Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 19/09/2019

Motelombroso, eleganza sui Navigli con cibo ricercato

La green house, i vini, i piatti rivisitati dalla tradizione. Si fa merenda con champagne nell'oasi fuori Milano restaurata da due nuovi proprietari.

Motelombroso è una casa rosa sul Naviglio a sud di Milano che accoglie viaggiatori e amanti del bello. Sulla sponda del Naviglio Pavese, al civico 256, c’è questa casa tutta rosa, una casa cantoniera di chi viveva lì e controllava le chiuse del canale per assicurare la navigazione da Milano fino a Pavia.

Oggi la casa ha una nuova coppia di padroni, Alessandra e Matteo che l’hanno comprata, restaurandola fino a fare un viaggio nel tempo, ad ogni passo scoprendo nuove meraviglie: magari un affresco conviviale o un arco nascosto al di là di una porta.

Con aggiunte interessanti di modernità, come la sala bar col banco bar su disegno di Stefano Bongiorno. Dopo averla fatto rivivere, Alessandra e Matteo hanno anche trovato un nuovo nome alla loro casa: Motelombroso, una casa rosa dedicata al cibo, al vino e all’otium. Chi assaggia i cibi e i vini, risultato di un lungo processo di conoscenza della coppia, potrà anche godere delle opere d’arte che fanno parte degli arredi e del grande giardino, con i suoi alberi da frutto: il caco, il nespolo e un rigoglioso boschetto di bambù, Phyllostachis Nigra…proprio come a Kyoto.

Green House di notte, lampada Halo by Mandalaki Studio.

Una Greenhouse nel giardino e una cucina con materie prime d’eccellenza sono i tratti distintivi dell’esperienza di permanenza. Tutto qui arriva da piccoli produttori che rispettano la terra e gli animali; la carne proviene da allevamenti allo stato semibrado e le verdure dalla Cascina Fraschina, dove si raccolgono anche le erbe spontanee. Tante le ricette originali, tutte da provare, si va dal Maialtonné, una rivisitazione del classico piemontese, con il maiale al posto del vitello e il gelato alla salsa tonnata, poi i maritozzi salati, un’invenzione di Alessandra, con aragosta, e in versione pecora pulled e vegetariana; irresistibile ancora il Foie maigre, ottenuto da oche nutrite con il miele, mais e i fichi.

 

 

Stesso discorso per i vini, con una carta di 300 etichette che è l’orgoglio di Matteo. Chi entra a Motelombroso, finalmente si lascia alle spalle le noie quotidiane, varcando la soglia di uno spazio dove la luce si riflette liberamente tra specchi e cristalli e la mente può svagarsi. In giardino, si chiacchiera, si ascolta musica, si leggono introvabili riviste d’arte e si mangia sdraiati sul prato o a un tavolo sociale. Il sabato e domenica, da mezzogiorno fino all’una di notte, si fa merenda con champagne, pan brioche ed acciughe.

Motelombroso. Una casa rosa.Cibo | Vino | OtiumAlzaia Naviglio Pavese, 25620142 MilanoOrario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 19.00 all’01.00. Sabato e domenica dalle 12.00 all’01.00. Chiuso il lunedì



Society - 26/11/2018

Vip e music lovers alla festa conclusiva della Milano Music Week

C'è la webstar e il re del gossip, chi la musica la suona e chi ne parla da anni. Tutti gli ospiti [...]

Design of desire - 07/02/2018

A Valencia la biennale dei materiali ha un hotel incorporato

A Valencia il design e la creatività addirittura ricostruiscono un hotel in una fiera. Fino a vener [...]

Leisure - 04/05/2019

Clementino ricanta i suoi 16 anni

E fu che anche Clementino approdò al disco dell'onestà, al lavoro completo e maturo di un artista [...]

Top