Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 28/07/2017

Terme in Slovenia e Croazia, oasi di relax per corpo e mente

Sono anche curative. E il turismo insegue gli effetti benefici di queste acque per un lifestyle naturale e salutista in contesti incontaminati.

In tempo di vacanze gli stabilimenti termali possono essere un ottimo modo per poter passare del tempo in totale relax.

Tra Slovenia e Croazia, a soli 30km di distanza tra di loro, si trovano gli stabilimenti termali di Terme Tuhelj (Croazia) e Terme Olimia (Slovenia).

Le Terme Olimia, sono situate in un attraente e incontaminato paesaggio collinare dall’aria fresca, lungo il fiume Sotla, nella località di Podčetrtek: queste sorgenti termali erano note già ai celti e agli antichi romani e frequentate da sempre dagli abitanti della zona.

I viaggiatori si fermavano sempre alla fonte, per lavarsi il viso e immergervi le gambe, e intanto si spargeva la voce di una sensazione piacevole e rinfrescante, di colpo si riacquistano le proprie forze e ci si sente subito ringiovanire.

Aperte al pubblico ufficialmente nel 1966 le Terme Olimia sono oggi un popolare centro benessere frequentato da turisti provenienti da tutta Europa che rimangono affascinati dal paesaggio fiabesco dello Zagorje e dalle proprietà curative delle acque termali e dei fanghi.

Se le Terme Tuhelj offrono come valore aggiunto arte e benessere, alle Terme Olimia è l’architettura a rapire gli occhi del turista. Tutto ruota intorno al concetto qui coniato e promosso del selfness: prendersi cura di sè per avere successo nella vita e nel lavoro una volta usciti. Ognuno deve trovarsi il suo punto-privacy nell’affascinante dedalo architettonico predisposto.

Una panoramica dell'architettura delle Terme Olimia.

Una panoramica dell’architettura delle Terme Olimia.

Il Centro Orchidelia è riconosciuto da 8 anni come il migliore in tutta la Slovenia. L’acqua, ricca di silicio, sgorga a 520m di profondità a una temperatura di 44°C.

L’offerta, già ampia, con l’apertura del nuovo Luxury Camping Glamping Olimia Adria Village, il campeggio glamour e di lusso dove è possibile soggiornare in un grazioso resort in contatto con la natura, in lussuose tende completamente attrezzate con bagno privato, cucina privata e vasca idromassaggio.

È usanza locale trovare ogni mattina, sul terrazzo, un cesto di squisite pietanze caserecce prodotte dai contadini locali. Un’offerta unica grazie anche alle pittoresche colline dello Zagorje croato, l’area situata a nord-ovest del paese. La posizione strategica, offre la possibilità agli ospiti di gite giornaliere alle vicine Maribor, Zagabria, ai numerosi castelli e monasteri o escursioni nel parco naturale del Kozjansko.



Leisure - 10/01/2017

Anish Kapoor e l’arte della materia al Macro di Roma

https://www.youtube.com/watch?v=QyFHZ4QH3mw Fino al 17 aprile 2017 Anish Kapoor è la stella di p [...]

Leisure - 29/08/2018

Stampa e rivoluzione digitale: due mostre a Venezia e Oxford

Ci sono stati 50 anni che hanno rivoluzionato l'Europa. L'immissione della stampa nei meccanismi di [...]

Leisure - 01/02/2018

Måneskin in tour, mamme e figlie in allerta

Con un poster firmato Giovanni Gastel su una bella rivista patinata, questo mese i Måneskin sono uf [...]

Top