14 Ottobre 2022

Turismo in Liguria

Genova e Spezia in prima linea per il rilancio autunnale. La stagione boom del 2022 ha dato buoni segnali.

14 Ottobre 2022

Turismo in Liguria

Genova e Spezia in prima linea per il rilancio autunnale. La stagione boom del 2022 ha dato buoni segnali.

14 Ottobre 2022

Turismo in Liguria

Genova e Spezia in prima linea per il rilancio autunnale. La stagione boom del 2022 ha dato buoni segnali.

Buon vento per il turismo in Liguria. ‘Liguria 77’ è stata la fortunata campagna promozionale estiva legata al record di Bandiere Blu conquistato nel 2022. Durante i mesi estivi il comparto turistico ha registrato un boom di vacanzieri nelle località sia costiere che dell’entroterra, con un numero di arrivi che ha superato addirittura i dati del periodo pre pandemia (+10% rispetto al 2019). Questo trend si è prolungato per tutto il mese di settembre, supportato dalle diverse iniziative realizzate sul territorio, in primis il Salone Nautico Internazionale di Genova. E per l’autunno parte il rilancio e scoperta del ricco entroterra.

Da sinistra a destra: Pierluigi Peracchini Sindaco della Spezia, Matteo Garnero Direttore Generale Agenzia In Liguria, Alessandra Bianchi Assessore Sport e Turismo del Comune di Genova. La foto è stata scattata al TTG Travel Experience 2022 – il market place turistico in fiera a Rimini.

Il Comune di Genova, in particolare, ha presentato alla recente fiera del market place turistico di Rimini, il progetto Genova The Place to be (orientato alla promozione della città come luogo in cui è bello vivere, lavorare e passare il proprio tempo libero) e The Ocean Race – Genova The Grand Finale (la grande regata internazionale che, grazie alla tappa finale a Genova, arriverà per la prima volta in Italia a giugno 2023). Entrambi i progetti sono stati presentati da Alessandra Bianchi, assessore agli Impianti e Attività sportive e al Turismo.

Fra le proposte più rilevanti di questo periodo (con una campagna di pubblicità che si incentra su uno spot con Elisabetta Canalis) si segnala l’apertura della mostra genovese dedicata a Rubens (dal 6 ottobre), l’iniziativa Rolli Days (14-16 ottobre) per visitare gratuitamente Palazzi dei Rolli, patrimonio dell’Unesco. Dal punto di vista sportivo, è in previsione l’incontro di rugby SudAfrica – Italia (19 Novembre), mentre Comune e Regione sono già al lavoro in vista di The Ocean Race Genova The Grand Finale (24 giugno – 2 Luglio 2023).

Il Comune della Spezia ha invece presentato il progetto Visit la Spezia. Il sindaco Pierluigi Peracchini ha mostrato ai presenti il video promozionale e il logo ufficiale dell’iniziativa, un’anteprima del sito internet e le nuove infrastrutture turistiche che saranno attive in città. Fra queste, i 5 mila metri quadrati fino ad oggi destinati alle attività portuali destinati ad essere trasformati per accogliere attività commerciali ed una nuova stazione crocieristica. Interventi che saranno eseguiti in un’ottica di sostenibilità, per rendere La Spezia una meta sempre più “green”.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”