Oggi si festeggia il 100° compleanno di Hilton, la compagnia alberghiera più famosa al mondo. Hilton Molino Stucky, diventato uno degli hotel più iconici di Venezia, festeggia questo traguardo così importante rilanciando la lunga serie di iniziative che hanno caratterizzato e che continueranno a segnare l’anno del centenario.
Sin dalla sua apertura Hilton Molino Stucky è diventato parte integrante del paesaggio e della società veneziana. Oltre ad essere un moderno capolavoro artistico ed uno dei migliori hotel a livello nazionale, Hilton Molino Stucky è diventato nel corso del tempo molto attivo all’interno del territorio veneziano proponendo una serie di collaborazioni e progetti legati alla sostenibilità, alla beneficenza e alle realtà meno fortunate della comunità.
L’anno del centenario si è aperto a Gennaio con la prima grande iniziativa di solidarietà nei confronti della città che ha coinvolto in prima persona i dipendenti dell’hotel con la donazione di vestiti inutilizzati a coloro che ne avevano bisogno. Il mese di Febbraio è stato dedicato a delle giornate di formazione volte a creare opportunità per i giovani. Nel mese di Marzo invece è stato realizzato un progetto nazionale che ha coinvolto 10 strutture del Gruppo Hilton presenti sul territorio: eventi, giornate e workshops dedicati alla formazione e al recruiting di giovani talenti italiani con lo scopo di assumere 100 talenti all’interno delle strutture Hilton presenti nel territorio italiano. Questo mese è stato caratterizzato anche da altre importanti iniziative focalizzate sul tema della sostenibilità e del rispetto del pianeta. Durante la Giornata Mondiale dell’acqua l’Hotel ha infatti attuato una campagna di sensibilizzazione verso i propri clienti e dipendenti per un uso ponderato di questa importante risorsa e in occasione dell’Earth Hour, con il gesto simbolico dello spegnimento delle luci della struttura, si è voluto far riflettere sul comportamento nei confronti del pianeta.
A Venezia il mese di Aprile presenta la tradizionale Festa del bócoło di San Marco. Non solo quindi la tradizionale rosa regalata alle ospiti dell’hotel ma lo staff di Hilton Molino Stucky ha distribuito al centro anziani IRE della Giudecca 100 rose acquistate dalla Croce Rossa. Durante il mese di Maggio l’hotel veneziano ha ospitato nel proprio centro congressi l’evento “Indecorosamente”: un evento destinato ai più piccoli con a tema la sostenibilità e la cura del nostro pianeta. Sempre durante questo mese è stata proposta un’altra grande iniziativa: la lotteria a sostegno della cooperativa “La Gabbianella e Altri Animali” che si occupa dei figli delle detenute del carcere della Giudecca.
L’attenzione verso la comunità e la collaborazione con la Casa Circondariale della Giudecca rimangono al centro delle iniziative anche del mese di Giugno. Anche in questo caso i dipendenti dell’hotel saranno coinvolti in prima persona: Chef e terapiste della Spa raggiungeranno le detenute del carcere della Giudecca per giornate di attività volte a fornire loro degli strumenti e competenze per un reinserimento in Società. Questa attività si inserisce all’interno di un programma che Hilton Molino Stucky porta avanti da diversi anni ponendo al cento il valore fondamentale dell’aiuto verso i meno fortunati.
A Luglio, invece, Hilton Molino Stucky ospiterà due eventi dedicati agli over75 della kermesse Estate a Palazzo organizzata da Red Carpet For All, un’associazione di promozione sociale. Con l’esplosione dell’estate nel mese di Agosto Hilton Molino Stucky apre le porte della propria piscina ai bambini della comunità Casa Famiglia. A Settembre, in occasione dell’Housekeeping Month, iniziativa di sostenibilità globale che coinvolge tutti gli Hotel del Gruppo verrà organizzata una giornata indirizzata sul tema dell’integrazione e della diversità.
I mesi di Ottobre e Novembre avranno come tematica principale l’importanza della sensibilizzazione e della prevenzione dei tumori. Si partirà a ottobre con una serie di iniziative in collaborazione con diverse associazioni locali per sensibilizzare la comunità sulla tematica del tumore al seno. Nel mese di novembre, invece, è prevista la partecipazione a Movember, l’evento annuale durante il quale gli uomini che vi aderiscono si fanno crescere i baffi per accrescere la consapevolezza relativa al tumore della prostata e ad altre patologie. Un’ulteriore iniziativa è prevista per il mese di Ottobre con il festeggiamento dei cento anni di uno degli ospiti del centro anziani IRE della Giudecca.
La conclusione del lungo calendario di iniziative per il 100° anniversario di Hilton sarà a Dicembre con un’iniziativa in occasione del Natale. Nella lobby dell’hotel verrà realizzato un albero di Natale con 100 palline che contengono sogni e desideri dei bambini della Casa Famiglia. I clienti e i dipendenti saranno invitati ad acquistarne una per poter contribuire al sostegno dei sogni dei ragazzi di questa comunità.
Hilton Molino Stucky ha deciso di declinare i festeggiamenti per il 100° anniversario della compagnia Hilton in una lunga serie di iniziative semplici e concrete con lo scopo di rendere il mondo un posto migliore.