11 Dicembre 2019

Marco Felluga e Russiz Superiore, buon vino e relais a Gorizia

La tradizione di 100 anni fa nel Collio, terra di confine ricca di fascino, eleganza e storia, crocevia da sempre di culture e popoli.

11 Dicembre 2019

Marco Felluga e Russiz Superiore, buon vino e relais a Gorizia

La tradizione di 100 anni fa nel Collio, terra di confine ricca di fascino, eleganza e storia, crocevia da sempre di culture e popoli.

11 Dicembre 2019

Marco Felluga e Russiz Superiore, buon vino e relais a Gorizia

La tradizione di 100 anni fa nel Collio, terra di confine ricca di fascino, eleganza e storia, crocevia da sempre di culture e popoli.

Le Aziende Marco Felluga e Russiz Superiore sono due prestigiose realtà vinicole del Collio, Gorizia, che trovano nel loro rapporto con il vino – cominciato oltre cent’anni fa, nella seconda parte del 1800, in Istria – quella che si può considerare una vera dinastia di viticoltori.

La famiglia ha saputo valorizzare le potenzialità di alcune uve e di territori vocati alla vite. Per gli americani, il Collio Sauvignon 2018 Russiz Superiore fa “sciogliere il cuore di ogni amante del vino bianco”.

I vigneti di Marco Felluga, estesi per oltre 120 ettari tra Farra, Oslavia, San Floriano e Cormòns, sono gli stessi che custodiscono le memorie delle grandi annate e si pongono come il risultato di un percorso di innovazione, qualità e ricerca all’epoca considerato pioneristico. Soddisfazioni che conducono la famiglia ad acquistare nel 1967 una delle più belle tenute del Collio: Russiz Superiore.

Uno degli ultimi progetti sviluppati da Roberto Felluga, che ha portato alla realizzazione di tre bianchi Riserva: il Collio Pinot Grigio Mongris Marco Felluga, il Collio Sauvignon e il Collio Pinot Bianco Russiz Superiore.

E con il vino, si fa anche turismo. Il Relais Russiz Superiore, inaugurato nel 2009, si trova nell’incantevole borgo di Russiz Superiore, sulla cima del colle e circondato da vigneti. Consta di 7 camere, che portano il nome di alcuni dei vini più prestigiosi dell’Azienda.

Al piano terra troviamo la camera singola Picolit, che può essere affittata singolarmente oppure diventare assieme all’adiacente camera doppia Sauvignon un’elegante Junior Suite, con due bagni e il giardino privato.
Sempre al piano terra abbiamo la camera doppia Molamatta e la camera matrimoniale Orzoni, entrambe con giardino privati.

Al piano superiore si trovano invece le camere matrimoniali Carantan e Mongris, insieme alla Suite Col Disôre.

Luogo ideale per rilassarsi fra natura incontaminata, alta enologia, piaceri della tavola e passeggiate tra le vigne del Collio, dista a solo 1 km dal campo da golf di Capriva del Friuli.

Non solo natura, ma anche cultura ed arte: dal Relais si raggiungono in pochi chilometri Gorizia, la Nizza d’Austria, Cividale, città longobarda, Aquileia, Seconda Roma e principale sito archeologico del Nord Italia, e Grado, con la sua lunga spiaggia e la sua incantevole laguna.

In programma per gli ospiti visite guidate in cantina con degustazione, weekend a tema e passeggiate in bicicletta tra le vigne.

STORIA – Negli Anni Trenta, dopo la Prima Guerra Mondiale, Giovanni Felluga decide di trasferirsi in Friuli e più precisamente nel Collio. Marco, il penultimo dei sette figli di Giovanni, continua l’attività di famiglia e fonda nel 1956 l’Azienda omonima. A lui, formatosi fin da giovane alla prestigiosa scuola di enologia di Conegliano, si deve il percorso dell’innovazione, della qualità e della ricerca.

L’equilibrio con cui è riuscito a utilizzare innovazione e tradizione, hanno fatto della sua azienda un punto di riferimento per tutto il territorio. Oggi, a proseguire sulla strada della qualità assoluta da lui tracciata è il figlio Roberto, che rappresenta la quinta generazione e che oggi conduce entrambe le Aziende: Marco Felluga a Gradisca d’Isonzo (Gorizia) e Russiz Superiore a Capriva del Friuli (Gorizia).

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”