Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 21/07/2019

Se vedete questo logo “Quality Made”, il turismo è autentico

Un'unica certificazione per Italia e Francia diretta alle strutture accoglienti che rispettano sostenibilità e identità culturale.

Quality Made è un marchio di qualità di Identità Culturale che certifica aziende che basano la propria attività su princìpi di sostenibilità culturale, ambientale e sociale.

Quality Made è sviluppato dal progetto S.MAR.T.I.C., “Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale”, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020.

Il logo si rivolge ai viaggiatori in cerca di luoghi veri e unici, di un’esperienza di viaggio attenta all’ambiente e nel rispetto delle comunità locali.

Partito a gennaio 2017, S.MAR.T.I.C. è un progetto proposto e realizzato da imprese con una profonda conoscenza dei territori nei quali operano, il cui obiettivo è quello di intercettare il mercato di quelli che abbiamo definito viaggiatori consapevoli, in cerca della qualità e della narrazione dei territori, attirati da luoghi veri e unici.

Il viaggiatore consapevole è dunque un consumatore con una forte autonomia, mosso dal desiderio di vivere luoghi e tempi speciali: la curiosità e la voglia di interazione con l’ambiente naturale ed umano, rappresentano il suo stato d’animo alla partenza. Con S.MAR.T.I.C. sarà possibile selezionare e integrare tra loro luoghi della memoria quali musei, città d’arte, parchi, ma anche siti del contemporaneo, itinerari del gusto, produzioni tipiche ed artigianali, per un percorso dell’identità definito anche in base al rispetto di standard di sostenibilità.

Nato nel 2018, il marchio è attivo tra la Francia e l’Italia e raggruppa un primo nucleo di 75 aziende. Nella cartina le prime adesioni: (Toscana, Liguria, Francia, Corsica e Sardegna nelle province costiere)

Le aziende che si fregiano del marchio Quality Made sono accomunate da un forte radicamento nel territorio di appartenenza, da una grande attenzione alle peculiarità della cultura locale, dalla particolare cura impiegata nella creazione di prodotti e servizi di alta qualità, dalla decisa connotazione artigianale e territoriale.

Nato nel 2018, il marchio è attivo tra la Francia e l’Italia e raggruppa un primo nucleo di 75 aziende.

Quality Made nasce infatti dal progetto S.MAR.T.I.C., acronimo di «Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale», cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dal Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020, con lo scopo di promuovere l’area di cooperazione (Toscana, Liguria, Francia, Corsica e Sardegna nelle province costiere) da un punto di vista turistico.

 

 



Design of desire - 09/03/2017

Villa d’Este Home Tivoli la mise en place ispirata all’arte

La tavola alla moda incontra l'arte nei nuovi pezzi di Villa d'Este Home Tivoli. La mise en place re [...]

Trends - 29/04/2019

La frutta secca tra i food trend dell’anno

Segnalato tra i food trend dell’anno, la frutta secca è una delle tipologie di prodotto ‘saluti [...]

Luxury - 28/02/2020

Padiglione Rolex alla Biennale di Architettura, il lavoro di Mariam Kamara

Rolex è Partner e Orologio Esclusivo della 17. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennal [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!