Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 21/07/2019

Se vedete questo logo “Quality Made”, il turismo è autentico

Un'unica certificazione per Italia e Francia diretta alle strutture accoglienti che rispettano sostenibilità e identità culturale.

Quality Made è un marchio di qualità di Identità Culturale che certifica aziende che basano la propria attività su princìpi di sostenibilità culturale, ambientale e sociale.

Quality Made è sviluppato dal progetto S.MAR.T.I.C., “Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale”, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020.

Il logo si rivolge ai viaggiatori in cerca di luoghi veri e unici, di un’esperienza di viaggio attenta all’ambiente e nel rispetto delle comunità locali.

Partito a gennaio 2017, S.MAR.T.I.C. è un progetto proposto e realizzato da imprese con una profonda conoscenza dei territori nei quali operano, il cui obiettivo è quello di intercettare il mercato di quelli che abbiamo definito viaggiatori consapevoli, in cerca della qualità e della narrazione dei territori, attirati da luoghi veri e unici.

Il viaggiatore consapevole è dunque un consumatore con una forte autonomia, mosso dal desiderio di vivere luoghi e tempi speciali: la curiosità e la voglia di interazione con l’ambiente naturale ed umano, rappresentano il suo stato d’animo alla partenza. Con S.MAR.T.I.C. sarà possibile selezionare e integrare tra loro luoghi della memoria quali musei, città d’arte, parchi, ma anche siti del contemporaneo, itinerari del gusto, produzioni tipiche ed artigianali, per un percorso dell’identità definito anche in base al rispetto di standard di sostenibilità.

Nato nel 2018, il marchio è attivo tra la Francia e l’Italia e raggruppa un primo nucleo di 75 aziende. Nella cartina le prime adesioni: (Toscana, Liguria, Francia, Corsica e Sardegna nelle province costiere)

Le aziende che si fregiano del marchio Quality Made sono accomunate da un forte radicamento nel territorio di appartenenza, da una grande attenzione alle peculiarità della cultura locale, dalla particolare cura impiegata nella creazione di prodotti e servizi di alta qualità, dalla decisa connotazione artigianale e territoriale.

Nato nel 2018, il marchio è attivo tra la Francia e l’Italia e raggruppa un primo nucleo di 75 aziende.

Quality Made nasce infatti dal progetto S.MAR.T.I.C., acronimo di «Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale», cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dal Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020, con lo scopo di promuovere l’area di cooperazione (Toscana, Liguria, Francia, Corsica e Sardegna nelle province costiere) da un punto di vista turistico.

 

 



Fashion - 26/09/2017

Green Carpet Fashion Awards, ecco i big della prima edizione

La svolta eco contagia la moda e a Milano si sono svolti i primi Green Carpet Fashion Awards. Cam [...]

Leisure - 03/06/2019

Per la Notte rosa di Rimini pure la piadina cambia colore

Per il 14esimo anno consecutivo la Romagna, e non solo, si tinge di rosa per il Capodanno dell’est [...]

Design of desire - 12/02/2018

Creative Chef, dall’Olanda arriva il food desgin

Lo vedremo a Milano nella design week di aprile (17-22) perché Ventura Projects per la settimana pi [...]

Top