6 Luglio 2024

Portofino Bristol, l’hotel per vivere il sogno

I 120 anni del lifestyle hotel a cinque stelle, membro di Small Luxury Hotels of the World, con uno stile contemporaneo del design degli interni, e l'esterno dal sapore Liberty immutato.

6 Luglio 2024

Portofino Bristol, l’hotel per vivere il sogno

I 120 anni del lifestyle hotel a cinque stelle, membro di Small Luxury Hotels of the World, con uno stile contemporaneo del design degli interni, e l'esterno dal sapore Liberty immutato.

6 Luglio 2024

Portofino Bristol, l’hotel per vivere il sogno

I 120 anni del lifestyle hotel a cinque stelle, membro di Small Luxury Hotels of the World, con uno stile contemporaneo del design degli interni, e l'esterno dal sapore Liberty immutato.

Eleganza contemporanea ed esperienze multisensoriali: Grand Hotel Bristol è un lifestyle hotel a cinque stelle, membro di Small Luxury Hotels of the World, che si erge maestosamente nella prestigiosa Portofino Coast, ridisegnando la Dolce Vita in un concetto contemporaneo di ospitalità, valorizzando comfort esclusivi e servizi di qualità. 

L’edificio risale al 1904 ed era originariamente di proprietà della famiglia Costa che voleva creare l’hotel più moderno dell’epoca. Circondato da una rigogliosa natura mediterranea, lo stile contemporaneo del design degli interni si integra perfettamente con la facciata architettonica dell’epoca Liberty. 

Conservando la tradizione e lo splendore della struttura, il Grand Hotel Bristol offre agli ospiti un concetto di Dolce Vita ridefinito, che coinvolge tutti i cinque sensi per garantire esperienze di sensazioni studiate dal Lifestyle Concierge. Gli ospiti possono vivere esperienze di benessere presso la Erre Spa, la più grande spa in un hotel della Liguria L’offerta di ristorazione comprende una varietà di soluzioni quali il fine dining Le Cupole, situato sul rooftop, il bistrot italiano La VerandaThe Silk Lounge bar e il Flamingo Pool Bar&Pizzeria gourmet a bordo piscina. 

Come afferma Ludovica Rocchi, Brand Director“Il nostro obiettivo è garantire un modello di ospitalità esperienziale all’ospite in sintonia con l’anima, la storia, i profumi e i sapori del territorio con proposte esclusive che possano sorprenderlo. La centralità dell’ospite è il tratto distintivo della nostra ospitalità. La nostra accoglienza è italiana e su misura. Vogliamo trasmettere lo stile di R Collection Hotels, il “True Italian Heritage”

festeggia 120 anni di Dolce Vita e di ospitalità italiana.

Una storia iniziata nel 1904, con la costruzione di una struttura ricettiva dalla facciata d’epoca Liberty, ancora oggi elemento distintivo, che si erge tra la rigogliosa natura mediterranea della prestigiosa Portofino Coast.

L’hotel più moderno del Golfo del Tigullio, diventato meta delle celebri figure illustri, dal premio Nobel per la letteratura André Gide al fondatore del Bauhaus Walter Gropius, è stato luogo d’incontro scelto da Capi di Stato e potenze mondiali per firmare alcuni tra i più importanti trattati di pace, e la cornice naturale che ha accolto gli artisti Adrian Stokes e Charles Buls. Diverse star sono passate da questi saloni, dall’attrice star del cinema muto Doroty Girsh alla leggendaria cantante Mina che era solita soggiornare al Grand Hotel durante le sue tournee.

In occasione delle celebrazioni per i 120 anni dall’apertura, il Grand Hotel Bristol Portofino Coast ha organizzato un evento in grande stile, per la serata del 21 giugno scorso.

“Al Grand Hotel Bristol ‘La Dolce Vita’ è un mood of life – senza tempo, che abbraccia generazioni, che racchiude il meglio dell’espressione italiana per la ‘bella vita‘. Vivere ‘La Dolce Vita‘ significa svegliarsi con il suono delle onde rilassanti e lo stridio dei Gabbiani e delle cicale, salpare dalla marina e navigare lungo la costa del Mar Ligure e lasciare che lo sguardo vada sull’incredibile vegetazione mediterranea, con i suoi profumi, di pino e oliva. Godere il tramonto del sole a picco sul mare. Perdersi nella piazzetta di Portofino tra le sue boutique glamour e ristoranti alla moda o nella ricca storia e cultura della regione” afferma Riccardo Bortolotti, General Manager Grand Hotel Bristol.

Gli ospiti del Grand Hotel Bristol sono invitati a godere della più raffinata selezione di quattro ristoranti, sotto la guida dello chef Andrea Cannalire, che propone una cucina creativa che gioca su colori e sapori della tradizione italiana attraverso un’affascinante reinterpretazione, in una sinfonia di freschezza e contemporaneità. Il fiore all’occhiello sul rooftop, Le Cupole, il ristorante fine dining del Grand Hotel Bristol, già menzionato nei suggeriti della guida Michelin. Il ristorante, premiato nel 2023 come Best Panoramic Views in Europa e Best Luxury Hotel Restaurant in Italia dai World Luxury Awards, gode di una romantica vista su Portofino in un’atmosfera raffinata, intima e sofisticata.
Il Grand Hotel Bristol dispone di 80 camere, tra cui 11 suite, recentemente rinnovate, che rappresentano la ricca storia e la magnificenza artistica della tradizione con un look&feel contemporaneo. La maggior parte delle camere e delle suite è dotata di terrazzi per regalarsi momenti di totale privacy e per accogliere la brezza marina e il profumo degli agrumi della riviera, con vista mozzafiato su Portofino.
Raffinata e riservata, pronta a esplodere solo quando soffia il vento, Portofino Forget me Not è la firma olfattiva del Grand Hotel Bristol. La fragranza racconta una storia di passione, freschezza e determinazione. Un percorso olfattivo che accompagna l’Ospite all’interno della struttura per portare con sé sensazioni piacevoli e un ricordo che durino nel tempo. Come afferma Simona Guarraci, Creative Director del Gruppo R Collection Hotels “Bisogna creare una identità importante per farci riconoscere. Desideriamo offrire ricordi sensoriali legati alla eccellenza dei prodotti che utilizziamo”. 

Per la stagione primavera-estate, il Grand Hotel Bristol propone un programma ricco di eventi e serate a tema dedicate alla musica. Presso la terrazza esterna, a bordo piscina, sarà possibile godere di un aperitivo vista Portofino con Deejay set al tramonto e ci sarà anche la possibilità di ascoltare musica Duo live. 

Continua la partnership con il festival Sibelius, grazie alla quale il Grand Hotel Bristol accoglierà artisti internazionali per tutta la stagione con appuntamenti musicali e culturali valorizzando la splendida Riviera, fonte di ispirazione artistica. 

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”