprietà di lusso di The Thinking Traveller in Corsica. Da Porto Vecchio a Cala d’Istria, gli affitti possono sfiorare i 20mila euro a settimana per la fascia alta di “Think Exquisite”.

Il ristoratore dei due mondi e imprenditore di fama internazionale Francesco Panella arriva sull’Isola di Cavallo in Corsica, con “Antica Pesa Mare” un ristorante temporaneo adagiato sul mare nella splendida cornice dell’Hotel & Spa Des Pecheurs che si pone l’obiettivo di creare un percorso eco sostenibile a sostegno della produzione locale e rafforzare il marchio di “Antica Pesa” nel mondo.

FRANCESCO PANELLA conl la sua cucina che è un inno all’Italia, arriva in Corsica in questo 2021. Un imprenditore e personaggio televisivo. Ristoratore nell’anima, la sua è passione è un affare di famiglia: tutto ha inizio con la gestione del ristorante Antica Pesa, a Roma. Poi, nel 2012, si trasferisce oltreoceano dove diventa ambasciatore della cucina italiana e della sua tradizione e si fa subito riconoscere grazie ai suoi locali

Panella, proprietario dei ristoranti “Antica Pesa” di Roma e Brooklyn e “Feroce” a Manhattan, definito il “ristoratore dei due mondi” e volto televisivo di celebri show come “Little Big Italy” e “Riaccendiamo i fuochi”, annuncia un nuovo importante e ambizioso progetto imprenditoriale, che punta a rafforzare l’appeal internazionale del ristorante di famiglia, che quest’anno celebra i 100 anni di attività.

A giugno ha aperto infatti “ANTICA PESA MARE”, un pop up restaurant presso l’Hotel & SPA des Pecheurs sull’Isola di Cavallo, in Corsica. Immerso in una location mozzafiato e nel suo mare cristallino, il ristorante sarà l’opportunità per sviluppare un progetto unico e internazionale totalmente eco sostenibile, alla scoperta delle tradizioni culinarie del luogo e volto quindi a mettere al centro dell’attenzione le attività di produzione locali.

In un anno complesso per il mondo della ristorazione, Francesco Panella si conferma con questa nuova avventura come un imprenditore inarrestabile, pronto a guardare sempre al futuro, a trovare nei momenti di crisi delle opportunità e che non ha paura di investire in nuovi mercati.

«È stato un anno difficile per me e per tutti i miei colleghi – dice Francesco Panella –Tuttavia la mia mission quotidiana è quella di reagire, trovando sempre delle soluzioni alternative e innovative, dando vita a nuovi modelli di business e aprendomi a nuovi orizzonti. Per questo sono grato all’ Hotel & SPA des Pecheurs, che ha deciso di accogliere la famiglia Panella e di abbracciare la nostra visione, volta a dimostrare l’importanza della sostenibilità nel settore della ristorazione».

“Antica Pesa Mare” di Francesco Panella in Corsica. Lo chef è conosciuto soprattutto come conduttore di Little Big Italy, in onda su Canale 9: va alla ricerca dei migliori ristoranti italiani in America guidato da chi, come lui, ha deciso di vivere il proprio sogno all’estero. La sua trasmissione più recente è Riaccendiamo i fuochi, in cui ha soccorso con il suo know how alcune attività ristorative italiane, colpite dalla pandemia. Autore anche di diversi libri, il suo ultimo volume si intitola Forse non tutti sanno che in America, un viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche statunitensi, lontano dai luoghi comuni.

«Il ristorante sarà un vero e proprio braccio sul mare, all’interno di un percorso che coniuga buon cibo, benessere e natura – prosegue Panella – Proteggere l’ambiente e valorizzare il territorio sono i miei benchmark di riferimento e “Antica Pesa Mare” non sarà da meno. Il menù sarà diverso da quello proposto nei ristoranti di Roma e New York, proprio perché i prodotti e i produttori locali saranno i protagonisti della tavola. Non tutti conoscono le bontà e la tradizione culinaria di questo angolo di paradiso in Corsica e il nostro ristorante sarà l’opportunità per dargli finalmente la rilevanza che meritano».

L’obiettivo finale è quello di rendere “Antica Pesa Mare” un ristorante permanente entro giugno 2022 e Francesco Panella sta già studiando diverse soluzioni per rendere il progetto realtà.



Trends - 22/04/2021

L’arte urbana riqualifica Roma: Street Art for Rights

Con nove nuove opere murarie di otto street artists di fama internazionale, diffuse [...]

Fashion - 02/03/2019

Alberto Zambelli e l’inverno della moda “in movimento”

C'è il mare visto da dentro nella moda che Alberto Zambelli ha ideato per la fall winter 2019 [...]

Leisure - 13/09/2020

Vincenzo Incenzo: “Faccio musica per restarvi accanto”

Vincenzo Incenzo per parlare del secondo disco completamente suo, ha lanciato il pezzo "L'amore ha [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!