Le nuove rotte vacanziere di questa estate 2023 portano sempre più a est. La costa dell’Albania è una delle poche coste incontaminate in Europa, una condizione invidiabile che offre così una varietà di passaggi mozzafiato. Le spiagge del paese delle aquile sono caratterizzate da acqua cristallina e sabbia fine, quindi ideale per famiglie e amanti dei diversi sport acquatici. Abbiamo chiesto a Sili Shtembari, travel instagrammer di origini albanesi, di illustrarci gli scorci più tipici, ma anche qualche chicca nascosta di questa destinazione estiva emergente.
“Scendendo più al sud del paese – ci ha raccontato -, ci sono delle spiagge come quelle di Dhermi fino a confine con la Grecia, più piccole e nascoste, principalmente rocciose ma con l’acqua più cristallina che si possa immaginare”.
Sili con le palme sulla piscina di uno dei nuovi resort nati sulla costa albanese.
Oltre alle spiagge, si possono incontrare diversi città e villaggi affascinanti, come Valona, Dhermi, Himara. Sili ci dice che in quest’ultima, in particolare Livadhe (è un villaggio sul mare di Himare), diversi investitori locali e stranieri hanno lavorato per rendere appetibili accomodation sulla costa presso clientela internazionale, costruendo così hotel di lusso. In particolare, come si può individuare anche nelle foto, le comodità non mancano per una vacanza rilassante e spensierata.
Percorrendo le strade strette ma con una visione panoramica mozzafiato, a soli 30 minuti in auto, al nord di Himara, si trova Dhermi, un villaggio di montagna con una vista spettacolare sul mare.
La foto notturna è scattata da Sili in un resort 5 stelle costruito proprio sulla costa di Albania, dove il moderno abbraccia la natura a perfezione.
Sili prosegue: “Pensavate che esistesse solo “La spada sulla roccia”? Invece no, rimanendo sempre in Dhermi, ci si può rilassare mentre gustate un pranzo o una cena deliziosa guardando il panorama. Si tratta di un ristorante con la cucina italiana ma anche del posto, dove lo staff e il servizio è on top”.
Invece scendendo verso sud di Himara, a solo 15 minuti, Sili rivela un’altra gemma nascosta: “Da qui si raggiunge Llaman: si tratta di una piccola baia molto carina e più intima, dove si trovano ristoranti, bar e altre attività, in particolar modo sportive. La peculiarità di questa baia sulla costa albanese è il mulino e una grotta”. Da queste parti si narra che nella grotta, durante la guerra, i partigiani albanesi si nascondevano per proteggersi.