5 Luglio 2021

Tenerife: quali sono le spiagge più belle?

La più grande delle isole spagnole che si trovano al largo della costa occidentale dell'Africa, le Canarie.

5 Luglio 2021

Tenerife: quali sono le spiagge più belle?

La più grande delle isole spagnole che si trovano al largo della costa occidentale dell'Africa, le Canarie.

5 Luglio 2021

Tenerife: quali sono le spiagge più belle?

La più grande delle isole spagnole che si trovano al largo della costa occidentale dell'Africa, le Canarie.

Tenerife è una location davvero spettacolare per tutti gli amanti del mare, con una lunga teoria di spiagge che si susseguono senza soluzione di continuità e che offrono agli occhi dei turisti uno spettacolo unico da tutti i punti di vista. Un esempio perfetto in tal senso proviene da Playa de Masca, lido situato al termine della gola Masca, sulla costa nord-ovest di Tenerife, a sud della Punta de Teno. Stiamo parlando di una spiaggia davvero gradevole, composta da ciottoli e sabbia nera alle pendici di scogliere enormi, con il contorno – e che contorno! – di un mare dalle acque cristalline, con un color verde turchese davvero intenso.

Come si arriva a Playa de Masca

Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) il solo modo per raggiungere Playa de Masca via terra è quello di affrontare un percorso piuttosto complicato e altrettanto tortuoso che inizia dal villaggio di Masca. Per arrivare in spiaggia, però, c’è bisogno di almeno tre ore. Molto più comoda, allora, è la soluzione alternativa che prevede di giungere in barca: si può partire dal porto di Playa San Juan, che è uno dei più vicini, oppure da quello di Los Gigantes, che invece si trova a poco più di 6 chilometri di distanza.

Poris de Abona

Ovviamente quella di Playa de Masca non è che una delle numerose spiagge di cui si può andare alla scoperta nel corso di una vacanza a Tenerife. Merita di essere vista anche Poris de Abona, con la sua sabbia di origine vulcanica di colore scuro che si mischia con i ciottoli. Uno scenario tipico per le Canarie, situato sulla costa meridionale di Tenerife; è una spiaggia non attrezzata, ma ci si può rilassare come si preferisce, prendendo il sole o facendo il bagno. Inoltre, nei dintorni della spiaggia sono presenti vari tapas bar e alcuni ristoranti. Poris de Abona è frequentata più dai residenti che dai turisti, e si trova a 35 chilometri dalla capitale Santa Cruz; l’aeroporto di Tenerife Sud, invece, dista appena una ventina di chilometri. Nelle vicinanze non mancano complessi turistici e residenziali, che si sono sviluppati negli ultimi tempi grazie alla bellezza della zona.

In vacanza a Tenerife con Alpitour

Per organizzare una vacanza memorabile a Tenerife e nelle Isole Canarie ci si può affidare ad Alpitour avendo la certezza di vivere un viaggio gestito e pianificato da veri esperti del settore. Vale davvero la pena di concedersi un viaggio da queste parti, così da cogliere l’opportunità di osservare golfi unici e le luci del tramonto. Ovviamente chi ha voglia di movida e di vita notturna trova, a Tenerife, pane per i propri denti, con un sacco di locali in cui andare a divertirsi e a ballare. Non mancano, però, borghi più pittoreschi e città a misura d’uomo, con concerti dal vivo e ristoranti che servono i piatti della tradizione culinaria locale. Qualunque sia l’obiettivo della vacanza, comunque, conviene puntare sulla professionalità e sulla lunga esperienza del team di Alpitour.

La spiaggia di Tejita

Ma torniamo alla rassegna delle spiagge più spettacolari di Tenerife: un elenco in cui non può certo mancare la spiaggia di Tejita, per altro situata a breve distanza da quella di El Confital (la si può raggiungere in macchina). Ci troviamo sulla costa meridionale di Tenerife, in quello che è il litorale di sabbia più ampio di tutta l’isola. L’aeroporto di Tenerife Sud è piuttosto vicino, e ci sono alcune indicazioni che può essere utile tener presente, soprattutto se si è in vacanza con i bambini. In particolare, l’estremità a sud-est è molto apprezzata da chi pratica naturismo. La spiaggia è formata da sabbia molto fine e dorata; si sviluppa per una lunghezza di 1 chilometro e per una larghezza di 100 metri. Il contesto attorno è davvero piacevole, e al tempo stesso incontaminato. È una spiaggia attrezzata, a volte fin troppo affollata; tuttavia qui non è consigliabile fare il bagno, per colpa delle forti correnti e delle onde molto alte.

Alla scoperta di Playa Fanabe

Se si è alla ricerca di una location raffinata ed elegante non si può fare a meno di dirigersi verso la spiaggia di Fanabe. Il lungomare, in particolare, è costellato di caffetterie accoglienti e ristoranti gourmet, ma non mancano anche hotel di lusso a 4 e 5 stelle e boutique dei brand più celebri. Si tratta di una spiaggia che è molto apprezzata da chi si diletta a cimentarsi negli sport acquatici. Non solo, però: le coppie e le famiglie che vengono qui possono sperimentare tutta la tranquillità che desiderano, con un panorama magnifico sulle montagne, sull’isola di La Gomera e sull’Oceano Atlantico. Le strutture a disposizione dei turisti sono eccezionali, mentre le acque del mare sono trasparenti. La zona è quella della costa sud-ovest, a breve distanza dalla spiaggia di Playa del Duque e da luoghi esclusivi come Los Cristianos, Playa de las Americas e Costa Adeje.

Tutti i buoni motivi per ammirare Playa del Duque

È fine e soffice la sabbia dorata di Playa del Duque, una spiaggia che può essere raggiunta con comodità anche in pullman, grazie alle linee che la collegano con le più importanti località di Tenerife. Chi conosce questa location ritiene che Playa del Duque sia la spiaggia migliore per i bambini a Tenerife, almeno sulla costa meridionale, ma ci sono anche un sacco di altre ragioni per venire qui: per esempio le escursioni di whale watching, per chi ha voglia di osservare le balene, e le gite verso le imponenti scogliere di Los Gigantes – un nome che è già tutto un programma – a una distanza di 30 chilometri. Sul lungomare si può scegliere tra caffetterie di tendenza, ristoranti che propongono piatti di pesce e alberghi a cinque stelle, fra i quali spicca il Gran Hotel Bahia del Duque Resort. A ulteriore conferma della bellezza della spiaggia le palme che la circondano. Alcune indicazioni pratiche, infine: le acque sono poco mosse e basse, mentre Puerto de Colon e Playa Fanabe non sono lontane.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

La settimana della Bretagna

Un viaggio gastronomico alla scoperta dei sapori della Bretagna: è il nuovo appuntamento proposto da Égalité, in Via Melzo 22

Franco Grignani open air a Chiasso

Una mostra open air a Chiasso: oltre all’esposizione in corso al m.a.x. museo su Franco Grignani (1908-1999), lungo il percorso pedonale

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”