L’autentica filosofia salentina dello Slow Living, nella sua declinazione adults-only prende vita alla Masseria Fontanelle in provincia di Lecce.
Masseria Fontanelle, nel cuore del Salento. Il 20 maggio riparte la stagione 2023. |
Il mare cristallino di Marina di Ugento, il Parco Naturale Litorale, le experiences per scoprire tutti i segreti del Salento, il fitness; oppure il wellness della Sanctuarium Private Spa e il dolce far niente in pineta o a bordo piscina. |
Un’oasi dedicata a benessere e tranquillità, dove le camere – fatta eccezione per le 3 Junior suite, nelle quali è possibile un terzo posto aggiuntivo – sono solo per due persone ed i bambini possono soggiornare dai 12 anni. La vacanza targata MF è sinonimo di wellbeing… che sia nella sua variante active o in quella dedita a relax e silenzio.
Masseria Fontanelle vanta di un accesso diretto (a meno di un km) alla spiaggia di dune bianche di Marina di Ugento, che si tuffa nelle acque cristalline delle Maldive del Salento. La struttura è stata recuperata da un antico convento Benedettino del XVII secolo, in base ai canoni conservativi dell’architettura rurale. Con le sue volte in tufo, la calce bianca, il carparo e i suoi curatissimi giardini, è un rifugio ameno immerso nella natura incontaminata del Parco Naturale Litorale di Ugento.
Per un’esperienza ricercata, si sale a bordo di gozzi storici sapientemente restaurati, per raggiungere la punta estrema del Tacco d’Italia, lungo la costa di Leuca. Si navigheranno entrambi i versanti, Adriatico e Ionio, caratterizzati da alte pareti rocciose, a strapiombo sul mare, costellate dalla profumata macchia mediterranea. Si avvisteranno le antiche torri di vedetta del XVI secolo, le ville liberty, si scopriranno piccole insenature, grotte marine e i fondali limpidissimi dove divertirsi con lo snorkeling. Per chi è alla ricerca di un viaggio tra miti e leggende, infine, c’è la possibilità di trascorrere una giornata in Yacht: si approda all’isola greca di Fanò, nell’arcipelago delle Diapontie, facendo tappa alla paradisiaca Baia di Calypso, nota per la famosa grotta di cui si narra nei racconti Omerici dell’Odissea.
Per escursioni sulla terra ferma, imperdibile è la visita al frantoio ipogeo, testimone della tradizione locale di produzione dell’olio, autentico oro verde e lascito culturale di un’industriosità geniale. Mentre per scoprire alcuni tra i borghi più belli d’Italia ci sono le passeggiate in notturna di Presicce e Specchia, e le gite alla scoperta dei segreti di Lecce ed Otranto, accompagnati da esperti locali.