Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 23/01/2019

Sauze d’Oulx, il balcone delle Alpi con tutto il sole dell’anno

Vicino Torino l'Hotel & Restaurant Chalet del Sole sulla pista di Clotes, il ristorante gustoso a metà tra prelibatezze italiane e francesi. E le escursioni indimenticabili.

Le montagne di Torino sono una delle più estese aree sciistiche di tutte le Alpi e nell’Alta Val di Susa offrono infinite soluzioni per lo sci e lo snowboard, con ben 400 km di piste che sconfinano in Francia. In questo straordinario contesto naturale, Sauze d’Oulx è il “Balcone delle Alpi“, prestigiosa e rinomata meta turistica; ottimamente servita e quindi facile da raggiungere, è un punto nevralgico del comprensorio, affacciata a quei Monti della Luna ricchi di fascino ed emozione.

Caratteristica e mondana al tempo stesso, detiene il record di ore di esposizione al sole e ha il suo comprensorio nel comprensorio: riunisce 8 località, 212 piste, 69 impianti di risalita.

Sauze d’Oulx è terra di campioni dello sci, come testimonia Giuliano Besson che insieme all’amico Stefano Anzi, entrambi ex atleti della mitica Valanga Azzurra, ha lanciato nel 1976 il famoso marchio di abbigliamento AnziBesson che si è imposto sul mercato internazionale vestendo generazioni di appassionati dello sci.

L’Hotel & Restaurant Chalet del Sole sulla pista di Clotes, ideale per le famiglie, si trova in una posizione invidiabile: sci subito ai piedi e raggiungibile comodamente in auto è a pochi minuti dal centro del paese.

L’impianto di risalita è praticamente attaccato e dispone di ampia zona solarium e di tapis roulant per i bambini e per i principianti nella bellissima struttura Funnyland (dove i genitori hanno la possibilità di lasciare gli stessi bambini con i maestri mentre loro vanno a sciare). Gli spazi sono poi attrezzati per i disabili, con istruttori che li seguono e li preparano anche al percorso agonistico.

È il luogo perfetto per una pausa di relax totale, immersi nella natura: uno chalet in legno costruito nel rispetto della tradizione architettonica della valle.

Il Ristorante del Sole con vista panoramica sul paesaggio circostante, è diventato uno dei locali più celebrati dell’intera zona.

Il menu gourmet offre ampia scelta di piatti della tradizione locale: assolutamente da non perdere le serate di Fonduta Savoiarda, i primi di pasta fresca conditi con i sapori di montagna e l’assortimento di tome della valle, Il tutto accompagnato da speciali etichette di vini.

Lo Chalet del Sole è il punto di ritrovo di tutte le attività aprè-ski di Besson Group.

Lo Chalet Clot Bourget è il più amato dai giovani, situato in un contesto paradisiaco, a 2000 mt di altitudine.

Si raggiunge in motoslitta ed è il posto più gettonato per una bella pausa pranzo, per un’happy hour tra musica e deejay nella magica atmosfera del tramonto innevato, oltre che per cene indimenticabili… Da qui parte l’annuale fiaccolata sugli sci.

 

APRÈ-SKI PER TUTTI I GUSTI…

Dall’escursione in motoslitta al Clot Bourget, al favoloso Torchlight del giovedì e sabato, alla romantica cena in rifugio.

Alle tante altre sorprese che attendono gli ospiti una volta raggiunto Sauze d’Oulx: l’originale offerta aprè-ski firmata Besson è un qualcosa di particolare, sa soddisfare ogni gusto (e palato), per una vacanza che si deve ricordare come vacanza speciale.
Provare per credere. E per ritornare…

 

IL RISTORANTE & HOTEL CHALET DEL SOLE

Situato nella zona più gettonata di Sauze dʼOulx, questo hotel ha un ottimo punteggio per la posizione: 8,9! Situato lungo la pista di Clotes a Sauze d’Oulx, ai piedi del Monte Genevris, l’Hotel Chalet del Sole ha l’accesso diretto alle piste sciistiche e un ristorante di cucina tipica piemontese che propone piatti locali e italiani e menù per chi ha esigenze dietetiche particolari, direttamente sulla pista da sci. Dotato di 10 camere triple, tutte arredate in stile montano, caldo ed accogliente, sono provviste di balcone, flat tv, WiFi gratuito, bagno con doccia e asciugacapelli, balcone anche con vista. Colazione a buffet continentale o italiana, senza glutine.  Il parcheggio è gratuito. Ideale per le famiglie.

FUNNY LAND

Ideali genitori possono godersi la giornata nelle piste mentre i bimbi possono fare i primi passi sugli sci nel parco divertimenti sulla neve Funny Land in tutta sicurezza.

Lo chalet propone altre attività come la cena tipica in quota con discesa in notturna o pranzo dello sciatore negli chalet di Besson Group sulle piste. Per chi non scia ma vuole raggiungere la vetta è possibile noleggiare in loco una motoslitta.

ESCURSIONE MOTOSLITTA A NOLEGGIO 

Da dicembre a marzo, tutti i giorni, a seconda della condizione nevosa il Besson Group organizza un Tour di 50 minuti con arrivo al Lago Nero a 2300 metri. Si parte dallo Chalet del Sole dalle 18:00. Minimo 2 persone. Ogni Motoslitta può trasportare un passeggero oltre il guidatore. Massimo persone nello stesso tour 7/9 persone.  Il costo è di 75 euro a motoslitta o 60 a persona. Si consiglia abbigliamento da sci, guanti, cappello maschera o occhiali da neve. Il casco è fornito.

 

FIACCOLATA IN NOTTURNA

Il giovedi e il sabato, da dicembre a marzo il Besson Group organizza la suggestiva fiaccolata. Il ritrovo è fissato al rifugio Clot Bourget dalle 16. Dopo un aperitivo con giro pizza e un drink si scende. Il tutto si deve svolgere dalle 17 alle 23.

Minimo 6 persone, massimo 20 persone ogni maestro di sci. Possono partecipare anche i bambini in grado. La fiaccolata si svolge se le condizioni nevose e di visibilità sono favorevoli.  Le torce frontali sono fornite.

 

CENA IN RIFUGIO E TRASPORTO IN MOTOSLITTA

3 motoslitte partono dallo Chalet del Sole alle 18,30 e conducono al Clot Bourget piccoli gruppo da 8 o 9 persone fino a un massino di partecipanti 40/46 partecipanti. Anche i bambini sono ammessi. Quando tutti sono arrivati al Clot Bourget inizia la cena tipica e successivamente la discesa. Si consiglia abbigliamento da sci, guanti, cappello maschera o occhiali da neve.

Sauze d’Oulx si trova in Val di Susa, a 80 km da Torino e a soli 10 minuti di auto dall’autostrada A32, in una zona ideale per le escursioni in motoslitta, una delle attività di successo del Besson Group.

 

CHI CERCA SAUZE D’OULX, TROVA BESSON…

Quando si parla di Sauze d’Oulx è immediato far riferimento alla famiglia Besson.

Due storie parallele che crescono e raggiungono insieme il successo. Augusto Besson, negli Anni ’50, dopo aver ottenuto ottimi risultati agonistici, è uno dei primi maestri di sci del luogo, uno dei pionieri del turismo invernale. È lui il maestro di sci personale di Mike Bongiorno ai tempi del popolarissimo quiz a premi del Primo Canale Rai “Lascia o Raddoppia?”. Con la moglie Benedetta apre il primo storico negozio di articoli sportivi che ancora oggi, gestito dal figlio Carlo (fratello di Giuliano) si trova nella centrale piazza Assietta. Giuliano, è un campione della Valanga Azzurra, ottimo discesista e grande amico del “collega” Stefano Anzi, amici i due a tal punto da arrivare nel 1974 secondi (al centesimo di secondo) nella gara più prestigiosa del mondo, la libera sulla Streif di Kitzbuhel. La famiglia Besson non si ferma e prosegue nel suo percorso imprenditoriale legato allo sport e al tempo libero. Insieme alla grande soddisfazione per aver creato il brand AnziBesson, ormai famoso in tutto il mondo dello sci per la ricerca e l’innovazione dei suoi capi fashion & hi-tech, l’offerta della famiglia si arricchisce di una serie di attività legate al settore alberghiero e ai valori e alla tradizione del luogo.

Dapprima con la riconversione dell’ex colonia Martini e Rossi trasformata in Grand Hotel Besson, che in occasione dei Giochi Invernali del 2006 vede tra i suoi ospiti da Putin al Re di Norvegia, agli ex fuoriclasse dello sci tra cui Stenmark e Klammer.

Besson Group oggi unisce due generazioni, papà Giuliano e i figli Nicolò e Daniele, ed è ormai una realtà allargata e consolidata, di cui fanno parte locali e ambienti di charme che garantiscono soggiorni piacevoli in un clima speciale di sport, divertimento, cucina e relax.

 

Visita il nostro sito www.bessongroup.com o chiama lo Chalet del Sole al numero +39 0 122 85 88 38

 

Prenotare ciascuna esperienza almeno 2 giorni prima scrivendo a booking@bessongroup.com



Leisure - 30/10/2018

Suoni, Visioni & Altre Meraviglie: serate cinemusicali

A Milano appuntamenti cinemusicali di spessore, sul grande schermo per riscoprire la musica al cinem [...]

Travel - 04/10/2018

Sapori d’autunno al St Mauritius di Forte dei Marmi

Abbiamo tutti in mente le scene di Dolce Vita e glamour a Forte dei Marmi in piena estate. Ma sul li [...]

Travel - 24/03/2019

A Tromso le luci e i concerti della notte artica

Di tutti i fenomeni naturali, forse l'aurora boreale (aurora boreale) è la più affascinante. Quand [...]

Top